Corso gratuito di modellista dell'abbigliamento tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    36h

  • Durata

    19 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito modellista dell'abbigliamento

Il corso della durata di 376 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Modellista dell'abbigliamento
  • Merceologia tessile
  • Realizzare il modello capo
  • Realizzare il cartamodello
  • Progettazione grafica

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
    • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali;
  • Modulo 2. Inquadramento del settore moda:

    Conoscenze

    • Principi di marketing e budgeting
    • Archivi collezioni moda: modelli e materiali tessili
    • Storia del costume e degli stili;
  • Modulo 3. Merceologia tessile:

    Conoscenze

    • Merceologia tessile: principali materie prime, fibre tessili, naturali e chimiche;
  • Modulo 4. Realizzare il modello capo/campione:

    Conoscenze

    • Il ciclo della progettazione e produzione della confezione tessile/abbigliamento
    • Principi di organizzazione del lavoro/progetto
    • Processi di lavorazione sartoriale
    • Metodi di valutazione di fattibilità, vestibilità e portabilità dei modelli da sviluppare

    Abilità

    • Interpretare il progetto dello stilista, comprendendo caratteristiche e funzionalità di quanto proposto, traducendo l'idea in possibili linee estetiche di sviluppo del modello.
    • Individuare e comprendere gli elementi essenziali delle politiche di marca, prodotto e gamma della linea di riferimento, per garantire la coerenza stilistica
    • Comprendere le caratteristiche specifiche e funzionali del capo-campione
    • Individuare le componenti del modello da sviluppare ed eventuali criticità realizzative rispetto alle sue caratteristiche morfologiche
    • Prefigurare soluzioni tecniche rispetto all'indicazione stilistica ed alle criticità di lavorazione
    • Interpretare e prevedere le caratteristiche e la vestibilità di quanto proposto dallo stilista individuando parti costituenti e specifiche dimensionali
    • Identificare forma, proporzioni e misure del soggetto
    • Individuare tessuti, materiali ed accessori adatti al progetto
    • Individuare i tipi di lavorazione più adeguati alle specifiche di prodotto, definendo le caratteristiche idonee dei materiali da impiegare;
  • Modulo 5. Software di progettazione grafica per il settore moda:

    Conoscenze

    • Software CAD di progettazione tessile e di rappresentazione grafica bi/tridimensionale;
  • Modulo 6. Realizzare il cartamodello di un capo campione:

    Conoscenze

    • I Cartamodelli
    • Tecniche di trasposizione del figurino sul disegno tecnico
    • Elementi di disegno a mano libera
    • Principi di anatomia umana
    • Disegno della figura umana secondo i canoni del figurino di moda
    • Principi geometrici e di rappresentazione grafica e tecniche di disegno su piano
    • Tecniche e metodologie lavorative di modellistica
    • Modalità di catalogazione dei modelli

    Abilità

    • Identificare forma, proporzioni e misure del prototipo e modello campione, individuandone particolari costruttivi, predisponendo la relativa scheda
    • Applicare tecniche grafiche di tipo tradizionale – disegno a matita, ecc
    • Tradurre qualità morfologiche e funzionali in elementi di rappresentazione grafica
    • Interpretare i dati relativi alla taglia base del capo-campione e convertirli in calcoli algoritmici
    • Sviluppare i cartamodelli del prodotto d'abbigliamento/ modello in varie versioni, adeguandoli alle modifiche del prototipo via via definite.
    • Gestire le schede-modello, contenenti le informazioni stilistiche, tecniche e di avanzamento, provvedendo al loro aggiornamento
    • Gestire la catalogazione ed archiviazione dei modelli prodotti;
  • Modulo 7. Creare il prototipo dl capo di abbigliamento:

    Conoscenze

    • Studio della tipologia di tessuto e sua classificazione ai fini del piazzamento
    • Caratteristiche morfologiche e strutturali dei materiali: proprietà e comportamenti in lavorazione
    • Comportamento e resa dei materiali nelle diverse fasi di lavorazione
    • Criteri di abbinamento materiali/colori
    • Tecniche di piazzamento
    • Principali tecniche di confezionamento
    • Tipologia delle principali macchine di lavorazione, apparecchiature della confezione tessile/abbigliamento
    • Metodi di correzione di difetti e anomalie
    • Principali metodi di lavorazione e stiratura del capo tessile/abbigliamento: con macchine tradizionali ed innovative
    • Indicatori e metodi di valutazione della qualità e vestibilità del capo campione
    • Macchine e strumenti per la produzione di capi di abbigliamento

    Abilità

    • Verificare la funzionalità del capo
    • Adattare linee e tessuti del capo campione in relazione a fattori di resistenza, resa, estetica, ecc. sulla base delle indicazioni dello stilista
    • Studiare la disposizione dei pezzi sul tessuto (piazzamento)
    • Applicare tecniche di disegno del piazzamento
    • Eseguire e/o coordinare operazioni di taglio, assemblaggio, cucitura, finitura e stiratura manuale o con macchine
    • Svolgere la prova del capo (manichino e/o modella) ed adeguarlo sulla base dei relativi esiti
    • Fornire suggerimenti tecnici nel processo di adeguamento del prototipo alle modifiche concordate con lo stile
    • Traslare le non conformità rilevate in modifiche alle specifiche morfologiche e funzionali del capo-campione
    • Riconoscere anomalie del prodotto ed individuare possibili migliorie tecniche o di lavorazione;
  • Modulo 8. Realizzare e codificare i modelli dei prodotti di abbigliamento:

    Conoscenze

    • Caratteristiche e metodi di sviluppo di schede tecniche di produzione
    • Tecniche di sviluppo taglie
    • Tecniche di modellistica per lo sviluppo delle taglie
    • Software per lo sviluppo delle taglie
    • Composizione di un campionario
    • Metodi di correzione di difetti e anomalie

    Abilità

    • Tradurre misure e proporzioni della taglia base del capo-campione in taglie superiori ed inferiori da sviluppare
    • Collaborare con le altre funzioni aziendali alla definizione della scheda tecnica per lo sviluppo delle taglie, la definizione materiali e la redazione schede colori dei singoli prodotti di abbigliamento in conformità con le caratteristiche dei modelli prevedendo adeguate modalità di trasferimento delle informazioni
    • Utilizzare tecniche manuali o software dedicati per lo sviluppo delle taglie e la realizzazione dei relativi cartamodelli
    • Individuare eventuali problemi tecnici legati ai materiali impiegati o alle lavorazioni effettuate
    • Riconoscere il livello di rispondenza tecnica dei modelli ai requisiti di progettazione
    • Codificare e archiviare i modelli sviluppati e le relative schede tecniche;
  • Modulo 9. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

    Abilità

    • Applicare procedure di sicurezza;
  • Il corso prevede 100 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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