Corso gratuito di tecnico del marketing tramite GOL

Corso

A Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    255h

  • Durata

    13 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito di tecnico del marketing

Il corso della durata di 255 ore (di cui 127 onine) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Piano di marketing
  • Analisi di mercato
  • Comunicazione e marketing
  • Definire il targeting
  • Tecniche di comunicazione

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
    • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali;
  • Modulo 2. Gestire le fasi del processo di marketing management: analisi, pianificazione, attuazione e contollo:

    Conoscenze

    • Fondamenti di marketing strategico
    • Elementi di Scienze strategiche
    • Principi di management, economia e finanza aziendale
    • Tecniche di pianificazione strategica
    • Principi di scienze economiche e aziendali
    • Elementi di controllo di gestione

    Abilità

    • Individuare a partire dalla mission, le risorse interne dell'azienda sulle quali investire e saper prevedere le sfide da fronteggiare (analisi SWOT - Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats )
    • Identificare e organizzare l'Area Strategica d'Affari in relazione al gruppo di clienti da servire, ai bisogni dei clienti da soddisfare e alla tecnologia da impiegare definendo obiettivi di medio e lungo periodo
    • Analizzare il portfolio attività dell'Area Strategica d'Affari e prevedere le strategie di sviluppo (di mercato/di prodotto diversificazione/penetrazione) più adatte al perseguimento degli obiettivi prefissati;
  • Modulo 3. Utilizzare le tecniche di ricerca e analisi del mercato per analizzare la domanda e l'offerta e realizzare una strategia orientata al cliente:

    Conoscenze

    • Metodologie di ricerca sociale applicate all'analisi dei comportamenti di acquisto e consumo
    • Tecniche di statistica applicata. Strumenti per la ricerca e l'elaborazione dei dati
    • Fonti informative tipiche per l'analisi del marcato

    Abilità

    • Raccogliere informazioni al fine di effettuare analisi di mercato efficaci, esaustive e coerenti in relazione alle richieste del committente
    • Identificare i bisogni e i desideri della domanda e riconoscere le tendenze e i trend di mercato interessanti per il core business aziendale
    • Analizzare e gestire le influenze del macro e micro ambiente di marketing sull'azienda
    • Identificare e profilare gruppi distinti di consumatori, analizzandone ruoli, comportamenti e abitudini di acquisto e di consumo
    • Identificare e caratterizzare i competitors diretti e indiretti in termini di posizionamento sul mercato, strategie e comportamenti adottati;
  • Modulo 4. Realizzare la segmentazione e definire il mercato obiettivo (targeting):

    Conoscenze

    • Elementi di sociologia e ricerca sociale
    • Tecniche e strumenti di indagine ed analisi quanti/qualitativa
    • Tecniche di profilazione
    • Tipologie e variabili di segmentazione
    • Modelli di ricerca statistica, matrici e mappe
    • Tecniche di segmentazione e targeting

    Abilità

    • Classificare i clienti, all'interno del mercato di riferimento, in segmenti dai bisogni omogenei utilizzando variabili demografici, sociali, comportamentali, etc.)
    • Scegliere il segmento/i obiettivo a cui rivolgere le strategie dell'azienda (targeting) valutandone dimensione, tasso di sviluppo e attrattività in relazione agli obiettivi e risorse dell'azienda
    • Saper riconoscere l'attrattività di un segmento valutando il potere dei fornitori e degli acquirenti , la competitività del settore, le barriere all'entrata e all'uscita, l'esistenza di prodotti sostitutivi
    • Selezionare uno o più segmenti cui rivolgere l'offerta definendo la strategia di copertura del mercato (indifferenziato, differenziato, concentrato o di nicchia) più adatta all'azienda;
  • Modulo 5. Definire ed implementare la strategia di posizionamento e differenziazione:

    Conoscenze

    • Principi di scienze economiche e aziendali
    • Tecniche di segmentazione, targeting e posizionamento
    • Tecniche di benchmarketing
    • Strategie e tecniche di differenziazione

    Abilità

    • Individuare le caratteristiche di prodotto, servizio, personale o immagine in base alle quali poter rendere unica e riconoscibile l'offerta dell'azienda differenziandola da quella dei concorrenti
    • Scegliere quali e quante caratteristiche distintive sviluppare per differenziare il prodotto/servizio dell'azienda e avere un vantaggio competitivo sul mercato obiettivo
    • Individuare il modo in cui si desidera che un prodotto/servizio si collochi nella mente del potenziale consumatore
    • Saper riconoscere eventuali gap o errori di posizionamento e gestire i casi di posizionamento insufficiente, ristretto, confuso o poco credibile
    • Elaborare un piano di marketing formalizzando e traducendo tutte le scelte strategiche effettuate in un piano d'azione operativo definendone anche modalità di controllo e valutazione;
  • Modulo 6. Definire gli obiettivi di mktg e redigere un piano di marketing:

