Corso gratuito di modellista dell'abbigliamento tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
36h
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Durata
19 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 376 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Modellista dell'abbigliamento
- Merceologia tessile
- Realizzare il modello capo
- Realizzare il cartamodello
- Progettazione grafica
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
- Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali;
- Modulo 2. Inquadramento del settore moda:
Conoscenze
- Principi di marketing e budgeting
- Archivi collezioni moda: modelli e materiali tessili
- Storia del costume e degli stili;
- Modulo 3. Merceologia tessile:
Conoscenze
- Merceologia tessile: principali materie prime, fibre tessili, naturali e chimiche;
- Modulo 4. Realizzare il modello capo/campione:
Conoscenze
- Il ciclo della progettazione e produzione della confezione tessile/abbigliamento
- Principi di organizzazione del lavoro/progetto
- Processi di lavorazione sartoriale
- Metodi di valutazione di fattibilità, vestibilità e portabilità dei modelli da sviluppare
Abilità
- Interpretare il progetto dello stilista, comprendendo caratteristiche e funzionalità di quanto proposto, traducendo l'idea in possibili linee estetiche di sviluppo del modello.
- Individuare e comprendere gli elementi essenziali delle politiche di marca, prodotto e gamma della linea di riferimento, per garantire la coerenza stilistica
- Comprendere le caratteristiche specifiche e funzionali del capo-campione
- Individuare le componenti del modello da sviluppare ed eventuali criticità realizzative rispetto alle sue caratteristiche morfologiche
- Prefigurare soluzioni tecniche rispetto all'indicazione stilistica ed alle criticità di lavorazione
- Interpretare e prevedere le caratteristiche e la vestibilità di quanto proposto dallo stilista individuando parti costituenti e specifiche dimensionali
- Identificare forma, proporzioni e misure del soggetto
- Individuare tessuti, materiali ed accessori adatti al progetto
- Individuare i tipi di lavorazione più adeguati alle specifiche di prodotto, definendo le caratteristiche idonee dei materiali da impiegare;
- Modulo 5. Software di progettazione grafica per il settore moda:
Conoscenze
- Software CAD di progettazione tessile e di rappresentazione grafica bi/tridimensionale;
- Modulo 6. Realizzare il cartamodello di un capo campione:
Conoscenze
- I Cartamodelli
- Tecniche di trasposizione del figurino sul disegno tecnico
- Elementi di disegno a mano libera
- Principi di anatomia umana
- Disegno della figura umana secondo i canoni del figurino di moda
- Principi geometrici e di rappresentazione grafica e tecniche di disegno su piano
- Tecniche e metodologie lavorative di modellistica
- Modalità di catalogazione dei modelli
Abilità
- Identificare forma, proporzioni e misure del prototipo e modello campione, individuandone particolari costruttivi, predisponendo la relativa scheda
- Applicare tecniche grafiche di tipo tradizionale – disegno a matita, ecc
- Tradurre qualità morfologiche e funzionali in elementi di rappresentazione grafica
- Interpretare i dati relativi alla taglia base del capo-campione e convertirli in calcoli algoritmici
- Sviluppare i cartamodelli del prodotto d'abbigliamento/ modello in varie versioni, adeguandoli alle modifiche del prototipo via via definite.
- Gestire le schede-modello, contenenti le informazioni stilistiche, tecniche e di avanzamento, provvedendo al loro aggiornamento
- Gestire la catalogazione ed archiviazione dei modelli prodotti;
- Modulo 7. Creare il prototipo dl capo di abbigliamento:
Conoscenze
- Studio della tipologia di tessuto e sua classificazione ai fini del piazzamento
- Caratteristiche morfologiche e strutturali dei materiali: proprietà e comportamenti in lavorazione
- Comportamento e resa dei materiali nelle diverse fasi di lavorazione
- Criteri di abbinamento materiali/colori
- Tecniche di piazzamento
- Principali tecniche di confezionamento
- Tipologia delle principali macchine di lavorazione, apparecchiature della confezione tessile/abbigliamento
- Metodi di correzione di difetti e anomalie
- Principali metodi di lavorazione e stiratura del capo tessile/abbigliamento: con macchine tradizionali ed innovative
- Indicatori e metodi di valutazione della qualità e vestibilità del capo campione
- Macchine e strumenti per la produzione di capi di abbigliamento
Abilità
- Verificare la funzionalità del capo
- Adattare linee e tessuti del capo campione in relazione a fattori di resistenza, resa, estetica, ecc. sulla base delle indicazioni dello stilista
- Studiare la disposizione dei pezzi sul tessuto (piazzamento)
- Applicare tecniche di disegno del piazzamento
- Eseguire e/o coordinare operazioni di taglio, assemblaggio, cucitura, finitura e stiratura manuale o con macchine
- Svolgere la prova del capo (manichino e/o modella) ed adeguarlo sulla base dei relativi esiti
- Fornire suggerimenti tecnici nel processo di adeguamento del prototipo alle modifiche concordate con lo stile
- Traslare le non conformità rilevate in modifiche alle specifiche morfologiche e funzionali del capo-campione
- Riconoscere anomalie del prodotto ed individuare possibili migliorie tecniche o di lavorazione;
- Modulo 8. Realizzare e codificare i modelli dei prodotti di abbigliamento:
Conoscenze
- Caratteristiche e metodi di sviluppo di schede tecniche di produzione
- Tecniche di sviluppo taglie
- Tecniche di modellistica per lo sviluppo delle taglie
- Software per lo sviluppo delle taglie
- Composizione di un campionario
- Metodi di correzione di difetti e anomalie
Abilità
- Tradurre misure e proporzioni della taglia base del capo-campione in taglie superiori ed inferiori da sviluppare
- Collaborare con le altre funzioni aziendali alla definizione della scheda tecnica per lo sviluppo delle taglie, la definizione materiali e la redazione schede colori dei singoli prodotti di abbigliamento in conformità con le caratteristiche dei modelli prevedendo adeguate modalità di trasferimento delle informazioni
- Utilizzare tecniche manuali o software dedicati per lo sviluppo delle taglie e la realizzazione dei relativi cartamodelli
- Individuare eventuali problemi tecnici legati ai materiali impiegati o alle lavorazioni effettuate
- Riconoscere il livello di rispondenza tecnica dei modelli ai requisiti di progettazione
- Codificare e archiviare i modelli sviluppati e le relative schede tecniche;
- Modulo 9. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
Abilità
- Applicare procedure di sicurezza;
- Il corso prevede 100 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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