EMAGISTER CUM LAUDE
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LUISS Business School

Hospitality & Tourism Revenue Management

LUISS Business School
A Roma
  • LUISS Business School

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Informazioni importanti

Tipologia Scuola di specializzazione
Luogo Roma
Ore di lezione 91h
Durata 13 Giorni
Inizio 09/02/2019
  • Scuola di specializzazione
  • Roma
  • 91h
  • Durata:
    13 Giorni
  • Inizio:
    09/02/2019
Descrizione

LUISS Business School, Scuola di Business e Management dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, presenta su Emagister.it il Corso di Hospitality & Tourism Revenue Management, rivolto a professionisti del settore turistico che desiderano approfondire l’argomento del Revenue Management come opportunità di accrescimento professionale o come base per accedere ad un percorso di carriera in questo specifico ambito. Nello specifico il percorso si rivolge a chi ha: una laurea in qualsiasi disciplina o diploma superiore di indirizzo turistico almeno 2 anni di esperienza professionale in aziende turistiche una buona conoscenza della lingua inglese.

I profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni all’interno delle imprese del settore turistico, il mutamento dei comportamenti e dei criteri di acquisto dei nuovi clienti, l’inasprimento della concorrenza e delle formule di offerta, hanno reso indispensabile per le imprese un approccio più scientifico alle logiche di gestione. Quali canali distributivi utilizzare e come gestire la leva prezzo per ottimizzare i rendimenti, sono solo alcune delle domande alle quali il nostro corso di Revenue Management vuole rispondere.

Attraverso una visione globale il corso vuole trasferire conoscenze e competenze specifiche sul Revenue Management, introducendo nel contempo il partecipante alla pratica operativa.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
09 feb 2019
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
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Inizio 09 feb 2019
Luogo
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il percorso è rivolto a professionisti del settore turistico che desiderano approfondire l’argomento del Revenue Management come opportunità di accrescimento professionale o come base per accedere ad un percorso di carriera in questo specifico ambito.

· Requisiti

Laurea in qualsiasi disciplina o diploma superiore di indirizzo turistico almeno 2 anni di esperienza professionale in aziende turistiche una buona conoscenza della lingua inglese.

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Cosa impari in questo corso?

e-Business
Hotel
Turismo e settore alberghiero (altro)
Management
Hotel management
Marketing del turismo
Turismo enogastronomico
Turismo responsabile
Marketing management
Marketing strategic
Managment del turismo
Tourism management
Turismo
Turismo rurale
Agriturismo
Turismo sostenibile
Turismo equestre
Revenue Management
Marketing
Marketing online

Programma

1° modulo Revenue Management: concetti e ambiti di applicazione

  • Prerequisiti per l’applicazione del revenue management
  • Introduzione ai principi e modelli concettuali di revenue management
  • Ambiti di applicazione del revenue management – casi
  • I principali indicatori e le metriche del settore


2° modulo Marketing & Sales

  • Il nuovo consumatore di servizi turistici
  • Dalla strategia di marketing alla vendita
  • Capire il mercato e la domanda turistica
  • La segmentazione del mercato per il revenue management
  • Canali, operatori, siti e fonti di business
  • Il mercato e la competizione
  • Business intelligence al servizio del marketing

3° modulo Pricing

  • Fondamenti di pricing
  • Strategia e analisi delle performance di ricavo
  • Il prezzo: la costruzione del prezzo
  • I costi delle imprese alberghiere
  • Prezzi, tariffe e griglie tariffarie
  • La gestione della leva “prezzo”
  • La distribuzione elettronica

4° modulo Gestione e analisi dei dati

  • Capire per gestire
  • La gestione del proprio “inventario”
  • Fare previsioni partendo dai dati (forecasting)
  • Analisi dei dati e benchmark
  • Sistemi di reporting per il revenue

5° modulo Laboratorio di Revenue Management e simulazione di esame

  • Revenue focus: approfondimenti e analisi di casi, dalla ristorazione al settore crocieristico
  • Simulazioni pratiche sulle decisioni di business e di revenue management
  • Simulazione dell’esame per il conseguimento della «Certification in Hotel Industry Analytics» (Chia) rilasciata da Str Global.