    Conoscenze

    • Fondamenti di marketing operativo (marketing mix)

    Abilità

    • Definire le attività e le risorse economiche necessarie per realizzare il piano marketing, gli impatti finanziari ed il ritorno atteso in relazione alla fase del ciclo di vita di un prodotto/servizio e agli obiettivi prefissati;
  • Modulo 7. Individuare ed implementare le decisioni di prodotto, prezzo e distribuzione:

    Conoscenze

    • Elementi di budget e controllo
    • Tecniche di pricing
    • Fondamenti di distribuzione commerciale: attori, tipologie di canali e strutture di distribuzione
    • Supply chain management

    Abilità

    • Definire punti di forza e punti di debolezza del prodotto o servizio ed individuare i vantaggi competitivi dell'offerta rispetto ai competitor
    • Individuare per ciascun prodotto/servizio tipologia e fase del ciclo di vita e definire il livello di offerta che si vuole erogare anche in termini di ampiezza e profondità della linea di prodotto
    • Definire le modalità di gestione del lancio di un nuovo prodotto o servizio sul mercato in relazione al target di riferimento, agli obiettivi definiti ed alla sostenibilità dell'investimento
    • Definire in relazione agli obiettivi di profitto dell'azienda le politiche di prezzo stimando i costi ed analizzando le strategie dei concorrenti
    • Differenziare i prezzi dei prodotti/servizi in relazione a scelte di tipo geografico e/o temporale, sconti e abbuoni, prezzi promozionali oppure in relazione alla clientela, alla versione del prodotto, all'immagine, alla dimensione/quantità del prodotto servizio offerto
    • Selezionare e gestire i canali di distribuzione attraverso i quali i prodotti o servizi saranno immessi sul mercato individuando soluzioni dirette o di intermediazione per raggiungere i clienti business o consumer
    • Sviluppare e individuare le caratteristiche del contenitore o l'involucro di un prodotto, definendo gli elementi e la personalizzazione della confezione primaria e secondaria, dell'imballaggio e dell'etichetta
    • Valutare la funzionalità del packaging sottoponendolo a prove di resistenza, visive, di ergonomia, usabilità e gradimento nei confronti dei rivenditori e dei consumatori
    • Definire soluzioni di trade marketing per gestire e controllare la visibilità numerica e qualitativa dei brand e dei prodotti all'interno dei punti vendita osservando il consumatore/acquirente, nei punti vendita
    • Definire, gestire e controllare le attività promozionali in-store;
  • Modulo 8. Redigere, implementare e controllare il piano di comunicazione secondo i principi della comunicazione di impresa:

    Conoscenze

    • Tecniche di pianificazione operativa
    • Tecniche di brand management
    • Mezzi e strumenti per la comunicazione di massa
    • E commerce e digital marketing
    • Tecniche di coordinamento
    • Principi di organizzazione del lavoro in team
    • Tecniche di valutazione e controllo

    Abilità

    • Selezionare e gestire i canali promozionali attraverso i quali i prodotti o servizi saranno introdotti e promossi sul mercato
    • Programmare le attività promozionali e pubblicitarie selezionando in un piano di communication mix mezzi, canali e veicoli definendone i relativi costi
    • Individuare le soluzioni di brand image ed identity capaci di valorizzare il prodotto/servizio
    • Definire e curare una strategia di comunicazione integrata coerente al posizionamento desiderato e progettato
    • Coordinare l'esecuzione del piano marketing analizzando e monitorando i risultati delle azioni di marketing;
  • Modulo 9. Comunicare in modo efficace con il cliente:

    Conoscenze

    • Tecniche di visual merchandinsig
    • Tecniche di promozione e sponsorizzazione
    • Principi di comunicazione visiva
    • Elementi di semiotica e sociolinguistica
    • Teoria e tecniche della pubblicità
    • Tecniche di problem solving e customer satisfaction
    • Tecniche di negoziazione e di comunicazione efficace
    • Lingua inglese e terminologia di settore
    • Tutela dei dati e normativa sulla privacy

    Abilità

    • Sostenere la reputazione della marca ed il valore dell'offerta curando le pubbliche relazioni
    • Curare le attività promozionali in store individuando soluzioni di veicolazione del materiale promozionale, di presentazione della merce ed allestimento del punto vendita (visual merchandising) che lo rendano attraente al consumatore;
  • Il corso prevede 150 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo

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