Hospitality & Tourism Revenue Management

Luiss Business School

A Roma

3.500 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    91h

  • Durata

    13 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

LUISS Business School, Scuola di Business e Management dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, presenta su Emagister.it il Corso di Hospitality & Tourism Revenue Management, rivolto a professionisti del settore turistico che desiderano approfondire l’argomento del Revenue Management come opportunità di accrescimento professionale o come base per accedere ad un percorso di carriera in questo specifico ambito. Nello specifico il percorso si rivolge a chi ha: una laurea in qualsiasi disciplina o diploma superiore di indirizzo turistico almeno 2 anni di esperienza professionale in aziende turistiche una buona conoscenza della lingua inglese.

I profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni all’interno delle imprese del settore turistico, il mutamento dei comportamenti e dei criteri di acquisto dei nuovi clienti, l’inasprimento della concorrenza e delle formule di offerta, hanno reso indispensabile per le imprese un approccio più scientifico alle logiche di gestione. Quali canali distributivi utilizzare e come gestire la leva prezzo per ottimizzare i rendimenti, sono solo alcune delle domande alle quali il nostro corso di Revenue Management vuole rispondere.

Attraverso una visione globale il corso vuole trasferire conoscenze e competenze specifiche sul Revenue Management, introducendo nel contempo il partecipante alla pratica operativa.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Il percorso è rivolto a professionisti del settore turistico che desiderano approfondire l’argomento del Revenue Management come opportunità di accrescimento professionale o come base per accedere ad un percorso di carriera in questo specifico ambito.

Laurea in qualsiasi disciplina o diploma superiore di indirizzo turistico almeno 2 anni di esperienza professionale in aziende turistiche una buona conoscenza della lingua inglese.

Domande e risposte

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Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • e-Business
  • Hotel
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Management
  • Hotel management
  • Marketing del turismo
  • Turismo enogastronomico
  • Turismo responsabile
  • Marketing management
  • Marketing strategic
  • Managment del turismo
  • Tourism management
  • Turismo
  • Turismo rurale
  • Agriturismo
  • Turismo sostenibile
  • Turismo equestre
  • Revenue Management
  • Marketing
  • Marketing online

Programma

1° modulo Revenue Management: concetti e ambiti di applicazione

  • Prerequisiti per l’applicazione del revenue management
  • Introduzione ai principi e modelli concettuali di revenue management
  • Ambiti di applicazione del revenue management – casi
  • I principali indicatori e le metriche del settore


2° modulo Marketing & Sales

  • Il nuovo consumatore di servizi turistici
  • Dalla strategia di marketing alla vendita
  • Capire il mercato e la domanda turistica
  • La segmentazione del mercato per il revenue management
  • Canali, operatori, siti e fonti di business
  • Il mercato e la competizione
  • Business intelligence al servizio del marketing

3° modulo Pricing

  • Fondamenti di pricing
  • Strategia e analisi delle performance di ricavo
  • Il prezzo: la costruzione del prezzo
  • I costi delle imprese alberghiere
  • Prezzi, tariffe e griglie tariffarie
  • La gestione della leva “prezzo”
  • La distribuzione elettronica

4° modulo Gestione e analisi dei dati

  • Capire per gestire
  • La gestione del proprio “inventario”
  • Fare previsioni partendo dai dati (forecasting)
  • Analisi dei dati e benchmark
  • Sistemi di reporting per il revenue

5° modulo Laboratorio di Revenue Management e simulazione di esame

  • Revenue focus: approfondimenti e analisi di casi, dalla ristorazione al settore crocieristico
  • Simulazioni pratiche sulle decisioni di business e di revenue management
  • Simulazione dell’esame per il conseguimento della «Certification in Hotel Industry Analytics» (Chia) rilasciata da Str Global.

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