P18 – L’INDUSTRY 4.0 PER L’ANALISI, GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA MANUTENZIONE
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
29/03/2024
altre date
L'avvento delle tecnologie Industry 4.0 porta ad evolvere il ruolo della Manutenzione, l'uso di sensori di nuova generazione e la rapida distribuzione dei dati generati stanno dotando le macchine di un sistema capace di guidare il manutentore a capire le cause dei guasti facilitando sia il lavoro di pianificazione preventiva che la ricerca guasti. In più le recenti tecnologie e i nuovi strumenti portatili e wereable (Smart Glass, Smart Watch) stanno ampliando le possibilità di comunicazione e di telepresenza. Diventa quindi possibile applicarle ad ambiti quali il telecontrollo, il monitoraggio delle linee produttive e l'assistenza ai clienti da remoto
Questo corso aiuta a sviluppare le competenze che permettano lo sviluppo di servizi di manutenzione evoluti e integrati.
Informazioni importanti
Documenti
- P18 - L’INDUSTRY 4.0 PER L’ANALISI, GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA MANUTENZIONE - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A...
• Sviluppare servizi di manutenzione innovativi integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0 all’interno dei
sistemi già presenti o creandone di nuovi
• Sviluppare servizi di teleassistenza e manutenzione remota in grado di ridurre i costi e aumentare il livello di
servizio, integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0
• Operations Manager
• Responsabili Produzione
• Responsabili Manutenzione
• Ingegneri di Manutenzione
• Responsabili Engineering
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Servizi
- Manutenzione
- Assistenza
- L’analisi dei dati
- Teleassistenza
- Industry 4.0
- Payback
- Early equipment management
- Raccolta dati
- FMECA
Professori
LUCA DE BENEDETTI
Ingegnere
Ingegnere, consulente e docente Senior. Interviene su temi di sviluppo e riprogetto del prodotto e del suo processo produttivo. Del controllo statistico di qualità e della manutenzione evoluta degli impianti produttivi. Si occupa di tematiche avanzate di Ingegneria Industriale e di Manutenzione come Predictive Maintenance e TPM, focalizzando le squadre di lavoro con azioni di Team Building. Dal 2007 è professore a contratto della Facoltà di Design del Politecnico di Milano nel Master in Design per lo Sviluppo e l’Innovazione del Prodotto Industriale
Programma
P18 – L’INDUSTRY 4.0 PER L’ANALISI, GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA MANUTENZIONE
L’avvento delle tecnologie Industry 4.0 porta ad evolvere il ruolo della Manutenzione, l’uso di sensori di nuova generazione e la rapida distribuzione dei dati generati stanno dotando le macchine di un sistema capace di guidare il manutentore a capire le cause dei guasti facilitando sia il lavoro di pianificazione preventiva che la ricerca guasti. In più le recenti tecnologie e i nuovi strumenti portatili e wereable (Smart Glass, Smart Watch) stanno ampliando le possibilità di comunicazione e di telepresenza. Diventa quindi possibile applicarle ad ambiti quali il telecontrollo, il monitoraggio delle linee produttive e l’assistenza ai clienti da remoto. Questo corso aiuta a sviluppare le competenze che permettano lo sviluppo di servizi di manutenzione evoluti e integrati.
A CHI È RIVOLTO
- Operations Manager
- Responsabili Produzione
- Responsabili Manutenzione
- Ingegneri di Manutenzione
- Responsabili Engineering
APPRENDERETE A...
- A sviluppare servizi di manutenzione innovativi integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0 all'interno dei sistemi già presenti o creandone di nuovi
- A sviluppare servizi di teleassistenza e manutenzione remota in grado di ridurre i costi e aumentare il livello di servizio, integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
- Case studies applicativi
- Simulazione in aula di applicazioni di analisi guasti in remoto
- Il calcolo del payback dell’investimento
I PLUS:
Durante il corso verranno discussi casi applicativi su esigenze portate dai partecipanti
PREZZO:
Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
29 Marzo 2024
27 Settembre 2024
PROGRAMMA
ll ruolo della manutenzione nell'Industry 4.0
- Sviluppo della manutenzione predittiva
- Manutentore e progettista: come cambia l'Early Equipment Management
La raccolta dei dati
- I dati raccolti dall’ hardware di bordo macchina
- I dati raccolti da operatori e manutentori
- L'invio dei dati attraverso la rete locale e geografica
- Hardware e software per la raccolta dati
L’analisi dei dati
- Informazioni ottenibili dai dati raccolti
- L’analisi statistica per capire le cause di generazione dei guasti
- L’applicazione dell’FMECA di processo
L'interazione uomo macchina e macchina – macchina
- Manutenzione a distanza (tele manutenzione, teleassistenza, etc)
- Disponibilità d'informazioni a bordo macchina (stato macchine, disegni e manuali, ricambi a magazzino o sul mercato)
Il Problem Solving nella ricerca guasti
- L’analisi per gli impianti di produzione interna e per gli impianti presso il cliente
- L'ascolto attivo del cliente per la raccolta delle informazioni fondamentali e dei "segnali deboli"
- Principi di ricerca guasti
- Le Tecniche di troubleshooting
- Come usare la procedura dei 7 passi
- Perché una ricerca guasti fallisce
- Metodi di problem solving
Cenni ad altre modalità di gestione dei rischi
- Fault Tree Analysis (F.T.A.)
- Event Tree Analysis (E.T.A.)
- Hazard and Operability studies (HAZOP)
La Gestione Digitale dei documenti di manutenzione
- Dispositivi digitali portatili e wereable
- Gestione e distribuzione del database documentale
- Uso dei QR Code esempi e applicazioni
Le piattaforme innovative di assistenza al cliente
- Sistemi di telediagnosi e controllo remoto
- Smart Glasses e sistemi di comunicazione
- Piattaforme per la comunicazione "You See What I See"
- Applicazioni per la formazione degli operatori e dei manutentori
- Aspetti di sicurezza comportamentale
- Applicazioni di realtà aumentata in ambito industriale
Analisi economica e valutazione del Ritorno di Investimento
- Strumenti di valutazione economica
- Costi d'investimento, di esercizio e bilancio costi/benefici
- L’analisi del Payback e ROI (Return on Investment)
L’impatto organizzativo
- Le competenze del “manutentore 4.0”
- Formazione continua: metodi e strumenti
- I contratti di assistenza remota
- La gestione della sicurezza nelle comunicazioni informatiche
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: Durante il corso verranno discussi casi applicativi su esigenze portate dai partecipanti
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
P18 – L’INDUSTRY 4.0 PER L’ANALISI, GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA MANUTENZIONE