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Master Risorse Umane

4.4
44 opinioni
  • Ho avuto l'opportunità di poter seguire il master in presenza, avendo perciò un contatto diretto con i docenti i quali si sono rivelati eccezionali sotto ogni aspetto. Punto di forza del master è senza ombra di dubbio la prevalenza della parte pratica su quella teoria. Infine ho potuto notare come i docenti si rendano disponibili anche a seguito della conclusione del percorso, in modo tale da poterti accompagnare ed indirizzare nel miglior modo nel vero e proprio mondo del lavoro delle risorse umane.
    |
  • Corso fondamentale per apprendere nozioni, metodologie e 'segreti' del mondo HR, sia attraverso lezioni teoriche, sia mediante attività pratiche e simulazioni in aula. Garantisce la possibilità di apprendere in pochi giorni i principi base del settore e del funzionamento delle dinamiche aziendali.
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  • Ottimo corso per chi non ha familiarità con il mondo delle Risorse Umane, in quanto fornisce una panoramica approfondita del settore e prevede una parte pratica che permette di calare le conoscenze acquisite in un contesto reale.
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Master

Blended a Cagliari ()

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Il Master dove la pratica fa la differenza

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    160h

  • Durata

    20 Giorni

Risorse Umane

L'Ente di Formazione Professionale Accreditato Smartform presenta su Emagister.it il nuovo Master in Risorse Umane, un percorso focalizzato sulla valorizzazione dei talenti e la gestione delle persone come patrimonio fondamentale per il successo di un’azienda.

Obiettivo del Master è fornire le competenze necessarie per garantire l’integrazione tra l’organizzazione aziendale e le condizioni per lo sviluppo delle potenzialità di ogni individuo.

L’offerta formativa, acquistabile anche in singoli moduli, copre sia gli aspetti soft come la selezione, la formazione e la valutazione del potenziale che le tematiche legate alla gestione delle relazioni sindacali.

Profilo del corso

Gli obiettivi principali del Master sono: fornire ai partecipanti i concetti e gli strumenti per la piena comprensione delle strategie, delle politiche e degli strumenti di gestione delle Risorse Umane a supporto dello sviluppo organizzativo

1) Laureati e Laureandi interessati al mondo delle Risorse Umane 2) Professionisti del settore che intendono ampliare le proprie competenze in ambito HR
3) Imprenditori che hanno capito l'importanza del Capitale Umano per lo sviluppo del proprio business

Laurea breve o Diploma con un paio d'anni d'esperienza nel settore

Attestato di Competenze

Non è un semplice Master in Risorse Umane ma è il Master che punta più sulla pratica che sulla Teoria per insegnare una professiona

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Opinioni

4.4
fantastico
  • Ho avuto l'opportunità di poter seguire il master in presenza, avendo perciò un contatto diretto con i docenti i quali si sono rivelati eccezionali sotto ogni aspetto. Punto di forza del master è senza ombra di dubbio la prevalenza della parte pratica su quella teoria. Infine ho potuto notare come i docenti si rendano disponibili anche a seguito della conclusione del percorso, in modo tale da poterti accompagnare ed indirizzare nel miglior modo nel vero e proprio mondo del lavoro delle risorse umane.
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  • Corso fondamentale per apprendere nozioni, metodologie e 'segreti' del mondo HR, sia attraverso lezioni teoriche, sia mediante attività pratiche e simulazioni in aula. Garantisce la possibilità di apprendere in pochi giorni i principi base del settore e del funzionamento delle dinamiche aziendali.
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  • Ottimo corso per chi non ha familiarità con il mondo delle Risorse Umane, in quanto fornisce una panoramica approfondita del settore e prevede una parte pratica che permette di calare le conoscenze acquisite in un contesto reale.
    |
98%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Michele Scala

5.0
15/01/2022
Sul corso: Ho avuto l'opportunità di poter seguire il master in presenza, avendo perciò un contatto diretto con i docenti i quali si sono rivelati eccezionali sotto ogni aspetto. Punto di forza del master è senza ombra di dubbio la prevalenza della parte pratica su quella teoria. Infine ho potuto notare come i docenti si rendano disponibili anche a seguito della conclusione del percorso, in modo tale da poterti accompagnare ed indirizzare nel miglior modo nel vero e proprio mondo del lavoro delle risorse umane.
Consiglieresti questo corso?:

Giovanni Gaeta

5.0
19/07/2020
Sul corso: Corso fondamentale per apprendere nozioni, metodologie e 'segreti' del mondo HR, sia attraverso lezioni teoriche, sia mediante attività pratiche e simulazioni in aula. Garantisce la possibilità di apprendere in pochi giorni i principi base del settore e del funzionamento delle dinamiche aziendali.
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Beatrice Nardini

4.0
19/07/2020
Sul corso: Ottimo corso per chi non ha familiarità con il mondo delle Risorse Umane, in quanto fornisce una panoramica approfondita del settore e prevede una parte pratica che permette di calare le conoscenze acquisite in un contesto reale.
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Eleonora Curati

3.0
19/07/2020
Sul corso: Avrei preferito un corso di HR puro, tralasciando di più la parte informatica riguardante i social. Avrei preferito una parte più concentrata sui curriculum e colloqui di lavoro e i rapporti con le aziende e i clienti, e fare più parte pratica. Nel complesso è comunque un buon corso.
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Giusy Ammirati

