Il Bibliotecario Formatore e le Competenze Informative degli Utenti
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
Obiettivo del corso: Trasferire conoscenze tecniche e formare capacità operative utili per avviare, sviluppare o ripensare progetti, iniziative, servizi di information literacy in diversi contesti, con particolare riferimento alle risorse elettroniche remote accessibili tramite reti intranet e internet (cataloghi in linea, banche dati, siti Web). Il corso può essere propedeutico al programma di coaching Information. Rivolto a: * bibliotecari e documentalisti che hanno l’esigenza di aggiornarsi sul tema dell’educazione e dell’istruzione degli utenti finali per potenziare il proprio ruolo all’interno delle organizzazioni di appartenenza, progettare nuove iniziative, erogare corsi;. formatori (progettisti, educatori, docenti, tutor, consulenti) che vogliono rafforzare le proprie capacità di intervento nel campo dell’information literacy.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Consultare con il centro.
Opinioni
Programma
Trasferire conoscenze tecniche e formare capacità operative utili per avviare, sviluppare o ripensare progetti, iniziative, servizi di information literacy in diversi contesti, con particolare riferimento alle risorse elettroniche remote accessibili tramite reti intranet e internet (cataloghi in linea, banche dati, siti Web). Il corso può essere propedeutico al programma di coaching Information Literacy in pratica.
ProgrammaQuesto corso è disponibile anche in modalità mista: la sessione 1 e 2 in presenza, le sessioni 3 e 4 on line in modalità asincrona o sincrona.
Sessione 1. CONTENUTI
- Quali contenuti per una nozione complessa?
- Adottare una definizione di information literacy
- Confrontarsi con i curricula e gli standard internazionali, con esperienze e visioni italiane
- Identificare aspetti critici o vincoli nell’uso delle risorse elettroniche nella propria esperienza / realtà organizzativa
Sessione 2. Metodi
- Aspetti di progettazione degli interventi
- Comprendere il contesto: bisogni, stili di apprendimento e atteggiamenti dei destinatari
- Definire gli obiettivi degli interventi
- Perché preferire i metodi attivi e l’apprendimento basato su problemi
- Quando e perché usare l’approccio collaborativo
Sessione 3. TECNOLOGIE
- Realizzare corsi e tutorial
- Panoramica sulle tecnologie collaborative
- Quando e perché usare programmi software-autore di “screen-capture”, audio e video, animazioni, mappe concettuali, funzionalità di co-browsing e di social bookmarking
- Quando e come adattare i contenuti alle piattaforme e-Learning disponibili
Sessione 4. MARKETING E PROMOZIONE
- Come promuovere l’IL motivando l’apprendimento e la ritenzione di buone prassi
- Sviluppare e promuovere consapevolezza sui comportamenti informativi
- Misurare e valutare l’apprendimento
- Promuovere la formazione continua
Brevi lezioni frontali e, in tutte le sessioni, attività individuali e di gruppo: discussioni, analisi guidate di prodotti e servizi, esercitazioni.
- Recensione di: Alberto Salarelli, Anna Maria Tammaro, La biblioteca digitale. 2.ed. Milano, Editrice Bibliografica, 2006. In "Biblioteche Oggi", 25 (2007), n. 3, p. 68.
- Recensione di: Assessing Digital Library Services, "Library Trends", 49(2001), 2. In "Biblioteche Oggi", 20 (2002), n. 2, p.80-81.
- Recensione di: Measuring Service Quality, "Library Trends", 49 (2001), 4. In "Biblioteche Oggi", 20 (2002), n. 2, p.82-83.
- B. Longo, Dal progetto Web all'integrazione dei servizi: tendenze e prospettive per la gestione delle tecnologie dell'informazione in biblioteca, testo completo da "Biblioteche Oggi", 19 (2001), n. 7, settembre, p. 28-37.
- Recensione di Licensing in libraries : practical and ethical aspects / Karen Rupp-Serrano, editor. Binghamton, NY : Haworth Information Press, c2005. In "Biblioteche Oggi", 26 (2006), n. 6, p. 76-77.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Bibliotecario Formatore e le Competenze Informative degli Utenti