Corso gratuito finanziato di tecnico sviluppatore di applicazioni software per dispositivi mobili tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
223h
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Durata
11 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 223 ore (di cui 52 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Sviluppatore
- USER EXPERIENCE
- Caratteristiche informatiche
- Grafica dell'applicazione
- Software su dispositivi mobili
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali;
- Modulo 2. Individuare le caratteristiche della user experience attesa:
Conoscenze
- Principali caratteristiche dei processi cognitivi e dei comportamenti di interazione persona-computer attraverso interfacce grafiche e multimediali
- Metodi e tecniche di definizione del modello di navigazione e dei requisiti delle interfacce.
- Norma ISO 9241
- Concetti di interazione, usabilità, accessibilità, intuitività, feeling emozionale ed altre caratteristiche della user experience
- Impatto della tipologia di device (pc, dispositivi mobili) sulla percezione ed i comportamenti d'uso
Abilità
- Individuare gli obiettivi ed il target delle applicazioni
- Individuare i fattori che possono influenzare il comportamento dell'utente
- Supportare la definizione del flusso delle interazioni fra utente ed applicazione, le caratteristiche ergonomiche e di comunicazione, la logica di navigazione (combinazioni tra azioni, reazioni e iterazioni) e di interfaccia;
- Modulo 3. Definire e documentare le caratteristiche informtiche della applicazione:
Conoscenze
- Tecniche di programmazione rivolte allo sviluppo delle interfacce
Abilità
- Definire gli aspetti informatici dell'interfaccia utente, per l'insieme dei dispositivi di riferimento, sulla base delle forme e modalità di composizione rivolte ad armonizzare forme, immagini, suoni e video, in logica multimediale
- Tradurre le caratteristiche in requisiti tecnici documentati
- Interagire con le altre risorse professionali esperte, in logica di team;
- Modulo 4. Sviluppare gli aspetti grafici dell'applicazione:
Conoscenze
- Tipologie di strumenti per elaborazione e ritocco di immagini
- Tipologie di strumenti per l'integrazione e sincronizzazione audio e video
- Tecniche di grafica per la progettazione di un'applicazione
Abilità
- Utilizzare software per elaborazione e ritocco di immagini
- Utilizzare software per la manipolazione di componenti video e multimediali
- Scegliere ed utilizzare strumenti per la costruzione di interfacce touch
- Sviluppare l'interfaccia, interagendo ove del caso con risorse esperte in videografica e multimedialità
- Ottimizzare ed integrare gli aspetti delle interfacce e i processi di interazione con l'utente;
- Modulo 5. Sviluppare l'applicazione software per dispositivi mobili:
Conoscenze
- Caratteristiche dei dispositivi mobili
- Tipologie di applicazioni, architetture software e framework di sviluppo
- Tipologie di strumenti di sviluppo applicazioni proprietari
- Tipologie di strumenti di sviluppo di applicazioni cross platform
- Procedure di configurazione di dispositivi mobile
- Modalità di accesso alla rete e ai dati
- Procedure per garantire la sicurezza informatica
Abilità
- Identificare ed adottare le metodologie di sviluppo software, i linguaggi e gli strumenti di sviluppo maggiormente coerenti con obiettivi e vincoli di progetto
- Utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione funzionale e il mockup
- Utilizzare tecniche di analisi di fattibilità
- Adottare procedure per la protezione dei dati
- Verificare la scrittura del codice
- Verificare l'effettività delle performance di navigazione ed interazione
- Interagire con le altre risorse professionali esperte, in logica di team;
- Modulo 6. Testare il funzionamento dell'applicazione:
Conoscenze
- Tecniche di testing e debugging
- Tecniche di verifica usabilità ed interfaccia grafica
- Tipologie di distribuzione
- Procedure di sicurezza informatica
- Condizioni per l'erogazione dei servizi IT
- Modalità di tracciabilità e documentazione degli esiti dei test
Abilità
- Definire il piano di test, sulla base delle caratteristiche della applicazione
- Utilizzare tecniche di software testing
- Applicare tecniche di debugging delle applicazioni
- Adottare best practice per l'ottimizzazione di applicazioni mobile
- Utilizzare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi per il disegno e la realizzazione dei test
- Verificare le performance delle interfacce
- Valutare gli esiti dei test e documentarne gli esiti;
- Modulo 7. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
- Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
Abilità
- Organizzare la prevenzione in azienda
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
- Il corso prevede 120 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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