Corso gratuito finanziato di tecnico della gestione di rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e servizi tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    293h

  • Durata

    15 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito gestione rapporti commerciali

Il corso della durata di 293 ore (di cui 144 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Comunicazione e marketing
  • Portafoglio clienti
  • Piano vendita
  • Trattativa commerciale
  • Lingua inglese

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;
  • Modulo 2. Mappare l'area di vendita:

    Conoscenze

    • Strategie e tecniche di marketing strategico e operativo
    • Principi e tecniche di analisi di mercato
    • Metodologie di reporting di andamento e previsionali
    • Tecniche di benchmarking e analisi della concorrenza

    Abilità

    • Analizzare il mercato di propria competenza per rilevare i bisogni\desideri della domanda ed individuare eventuali vuoti di offerta anche in relazione ai concorrenti
    • Analizzare le tipologie di clienti, anticipare le loro esigenze e formulare strategie e tattiche di vendita mirate per ciascuno dei target selezionati
    • Formulare previsioni di vendita attraverso la consultazione e la proiezione delle tendenze passate;
  • Modulo 3. Elaborare un piano vendita:

    Conoscenze

    • Principi di economia e management aziendale
    • Principi di organizzazione aziendale
    • Tecniche di pianificazione commerciale
    • Tecniche di pianificazione e controllo

    Abilità

    • Definire obiettivi di vendita raggiungibili e coerenti agli obiettivi di marketing e alle risorse economiche, finanziare, strumentali ed umane dell’azienda sia in termini di politiche di servizio offerte ai clienti che in termini di volumi di vendita
    • Fornire indicazioni e proposte (anche customizzate) per lo sviluppo e\o modifica dei prodotti\servizi utili al raggiungimento degli obiettivi di vendita in linea con le potenzialità dell'azienda e le richieste del mercato
    • Definire tattiche di prodotto\servizio, prezzo, distribuzione, e comunicazione differenziate ed incentivanti
    • Definire modalità di valutazione e controllo del piano di vendita individuando, se necessario, azioni correttive;
  • Modulo 4. Gestire e sviluppare il portafoglio clienti:

    Conoscenze

    • Strategie di vendita e gestione del cliente
    • Strategie di fidelizzazione della clientela
    • Strategie e tecniche di digital marketing
    • Principi e tecniche di customer satisfaction
    • I sistemi CRM (Customer Relationship Management)
    • Principi di pianificazione ed organizzazione del lavoro
    • Normativa sul trattamento e conservazione dei dati personali

    Abilità

    • Acquisire nuovi clienti e fidelizzare i clienti già acquisiti
    • Impiegare le nuove tecnologie per intercettare consumatori potenzialmente interessati all'acquisto dei prodotti o servizi offerti
    • Raccogliere ed elaborare in un data base strutturato i dati relativi ai comportamenti di acquisto e di consumo della clientela individuando le strategie e le azioni necessarie per adattarsi ai cambiamenti in atto
    • Monitorare il grado di soddisfazione del cliente e pianificare azioni dirette a migliorare i processi vendita e di erogazione dei servizi
    • Utilizzare tecniche di profilazione dei clienti attraverso l’analisi delle transazioni o delle altre informazioni disponibili
    • Organizzare il portafoglio clienti sulla base del loro valore per l’impresa suddividendolo in cluster e prevedendo per ciascuno di essi modalità e condizioni di vendita e di relazione diverse attraverso la pianificazione dei contatti e delle attività di visita utili
    • Pianificare azioni per accrescere il valore del portafoglio clienti in termini quantitativi e qualitativi
    • Conservare i clienti che generano maggiore profitto, incrementandone la redditività nel tempo individuando strategie di cross - selling (offrire prodotti o servizi aggiuntivi rispetto a quanto già acquistato dal cliente) o di up – selling (proporre versioni qualitativamente superiori del prodotto o servizio iniziale);
  • Modulo 5. Comunicare e relazionarsi con i clienti:

    Conoscenze

    • Strategie e tecniche di Marketing relazionale
    • Strategie di Leadership
    • Elementi di psicologia della comunicazione
    • Principi di comunicazione visiva
    • Tecniche di comunicazione efficace e relazionale
    • Tecniche e strumenti di Direct marketing
    • Tecniche di problem solving
    • Sistemi operativi e software applicativi

    Abilità

    • Applicare modalità diversificate di comunicazione e di relazione con le diverse tipologie di clienti utilizzando un mix di mezzi di comunicazione (messaggi, mail, telefonate, incontri, partecipazione a fiere ed eventi di settore etc.)
    • Fronteggiare le esigenze variegate dei propri clienti e chiarire dubbi attraverso risposte efficaci e risolutive
    • Preparare presentazioni e fornire indicazioni utili all'ufficio marketing sui canali e materiali di comunicazione utili a supportare le attività di promozione e vendita;
  • Modulo 6. Gestire una trattativa commerciale:

