RISPARMIA 25%
MenteSociale

Guardando il mondo: laboratorio di teatro emotivo per bambini

MenteSociale
A Roma

40 /mese
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Ore di lezione 20h
Durata 5 Mesi
Inizio Scegli data
  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 20h
  • Durata:
    5 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Come guardano il mondo i bambini? Come lo custodiscono? Come lo reinterpretano? Qual è il loro punto di vista? Lo Studio di Psicoterapia MenteSociale e il Franca Battaglia presentano il Laboratorio di Teatro Emotivo per bambini dai 4 anni "Guardando il mondo", che si terrà ogni lunedì alle ore 17.30 a partire dal 9 ottobre 2017. Incontro di prova gratuito. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via dei Castani 170, 00171, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via dei Castani 170, 00171, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso, ha tra gli obiettivi quello di favorire nei piccoli partecipanti la libertà creativa, l'intuito, la metamorfosi; rafforzare la capacità di concentrazione, attraverso la chiara coscienza dell'idea di base che sottende ogni esercizio; favorirà il raggiungimento di una maggiore coscienza del corpo, nello spazio e nel tempo; si lavorerà giocosamente inoltre con l'obiettivo di favorire la coesione del gruppo, creare partiture espressivo-corporee attraverso l'improvvisazione guidata, permettendo inoltre di dare spazio alle emozioni.

· A chi è diretto?

Il laboratorio è aperto a bambini dai 4 in poi. E' suggeribile un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Esercizi di riscaldamento e training fisico prepareranno i bambini a non avere timore, a mettersi in gioco, e a lasciare aperti i canali della cretività, necessari alle sessioni di improvvisazione che chiuderanno ogni incontro.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

PER PARTECIPARE OCCORRE PRENOTARSI: INVIARE UNA MAIL a info@mentesociale.it con il proprio nome e un numero di telefono OPPURE CHIAMARE lo Studio al numero 06.64014427 Orari: lunedì - martedì - giovedì - venerdì dalle 10.00 alle 13.00, mercoledì dalle 17.00 alle 20.00

· E' possibile fare una lezione di prova per vedere se al bambino piace il laboratorio?

Certo, è previsto un primo incontro, lunedì 9 ottobre, alle ore 17.00, assolutamente gratuito per permettere al bambino e al genitore di conoscere il laboratorio.

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Laboratorio
Messa in scena
Racconti
Psicologia
Laboratorio di teatro
Psicomotricità infantile
Espressione creativa
Espressione artistica
Creatività

Professori

Ilaria Migliaccio
Ilaria Migliaccio
Attrice,regista e drammaturga

Ilaria Migliaccio firma i suoi progetti con il nome di Franca Battaglia oltre che da attrice anche da regista e drammaturga, da anni impegnata nella formazione teatrale di adulti e bambini delle scuole elementari per il progetto Mus-e. Franca Battaglia lavora a partire dal corpo. Nel suo percorso c’è il sorprendere e il sorprendersi. Lavoriamo per questa meraviglia: l'inaspettato.

Programma

Guardando il mondo: laboratorio di teatro emotivo per bambini

Come guardano il mondo i bambini? Come lo custodiscono? Come lo reinterpretano? Qual è il loro punto di vista? Lo Studio di Psicoterapia MenteSociale e il Franca Battaglia presentano il Laboratorio di Teatro Emotivo per bambini dai 4 anni "Guardando il mondo", che si terrà ogni lunedì alle ore 17.30 a partire dal 9 ottobre 2017. Incontro di prova gratuito. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

Introduzione
“Guardare è più che vedere. In spagnolo vuol dire custodire, salvaguardare.
Come guardano il mondo i bambini? Come lo custodiscono? Come lo reinterpretano? Qual è il loro punto di vista?
Alla ricerca di questo sguardo uniremo la ricerca di un luogo da cui guardare, un luogo che è infinito e allo stesso tempo delimita uno spazio, un dentro e un fuori, un “attraverso”. Un varco, una soglia é come la tela bianca del pittore, la pagina bianca dello scrittore e una volta attraversata prepara il corpo e la mente a viaggiare in mondi immaginari.
Ogni giorno attraversiamo soglie che con il teatro possono diventare magiche e aprire spazi inconsueti, facendosi cornici di un quadro aperto, del quale i bambini saranno gli autori con le loro emozioni, le loro azioni e la loro voce.

Metodo di lavoro
Il metodo di lavoro é fondato sul gioco, sull'impertinenza e sull'apprendimento a partire dai sensi, dalla percezione approfondita dello spazio e del tempo fino ad arrivare alla parola.
Esercizi di riscaldamento e training fisico prepareranno i bambini a non avere timore, a mettersi in gioco e a lasciare aperti i canali della creativitá, necessari alle sessioni di improvvisazione che chiuderanno ogni incontro.

Obiettivi e finalità

-Favorire la libertà creativa, l'intuito, la metamorfosi;

-Rafforzare la capacita di concentrazione, attraverso la chiara coscienza dell'idea di base che sottende ogni esercizio;

-Lavorare sulla coscienza del corpo, nello spazio e nel tempo;

-Favorire la coesione del gruppo;

-Creare partiture espressivo-corporee attraverso l'improvvisazione guidata;

-Dare spazio alle emozioni

La felicitá che puó dare un atto creativo é di fondamentale importanza per la crescita di un bambino.

I bambini saranno di volta in volta interpreti e registi di una scena e questo permetterà loro di approfondire il lavoro in gruppo, di essere propositivi, ma anche di saper ascoltare e imparare dagli altri.

Cos'è il Franca Battaglia Teatro
Franca Battaglia è il nome con cui Ilaria Migliaccio firma i suoi progetti oltre che da attrice anche da regista e drammaturga, da anni impegnata nella formazione teatrale di adulti e bambini delle scuole elementari per il progetto Mus-e. Franca Battaglia lavora a partire dal corpo. Nel suo percorso c’è il sorprendere e il sorprendersi. Lavoriamo per questa meraviglia: l'inaspettato.

Aspetti organizzativi
Il laboratorio teatrale si tiene tutti i lunedì dalle 17:30 alle 18:30, presso lo Studio di Psicoterapia MenteSociale a partire dal 9 ottobre 2017.
Il laboratorio è aperto a bambini dai 4 in poi.
E' suggeribile un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
E' possibile partecipare al primo incontro in forma gratuita.

Costi
La quota mensile del laboratorio teatrale è di 40 € a bambino.
Costo dell'intero ciclo trimestrale (ott-nov-dic): 100 €
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto