Corso gratuito di tecnico del marketing tramite GOL
Corso
A Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
255h
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Durata
13 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 255 ore (di cui 127 onine) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Piano di marketing
- Analisi di mercato
- Comunicazione e marketing
- Definire il targeting
- Tecniche di comunicazione
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
- Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali;
- Modulo 2. Gestire le fasi del processo di marketing management: analisi, pianificazione, attuazione e contollo:
Conoscenze
- Fondamenti di marketing strategico
- Elementi di Scienze strategiche
- Principi di management, economia e finanza aziendale
- Tecniche di pianificazione strategica
- Principi di scienze economiche e aziendali
- Elementi di controllo di gestione
Abilità
- Individuare a partire dalla mission, le risorse interne dell'azienda sulle quali investire e saper prevedere le sfide da fronteggiare (analisi SWOT - Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats )
- Identificare e organizzare l'Area Strategica d'Affari in relazione al gruppo di clienti da servire, ai bisogni dei clienti da soddisfare e alla tecnologia da impiegare definendo obiettivi di medio e lungo periodo
- Analizzare il portfolio attività dell'Area Strategica d'Affari e prevedere le strategie di sviluppo (di mercato/di prodotto diversificazione/penetrazione) più adatte al perseguimento degli obiettivi prefissati;
- Modulo 3. Utilizzare le tecniche di ricerca e analisi del mercato per analizzare la domanda e l'offerta e realizzare una strategia orientata al cliente:
Conoscenze
- Metodologie di ricerca sociale applicate all'analisi dei comportamenti di acquisto e consumo
- Tecniche di statistica applicata. Strumenti per la ricerca e l'elaborazione dei dati
- Fonti informative tipiche per l'analisi del marcato
Abilità
- Raccogliere informazioni al fine di effettuare analisi di mercato efficaci, esaustive e coerenti in relazione alle richieste del committente
- Identificare i bisogni e i desideri della domanda e riconoscere le tendenze e i trend di mercato interessanti per il core business aziendale
- Analizzare e gestire le influenze del macro e micro ambiente di marketing sull'azienda
- Identificare e profilare gruppi distinti di consumatori, analizzandone ruoli, comportamenti e abitudini di acquisto e di consumo
- Identificare e caratterizzare i competitors diretti e indiretti in termini di posizionamento sul mercato, strategie e comportamenti adottati;
- Modulo 4. Realizzare la segmentazione e definire il mercato obiettivo (targeting):
Conoscenze
- Elementi di sociologia e ricerca sociale
- Tecniche e strumenti di indagine ed analisi quanti/qualitativa
- Tecniche di profilazione
- Tipologie e variabili di segmentazione
- Modelli di ricerca statistica, matrici e mappe
- Tecniche di segmentazione e targeting
Abilità
- Classificare i clienti, all'interno del mercato di riferimento, in segmenti dai bisogni omogenei utilizzando variabili demografici, sociali, comportamentali, etc.)
- Scegliere il segmento/i obiettivo a cui rivolgere le strategie dell'azienda (targeting) valutandone dimensione, tasso di sviluppo e attrattività in relazione agli obiettivi e risorse dell'azienda
- Saper riconoscere l'attrattività di un segmento valutando il potere dei fornitori e degli acquirenti , la competitività del settore, le barriere all'entrata e all'uscita, l'esistenza di prodotti sostitutivi
- Selezionare uno o più segmenti cui rivolgere l'offerta definendo la strategia di copertura del mercato (indifferenziato, differenziato, concentrato o di nicchia) più adatta all'azienda;
- Modulo 5. Definire ed implementare la strategia di posizionamento e differenziazione:
Conoscenze
- Principi di scienze economiche e aziendali
- Tecniche di segmentazione, targeting e posizionamento
- Tecniche di benchmarketing
- Strategie e tecniche di differenziazione
Abilità
- Individuare le caratteristiche di prodotto, servizio, personale o immagine in base alle quali poter rendere unica e riconoscibile l'offerta dell'azienda differenziandola da quella dei concorrenti
- Scegliere quali e quante caratteristiche distintive sviluppare per differenziare il prodotto/servizio dell'azienda e avere un vantaggio competitivo sul mercato obiettivo
- Individuare il modo in cui si desidera che un prodotto/servizio si collochi nella mente del potenziale consumatore
- Saper riconoscere eventuali gap o errori di posizionamento e gestire i casi di posizionamento insufficiente, ristretto, confuso o poco credibile
- Elaborare un piano di marketing formalizzando e traducendo tutte le scelte strategiche effettuate in un piano d'azione operativo definendone anche modalità di controllo e valutazione;
- Modulo 6. Definire gli obiettivi di mktg e redigere un piano di marketing:
Conoscenze
- Fondamenti di marketing operativo (marketing mix)
Abilità
- Definire le attività e le risorse economiche necessarie per realizzare il piano marketing, gli impatti finanziari ed il ritorno atteso in relazione alla fase del ciclo di vita di un prodotto/servizio e agli obiettivi prefissati;
- Modulo 7. Individuare ed implementare le decisioni di prodotto, prezzo e distribuzione:
Conoscenze
- Elementi di budget e controllo
- Tecniche di pricing
- Fondamenti di distribuzione commerciale: attori, tipologie di canali e strutture di distribuzione
- Supply chain management
Abilità
- Definire punti di forza e punti di debolezza del prodotto o servizio ed individuare i vantaggi competitivi dell'offerta rispetto ai competitor
- Individuare per ciascun prodotto/servizio tipologia e fase del ciclo di vita e definire il livello di offerta che si vuole erogare anche in termini di ampiezza e profondità della linea di prodotto
- Definire le modalità di gestione del lancio di un nuovo prodotto o servizio sul mercato in relazione al target di riferimento, agli obiettivi definiti ed alla sostenibilità dell'investimento
- Definire in relazione agli obiettivi di profitto dell'azienda le politiche di prezzo stimando i costi ed analizzando le strategie dei concorrenti
- Differenziare i prezzi dei prodotti/servizi in relazione a scelte di tipo geografico e/o temporale, sconti e abbuoni, prezzi promozionali oppure in relazione alla clientela, alla versione del prodotto, all'immagine, alla dimensione/quantità del prodotto servizio offerto
- Selezionare e gestire i canali di distribuzione attraverso i quali i prodotti o servizi saranno immessi sul mercato individuando soluzioni dirette o di intermediazione per raggiungere i clienti business o consumer
- Sviluppare e individuare le caratteristiche del contenitore o l'involucro di un prodotto, definendo gli elementi e la personalizzazione della confezione primaria e secondaria, dell'imballaggio e dell'etichetta
- Valutare la funzionalità del packaging sottoponendolo a prove di resistenza, visive, di ergonomia, usabilità e gradimento nei confronti dei rivenditori e dei consumatori
- Definire soluzioni di trade marketing per gestire e controllare la visibilità numerica e qualitativa dei brand e dei prodotti all'interno dei punti vendita osservando il consumatore/acquirente, nei punti vendita
- Definire, gestire e controllare le attività promozionali in-store;
- Modulo 8. Redigere, implementare e controllare il piano di comunicazione secondo i principi della comunicazione di impresa:
Conoscenze
- Tecniche di pianificazione operativa
- Tecniche di brand management
- Mezzi e strumenti per la comunicazione di massa
- E commerce e digital marketing
- Tecniche di coordinamento
- Principi di organizzazione del lavoro in team
- Tecniche di valutazione e controllo
Abilità
- Selezionare e gestire i canali promozionali attraverso i quali i prodotti o servizi saranno introdotti e promossi sul mercato
- Programmare le attività promozionali e pubblicitarie selezionando in un piano di communication mix mezzi, canali e veicoli definendone i relativi costi
- Individuare le soluzioni di brand image ed identity capaci di valorizzare il prodotto/servizio
- Definire e curare una strategia di comunicazione integrata coerente al posizionamento desiderato e progettato
- Coordinare l'esecuzione del piano marketing analizzando e monitorando i risultati delle azioni di marketing;
- Modulo 9. Comunicare in modo efficace con il cliente:
Conoscenze
- Tecniche di visual merchandinsig
- Tecniche di promozione e sponsorizzazione
- Principi di comunicazione visiva
- Elementi di semiotica e sociolinguistica
- Teoria e tecniche della pubblicità
- Tecniche di problem solving e customer satisfaction
- Tecniche di negoziazione e di comunicazione efficace
- Lingua inglese e terminologia di settore
- Tutela dei dati e normativa sulla privacy
Abilità
- Sostenere la reputazione della marca ed il valore dell'offerta curando le pubbliche relazioni
- Curare le attività promozionali in store individuando soluzioni di veicolazione del materiale promozionale, di presentazione della merce ed allestimento del punto vendita (visual merchandising) che lo rendano attraente al consumatore;
- Il corso prevede 150 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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