P18 – L’INDUSTRY 4.0 PER L’ANALISI, GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA MANUTENZIONE

Corso

A Milano

525 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    29/03/2024
    altre date

Come ricercare guasti e gestire interventi

L'avvento delle tecnologie Industry 4.0 porta ad evolvere il ruolo della Manutenzione, l'uso di sensori di nuova generazione e la rapida distribuzione dei dati generati stanno dotando le macchine di un sistema capace di guidare il manutentore a capire le cause dei guasti facilitando sia il lavoro di pianificazione preventiva che la ricerca guasti. In più le recenti tecnologie e i nuovi strumenti portatili e wereable (Smart Glass, Smart Watch) stanno ampliando le possibilità di comunicazione e di telepresenza. Diventa quindi possibile applicarle ad ambiti quali il telecontrollo, il monitoraggio delle linee produttive e l'assistenza ai clienti da remoto
Questo corso aiuta a sviluppare le competenze che permettano lo sviluppo di servizi di manutenzione evoluti e integrati.

Informazioni importanti

Documenti

  • P18 - L’INDUSTRY 4.0 PER L’ANALISI, GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA MANUTENZIONE - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

29 mar 2024Iscrizioni aperte
27 set 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

APPRENDERETE A...
• Sviluppare servizi di manutenzione innovativi integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0 all’interno dei
sistemi già presenti o creandone di nuovi
• Sviluppare servizi di teleassistenza e manutenzione remota in grado di ridurre i costi e aumentare il livello di
servizio, integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0

• Operations Manager
• Responsabili Produzione
• Responsabili Manutenzione
• Ingegneri di Manutenzione
• Responsabili Engineering

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
  • Manutenzione
  • Assistenza
  • L’analisi dei dati
  • Teleassistenza
  • Industry 4.0
  • Payback
  • Early equipment management
  • Raccolta dati
  • FMECA

Professori

LUCA DE BENEDETTI

LUCA DE BENEDETTI

Ingegnere

Ingegnere, consulente e docente Senior. Interviene su temi di sviluppo e riprogetto del prodotto e del suo processo produttivo. Del controllo statistico di qualità e della manutenzione evoluta degli impianti produttivi. Si occupa di tematiche avanzate di Ingegneria Industriale e di Manutenzione come Predictive Maintenance e TPM, focalizzando le squadre di lavoro con azioni di Team Building. Dal 2007 è professore a contratto della Facoltà di Design del Politecnico di Milano nel Master in Design per lo Sviluppo e l’Innovazione del Prodotto Industriale

Programma

P18 – L’INDUSTRY 4.0 PER L’ANALISI, GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA MANUTENZIONE


L’avvento delle tecnologie Industry 4.0 porta ad evolvere il ruolo della Manutenzione, l’uso di sensori di nuova generazione e la rapida distribuzione dei dati generati stanno dotando le macchine di un sistema capace di guidare il manutentore a capire le cause dei guasti facilitando sia il lavoro di pianificazione preventiva che la ricerca guasti. In più le recenti tecnologie e i nuovi strumenti portatili e wereable (Smart Glass, Smart Watch) stanno ampliando le possibilità di comunicazione e di telepresenza. Diventa quindi possibile applicarle ad ambiti quali il telecontrollo, il monitoraggio delle linee produttive e l’assistenza ai clienti da remoto. Questo corso aiuta a sviluppare le competenze che permettano lo sviluppo di servizi di manutenzione evoluti e integrati.

A CHI È RIVOLTO

  • Operations Manager
  • Responsabili Produzione
  • Responsabili Manutenzione
  • Ingegneri di Manutenzione
  • Responsabili Engineering


APPRENDERETE A...

  • A sviluppare servizi di manutenzione innovativi integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0 all'interno dei sistemi già presenti o creandone di nuovi
  • A sviluppare servizi di teleassistenza e manutenzione remota in grado di ridurre i costi e aumentare il livello di servizio, integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0


ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES

  • Case studies applicativi
  • Simulazione in aula di applicazioni di analisi guasti in remoto
  • Il calcolo del payback dell’investimento


I PLUS:

Durante il corso verranno discussi casi applicativi su esigenze portate dai partecipanti



PREZZO:

Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

DATE:


29 Marzo 2024
27 Settembre 2024



PROGRAMMA

ll ruolo della manutenzione nell'Industry 4.0

  • Sviluppo della manutenzione predittiva
  • Manutentore e progettista: come cambia l'Early Equipment Management

La raccolta dei dati

  • I dati raccolti dall’ hardware di bordo macchina
  • I dati raccolti da operatori e manutentori
  • L'invio dei dati attraverso la rete locale e geografica
  • Hardware e software per la raccolta dati

L’analisi dei dati

  • Informazioni ottenibili dai dati raccolti
  • L’analisi statistica per capire le cause di generazione dei guasti
  • L’applicazione dell’FMECA di processo

L'interazione uomo macchina e macchina – macchina

  • Manutenzione a distanza (tele manutenzione, teleassistenza, etc)
  • Disponibilità d'informazioni a bordo macchina (stato macchine, disegni e manuali, ricambi a magazzino o sul mercato)

Il Problem Solving nella ricerca guasti

  • L’analisi per gli impianti di produzione interna e per gli impianti presso il cliente
  • L'ascolto attivo del cliente per la raccolta delle informazioni fondamentali e dei "segnali deboli"
  • Principi di ricerca guasti
  • Le Tecniche di troubleshooting
  • Come usare la procedura dei 7 passi
  • Perché una ricerca guasti fallisce
  • Metodi di problem solving

Cenni ad altre modalità di gestione dei rischi

  • Fault Tree Analysis (F.T.A.)
  • Event Tree Analysis (E.T.A.)
  • Hazard and Operability studies (HAZOP)

La Gestione Digitale dei documenti di manutenzione

  • Dispositivi digitali portatili e wereable
  • Gestione e distribuzione del database documentale
  • Uso dei QR Code esempi e applicazioni

Le piattaforme innovative di assistenza al cliente

  • Sistemi di telediagnosi e controllo remoto
  • Smart Glasses e sistemi di comunicazione
  • Piattaforme per la comunicazione "You See What I See"
  • Applicazioni per la formazione degli operatori e dei manutentori
  • Aspetti di sicurezza comportamentale
  • Applicazioni di realtà aumentata in ambito industriale

Analisi economica e valutazione del Ritorno di Investimento

  • Strumenti di valutazione economica
  • Costi d'investimento, di esercizio e bilancio costi/benefici
  • L’analisi del Payback e ROI (Return on Investment)

L’impatto organizzativo

  • Le competenze del “manutentore 4.0”
  • Formazione continua: metodi e strumenti
  • I contratti di assistenza remota
  • La gestione della sicurezza nelle comunicazioni informatiche

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 525€  – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: Durante il corso verranno discussi casi applicativi su esigenze portate dai partecipanti

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

P18 – L’INDUSTRY 4.0 PER L’ANALISI, GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA MANUTENZIONE

525 € +IVA