    Conoscenze

    • Tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti
    • Principi di comunicazione persuasiva
    • Tecniche di comunicazione interpersonale efficace
    • Tecniche di negoziazione e intermediazione
    • Tecniche di gestione della trattativa commerciale
    • I ruoli d’acquisto ed il processo decisionale del consumatore
    • Strategie e tecniche di promozione e vendita

    Abilità

    • Instaurare una relazione di fiducia ed un clima favorevole alla trattativa
    • Esporre e spiegare i requisiti funzionali e tecnici dei prodotti\servizi offerti valorizzandone le performance rispetto alla concorrenza ed indicando i vantaggi funzionali al business dell’azienda
    • Condurre la trattativa decodificando i bisogni e le esigenze delle parti coinvolte r rimodulando la comunicazione in relazione ai feedback rilevati
    • Gestire la trattativa commerciale bilanciando gli interessi aziendali con le esigenze espresse dal cliente
    • Facilitare ed orientare il processo decisionale del cliente utilizzando tecniche persuasive per la descrizione delle alternative, delle promozioni e delle facilitazioni previste
    • Applicare tecniche di comunicazione efficace nel presentare modalità e condizioni di pagamento
    • Concludere la trattativa descrivendo gli aspetti e le condizioni dell’accordo commerciale concordate;
  • Modulo 7. Adempiere le procedure e produrre i documenti di vendita:

    Conoscenze

    • Elementi di diritto commerciale
    • Normativa sui contratti di compravendita
    • Adempimenti fiscali relativi all'intermediazione commerciale
    • Elementi di contabilità commerciale
    • Sistemi e modalità di pagamento
    • Tipologie e procedure di finanziamento
    • Adempimenti e procedure amministrative del processo di vendita
    • Tecniche di redazione dei documenti di vendita (preventivi, conferme d’ordine, fatture etc.)

    Abilità

    • Gestire tutte le procedure ed elaborare i documenti di vendita anche attraverso l’impiego di software gestionali
    • Formulare proposte di acquisto di servizi e prodotti personalizzate elaborando offerte promozionali nei limiti delle condizioni e possibilità dell’azienda
    • Predisporre preventivi descrivendo l’offerta ed indicando i costi e le condizioni di consegna e\o erogazione servizio convenute durante la trattativa
    • Attuare gli adempimenti e le procedure amministrative per redigere e trasmettere le conferme d’ordine monitorando il processo di evasione dell’ordine fino alla consegna al cliente e ai servizi post vendita previsti
    • Applicare le procedure previste per la raccolta e l'inoltro della documentazione necessaria all'istruttoria per le operazioni di finanziamento;
  • Modulo 8. Gestire assortimenti, ordini, spedizioni e servizi post vendita:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di Marketing operativo
    • La leva della distribuzione nel marketing mix
    • Processi e servizi della distribuzione commerciale
    • Tecniche di pianificazione e gestione degli assortimenti
    • Marketing e sistema di qualità dei servizi
    • Tecniche di controllo e valutazione
    • Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
    • Tecniche di redazione di un report

    Abilità

    • Definire ampiezza, profondità e varietà degli assortimenti valutando i trend di sviluppo di consumo e di acquisto dei consumatori, la capacità produttiva dell’azienda e le caratteristiche dei canali di distribuzione selezionati
    • Gestire, anche attraverso l’impiego di gestionali aziendali, gli ordini e le spedizioni allineando le divisioni aziendali coinvolte nell’evasione
    • Verificare la capacità di evadere gli ordini valutando prezzo, situazione finanziaria del cliente, quantità ordinate, disponibilità di magazzino, capacità produttiva attuale, tempi di consegna richiesti
    • Organizzare le consegne e le modalità di erogazione dei servizi applicando i principi di efficienza operativa e riduzione dei costi delle attività nel rispetto degli standard di qualità definiti
    • Monitorare lo stato dei pagamenti valutando il volume ed il valore delle vendite
    • Elaborare report periodici sull'andamento delle vendite rilevando eventuali cambiamenti o scostamenti ed individuando le informazioni ed i dati significativi per la programmazione delle strategie di business;
  • Modulo 9. Comunicare in lingua inglese:

    Conoscenze

    • Lingua inglese e terminologia di settore;



  • Modulo 10. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Organizzare la prevenzione in azienda
    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 140 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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