4.0
19/07/2020
Sul corso: Docenti preparati e disponibili, bravi a trasmettere la passione per il loro lavoro. Corso ben organizzato e con molti aspetti pratici che stimolano la riflessione.
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Valutazione delle prestazioni
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Valutazione del personale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Valutazione del potenziale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Organizzazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Organizzazione Aziendale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Direttore delle Risorse Umane
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • GESTIONE DELLE RELAZIONI SINDACALI IN AZIENDA
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Risorse umane
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Organizzazione del lavoro
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Selezione personale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Selezione delle risorse umane
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formazione e processo formativo
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Funzione delle risorse umane
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Assessment center
  • Colloquio
  • Organigramma aziendale

Professori

Ilaria Caiazzo

Ilaria Caiazzo

Docente Social & Digital Marketing

Laureata in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari con indirizzo Marketing presso l'Università degli studi di Napoli, Parthenope nel 2007. Durante la formazione accademica ho avuto diverse esperienze lavorative, tra cui uno stage in AIM, l'Associazione Italiana Marketing di Milano (2002). Ho conseguito un Master in Web Marketing e uno in Marketing e Comunicazione. Le mie principali esperienze professionali sono: Cegedim, in qualità di Marketing Analyst; NH Hotels Addetta CR Vodafone, in qualità di Product Manager; Zelig, in qualità di Social Media Specialist;

Marco Muzzonigro

Marco Muzzonigro

Docente Risorse Umane

Roberto Cremoncini

Roberto Cremoncini

Docente HR

Roberto Cremoncini classe 1957, laureato in filosofia e iscritto all’Ordine degli Psicologi. Avvia la sua carriera lavorativa nel settore dello Sviluppo Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo presso prestigiose società industriali e approfondendo le tematiche della Valutazione del Potenziale, delle Prestazioni e delle Posizioni. Nel 1992 diventa Direttore delle Risorse Umane di un’importante società Chimica francese acquisendo importanti esperienze internazionali di Relazioni Industriali e Sindacali. Dal 2004 continua a operare come Consulente di Direzione Aziendale e Formatore nel campo HR

Programma

Modulo 1 - L'organizzazione Aziendale

  1. L’organizzazione Aziendale
  2. Disegno di un organigramma e modelli di organizzazione aziendale
  3. Le Risorse Umane come valore aggiunto in un’azienda
  4. Introduzione dei principali processi che caratterizzano la funzione Risorse Umane

Modulo 2 - La selezione delle risorse umane

  1. Il processo di selezione e l’analisi del contesto organizzativo e del fabbisogno aziendale
  2. L’intervista per la stesura della Job description: Esercitazioni pratiche
  3. Scelta delle fonti di reclutamento
  4. Scelta delle tecniche di intervista ed i test di valutazione più adatti
  5. Le fonti della ricerca interne ed esterne
  6. Ideazione e stesura di un annuncio di ricerca del personale: Esercitazioni pratiche
  7. Lo Screening dei cv: Esercitazioni pratiche
  8. Il colloquio di selezione: scopo, caratteristiche e tipologie
  9. La conduzione del colloquio: modalità, tipologie e stile
  10. La conduzione del colloquio 2: simualazione di colloquio ed Esercitazioni pratiche
  11. L’Assessment Center nel processo di selezione
  12. L’Employer Branding come strategia di selezione

Modulo 3 - La formazione ed il processo formativo

  1. La centralità della Formazione nello sviluppo dei Business
  2. La formazione come supporto allo sviluppo delle competenze aziendali e
  3. personali
  4. Progettazione e realizzazione dell’intervento formativo: esercitazioni pratiche
  5. La Formazione Finanziata: I Fondi Interprofessionali, Garanzia Giovani e
  6. Formatemp

Modulo 4 - Valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale

  1. La gestione strategica delle risorse umane e la centralità del processo di valutazione
  2. I concetti di Prestazioni, Posizioni e Potenziale
  3. Definizione degli obiettivi di prestazione
  4. Il colloquio di valutazione
  5. I criteri di valutazione
  6. Valutazione degli obiettivi
  7. Punti essenziali del colloquio
  8. Gli errori di valutazione
  9. L’Assessment Center nel processo di valutazione del potenziale
  10. Strumenti per realizzare l’Assessment Center: Esercitazioni pratiche
  11. Mappatura delle competenze: Esercitazioni pratiche

Modulo 5 -La Gestione delle Relazioni Sindacali in Azienda

1. Il quadro normativo di riferimento

2. La Rappresentanza Sindacale all’interno dell’azienda

3. Le R.S.A.

4. Gli accordi interconfederali e la R.S.U.

5. L’attività sindacale in azienda e i diritti dei lavoratori; in particolare:

  • Assemblea
  • I permessi per i rappresentanti sindacali
  • Il Referendum
  • Lo sciopero: nozione e forme
  • I poteri del Datore di lavoro
  • Le sanzioni disciplinari
  • Il licenziamento disciplinare
  • La repressione della condotta antisindacale: limiti e tutela
  • Politiche retributive: compensation e total reward
  • Relazioni industriali: rapporti con le Associazioni di categoria, rapporti con la Municipalità, rapporti con le Associazioni Sindacali Territoriali

6. Relazioni Sindacali

  • Rapporti con R.S.U
  • Gli accordi di Secondo Livello
  • L’interpretazione e l’applicazione delle normative CCNL
  • La guida normativa e la gestione dei contenziosi

7. Gli strumenti di ristrutturazione e della crisi e i licenziamenti collettivi:

  • Cassa integrazione guadagni
  • Mobilità
  • Contratti di solidarietà

Ulteriori informazioni

Possibilità di pagamento rateizzato

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Master Risorse Umane

2.850 € IVA Esente