corso gratuito ragazzi fino a 18 anni

Corso gratuito Operatore del Legno, ragazzi/e 14-18 anni (Iefp) - Pisa

A Pisa

Gratis
  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Pisa

  • Ore di lezione

    3168h

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    21/09/2020

Descrizione

La Regione Toscana e la Soc. Coop. Aforisma Impresa Sociale, agenzia formativa accreditata alla Regione Toscana nell'ambito “obbligo d'istruzione” ai sensi del D.D. n.13043/2019, codice accreditamento OF0014, in ATI con IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Toscana s.r.l. Impresa Sociale, agenzia formativa accreditata alla Regione Toscana nell'ambito “obbligo d'istruzione” ai sensi del D.D. n. 13043/2019, codice accreditamento OF0235, in attuazione del D.D. n. 2807 del 20/2/2020, informano che sarà attivato il seguente corso di QUALIFICA: PROFESSIONE LEGNO

FINALITA' DELLE AZIONI:
Il progetto Iefp PROFESSIONE LEGNO si propone di garantire un futuro professionale a giovani dai 14 ai 18 anni, offrendo loro sia l’assolvimento dell’obbligo scolastico, sia la qualifica di Operatore del Legno “Addetto alla realizzazione di manufatti lignei”. La figura professionale in oggetto realizza, sulla base di disegni tecnici o modelli, manufatti lignei in pezzi singoli o in serie, allestendo e utilizzando i macchinari più idonei.

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Restauro ligneo, manutenzione di infissi e mobili, attività di ebanista, intaglio, industria del mobile e dell'arredamento, lavorazione dei legni interni ed esterni degli yacht.

Il corso è INTERAMENTE GRATUITO in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Strutture

Luogo

Inizio

Pisa
Visualizza mappa
Via Dei Cappuccini 4, 56121

Inizio

21 set 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

Il progetto PROFESSIONE LEGNO si propone di garantire un futuro professionale a giovani dai 14 ai 18 anni, offrendo loro sia l’assolvimento dell’obbligo scolastico, sia la qualifica di Operatore del Legno “Addetto alla realizzazione di manufatti lignei”

Il corso si rivolge a 15 giovani con meno di 18 anni con titolo di primo ciclo di istruzione.

REQUISITI D’AMMISSIONE • Giovani di età inferiore ai 18 anni che alla fine della scuola secondaria di I grado decidono di proseguire il proprio percorso di studio nel canale della formazione professionale. • Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita nell'anno scolastico

Le metodologia didattica prevede una formazione molto pratica

Le persone richiedenti informazioni saranno contatte telefonicamente e riceveranno una mail informativa.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

  • Competenze di base
  • Materiali lignei
  • Disegno tecnico
  • Macchinari e strumenti di lavoro
  • Lavorazione del legno
  • Organizzazione del lavoro
  • Prodotti lignei
  • Rifinitura dei manufatti
  • Restauro legno
  • Attrezzi per lavorazione legno
  • Informatica PER LA PROFESSIONE

Professori

Docenti con abilitazione all'insegnamento

Docenti con abilitazione all'insegnamento

Docenti con abilitazione all'insegnamento

Esperti nella lavorazione del legno

Esperti nella lavorazione del legno

Esperti nella lavorazione del legno

Programma

CONTENUTI DIDATTICI:

Competenze di base (1254 ore); Materiali lignei (126 ore); Informatica (40 ore); Disegno tecnico (110 ore); Sicurezza (12 ore); Predisposizione dei macchinari (115 ore); Prevenzione e igiene sul lavoro (12 ore); Organizzazione del lavoro (100 ore); Macchinari e strumenti di lavoro (108 ore); Processo di lavorazione (146 ore); Prodotti, materiali e accessori (100 ore); Tecniche di rifinitura dei manufatti (200 ore); Alternanza scuola-lavoro (800 ore).

In caso di sospensione dell'attività causa Covid 19, il corso potrà essere svolto in FAD.

ALTERNANZA SCUOLA -LAVORO E LABORATORI PRATICI:

Al fine di garantire un forte legame tra formazione e lavoro, il partenariato ha stretto rapporti con le principali aziende del settore al fine di svolgere 800 ore di alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno. Sono previste visite didattiche presso musei, centro di restauro e cantieristica navale.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

La domanda di iscrizione deve essere presentata utilizzando l’apposito documento regionale (domanda di iscrizione), scaricabile nella sezione download.

Allegare alla domanda

  • un documento di identità in corso di validità,
  • fotocopia del codice fiscale
  • se posseduta, per i cittadini stranieri, una certificazione della conoscenza della lingua italiana livello A2.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 14 SETTEMBRE 2020.

PROCEDURE DI SELEZIONE:

Qualora il numero di domande d’iscrizione fosse superiore al numero di posti disponibili, verrà effettuata una selezione volta a valutare la motivazione e la condivisione degli obiettivi. È prevista la somministrazione di un test a risposte multiple, lo svolgimento di un colloquio e la valutazione di requisiti preferenziali come - ad esempio - l’età, con un criterio in base a cui, a parità di punteggio, verrà data precedenza al soggetto più anziano (in quanto, con il raggiungimento della maggiore età, i ragazzi e le ragazze rimangono esclusi da questi tipi i percorsi).

La selezione si svolgerà il giorno 18 SETTEMBRE 2020 alle ore 9.00 presso la sede di Aforisma, in via dei Cappuccini 2/B, a Pisa.

Il partecipante ammesso che intenda richiedere il riconoscimento dei crediti in ingresso, dovrà presentare domanda, specificando le UF per cui richiede il riconoscimento, rispetto alle competenze/capacità in uscita. La documentazione sarà esaminata da una commissione di valutazione e potrà essere richiesto l’accertamento delle capacità e conoscenze dichiarate, sottoponendo il candidato a specifiche prove di verifica.

Il bando di selezione e la documentazione per l'iscrizione è disponibile sul sito dell'agenzioa formativa Aforisma: www.aforismatoscana.net

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Gratis

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso