II Edizione Edizione in Corso in Criminologia Investigativa, Scienze Forensi, Analisi della Scena del Crimine ed Investigazioni Private

5.0
2 opinioni
  • Tutti i professori sono professionali e gli esami sono molto flessibili.
    |
  • Spettacolare università, la consiglio senza ombra di dubbio.
    |

Corso

A

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

L’Università degli Studi Niccolò Cusano in collaborazione con l'Accademia Internazionale di Scienze Forensi (AISF), presieduta dalla dott.ssa Roberta Bruzzone, attiva il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Criminologia Investigativa, Scienze Forensi, Analisi della Scena del Crimine ed Investigazioni private” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche per l’Anno Accademico 2014/2015 di durata pari a 1000 h.



Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di perfezionamento e  aggiornamento professionale in "Criminologia Investigativa, Scienze Forensi, Analisi della Scena del Crimine ed Investigazioni private”.



Il titolo conseguito è rilasciato ai sensi dall’Allegato G commi 1 e 2 lettera c. del D.M. 1 dicembre 2010, n. 269 recante disciplina dei requisiti minimi richiesti agli investigatori privati titolari di istituti investigativi agli investigatori privati dipendenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Tutti i professori sono professionali e gli esami sono molto flessibili.
    |
  • Spettacolare università, la consiglio senza ombra di dubbio.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Trocchia Sabato

5.0
05/02/2022
Sul corso: Tutti i professori sono professionali e gli esami sono molto flessibili.
Consiglieresti questo corso?:

Alessio

5.0
03/02/2022
Sul corso: Spettacolare università, la consiglio senza ombra di dubbio.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Giurisprudenza
  • Criminologia
  • C++
  • Investigazione
  • Scienze politiche
  • C#
  • C
  • Laboratorio

Programma

Art.1 ATTIVAZIONE

L’Università degli Studi Niccolò Cusano in collaborazione con l'Accademia Internazionale di Scienze Forensi (AISF), presieduta dalla dott.ssa Roberta Bruzzone, attiva il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Criminologia Investigativa, Scienze Forensi, Analisi della Scena del Crimine ed Investigazioni private” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche per l’Anno Accademico 2014/2015 di durata pari a 1000 h.

Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Criminologia Investigativa, Scienze Forensi, Analisi della Scena del Crimine ed Investigazioni private”.

Il titolo conseguito è rilasciato ai sensi dall’Allegato G commi 1 e 2 lettera c. del D.M. 1 dicembre 2010, n. 269 recante disciplina dei requisiti minimi richiesti agli investigatori privati titolari di istituti investigativi agli investigatori privati dipendenti.

Art. 2 OBIETTIVI
Il corso è aperto a laureati/laureandi in discipline giuridiche, operatori del settore giudiziario, investigatori, avvocati, medici, psicologi, giornalisti, operatori delle forze dell'ordine, operatori del sociale, etc. I vari moduli formativi forniranno i principali strumenti teorici e pratici indispensabili per affrontare al meglio i diversi possibili scenari di intervento in ambito forense sulla base di un ormai sempre più imprescindibile approccio multidisciplinare.

Art.3 DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art. 4 DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata pari a 1000 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 40 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Corso è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • lezioni in presenza con laboratori di criminalistica applicata;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art.5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativaDisciplinaSSDCFUORELineamenti di Psicologia e Criminologia InvestigativaSPS/12250La figura ed il ruolo del Forensic Examiner nei vari settori di competenzaIUS/16250Elementi di legislazione e Ordinamento della Pubblica Sicurezza
L'analisi del fascicolo investigativo e giudiziarioIUS/17250Lineamenti di medicina legale forense (con particolare riferimento al sopralluogo medico legale sulla scena crimine) MED/43250Lineamenti di criminalisticaIUS/16250Lineamenti di tossicologia forenseMED/43250Lineamenti di balistica e weapons investigationIUS/16250L'analisi della scena del crimine nei casi di delitti ritualiIUS/16250Child Abuse InvestigationIUS/16250Tecniche di audizione del minore nei casi di sospetto abuso sessualeIUS/16250Lineamenti Bomb&Fire investigationIUS/16250Lineamenti di techno-intelligence investigativaIUS/16250Le indagini difensive: tecniche e strategie nei crimini “tradizionali” ed informaticiIUS/16250Tecniche e strategie di interrogatorio (Lie detection techniques and strategies)IUS/16250Psicologia e Psicopatologia della testimonianzaM-PSI/05250La preparazione della relazione tecnicaIUS/16250Tecniche di presentazione della CT in dibattimentoIUS/16250Strategie e tecniche di investigazione nei casi di violenza sessualeIUS/16
IUS/17250Strategie e tecniche di investigazione nei casi di violenza domesticaIUS/16
IUS/17250Strategie e tecniche di investigazione nei casi di stalkingIUS/16
IUS/17250Totale401000Seminari- laboratori in presenza (facoltativi)SSDLa Bloodstain Pattern Analysis (laboratorio)MED/43Crime Scene 3D Reconstruction (laboratorio)IUS/16Computer crime investigation and digital forensics (l'analisi della scena del crimine digitale –laboratorio)IUS/16L'analisi della scena del crimine e le tecniche di sopralluogo e repertamento tracce (linee-guida, strumenti e procedure per la localizzazione ed il repertamento delle principali tipologie di tracce – Laboratorio)IUS/16

Nell’insieme l’attività formativa prevede 40 CFU crediti complessivi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

II Edizione Edizione in Corso in Criminologia Investigativa, Scienze Forensi, Analisi della Scena del Crimine ed Investigazioni Private

Prezzo da consultare