Hospitality & Tourism Revenue Management

Scuola di specializzazione

A Roma

3.500 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    91h

  • Durata

    13 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

LUISS Business School, Scuola di Business e Management dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, presenta su Emagister.it il Corso di Hospitality & Tourism Revenue Management, rivolto a professionisti del settore turistico che desiderano approfondire l’argomento del Revenue Management come opportunità di accrescimento professionale o come base per accedere ad un percorso di carriera in questo specifico ambito. Nello specifico il percorso si rivolge a chi ha: una laurea in qualsiasi disciplina o diploma superiore di indirizzo turistico almeno 2 anni di esperienza professionale in aziende turistiche una buona conoscenza della lingua inglese.

I profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni all’interno delle imprese del settore turistico, il mutamento dei comportamenti e dei criteri di acquisto dei nuovi clienti, l’inasprimento della concorrenza e delle formule di offerta, hanno reso indispensabile per le imprese un approccio più scientifico alle logiche di gestione. Quali canali distributivi utilizzare e come gestire la leva prezzo per ottimizzare i rendimenti, sono solo alcune delle domande alle quali il nostro corso di Revenue Management vuole rispondere.

Attraverso una visione globale il corso vuole trasferire conoscenze e competenze specifiche sul Revenue Management, introducendo nel contempo il partecipante alla pratica operativa.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il percorso è rivolto a professionisti del settore turistico che desiderano approfondire l’argomento del Revenue Management come opportunità di accrescimento professionale o come base per accedere ad un percorso di carriera in questo specifico ambito.

Laurea in qualsiasi disciplina o diploma superiore di indirizzo turistico almeno 2 anni di esperienza professionale in aziende turistiche una buona conoscenza della lingua inglese.

Domande e risposte

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Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-business
  • Hotel
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Management
  • Hotel management
  • Marketing del turismo
  • Turismo enogastronomico
  • Turismo responsabile
  • Marketing management
  • Marketing strategic
  • Managment del turismo
  • Tourism management
  • Turismo
  • Turismo rurale
  • Agriturismo
  • Turismo sostenibile
  • Turismo equestre
  • Revenue Management
  • Marketing
  • Marketing online

Programma

1° modulo Revenue Management: concetti e ambiti di applicazione

  • Prerequisiti per l’applicazione del revenue management
  • Introduzione ai principi e modelli concettuali di revenue management
  • Ambiti di applicazione del revenue management – casi
  • I principali indicatori e le metriche del settore


2° modulo Marketing & Sales

  • Il nuovo consumatore di servizi turistici
  • Dalla strategia di marketing alla vendita
  • Capire il mercato e la domanda turistica
  • La segmentazione del mercato per il revenue management
  • Canali, operatori, siti e fonti di business
  • Il mercato e la competizione
  • Business intelligence al servizio del marketing

3° modulo Pricing

  • Fondamenti di pricing
  • Strategia e analisi delle performance di ricavo
  • Il prezzo: la costruzione del prezzo
  • I costi delle imprese alberghiere
  • Prezzi, tariffe e griglie tariffarie
  • La gestione della leva “prezzo”
  • La distribuzione elettronica

4° modulo Gestione e analisi dei dati

  • Capire per gestire
  • La gestione del proprio “inventario”
  • Fare previsioni partendo dai dati (forecasting)
  • Analisi dei dati e benchmark
  • Sistemi di reporting per il revenue

5° modulo Laboratorio di Revenue Management e simulazione di esame

  • Revenue focus: approfondimenti e analisi di casi, dalla ristorazione al settore crocieristico
  • Simulazioni pratiche sulle decisioni di business e di revenue management
  • Simulazione dell’esame per il conseguimento della «Certification in Hotel Industry Analytics» (Chia) rilasciata da Str Global.

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