Il Bilancio di Competenze per I Volontari Delle Associazioni
Corso
A Parma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Parma
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Ore di lezione
16h
Obiettivo del corso: Competenze acquisite: Capacità di utilizzare un ascolto attivo. Capacità di definire con chiarezza i termini della relazione d’aiuto. Gestione dell’accoglienza. Sviluppo dell’empatia. Motivare. Utilizzo degli strumenti del Bilancio di Competenze per il volontariato. Rivolto a: Volontari dei centri d'ascolto e a tutti coloro che si trovano nelle condizioni di sostenere le persone in situazioni difficili.
Informazioni importanti
Documenti
- Bilancio di Competenze per volontari
- Bilancio di Competenze per volontari
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il principale aspetto di disagio con cui oggi si confrontano i centri di ascolto e le Associazioni che si occupano del sociale è la situazione personale e professionale degli utenti, gravata dall’attuale crisi occupazionale.
Le persone che usufruiscono dei servizi offerti dalle Associazioni hanno bisogno di valorizzare e integrare le capacità personali e ricollocarsi in un mercato del lavoro più difficile ed esigente.
Questo percorso intende dare ai volontari degli strumenti operativi per accompagnare gli assistiti con cura ed efficacia a partire da un confronto sui diversi approcci alla relazione e agli strumenti d’intervento.
Saper gestire una relazione d’aiuto, anche se in modo del tutto volontario, implica comunque un atteggiamento professionale che da una parte si manifesta attraverso un atteggiamento accogliente e comprensivo dall’altra si manifesta attraverso l’utilizzo di strumenti adatti a fronteggiare le situazioni difficili che si presentano.
A tal proposito, lo strumento Bilancio di Competenze (BDC), può fornire strumenti interessanti per poter guidare la relazione con l’utente in un modo più consapevole ed efficace.
Programma di dettaglio:
- Motivazione del progetto, criticità degli operatori
- Criticità, obiettivo sul bilancio delle competenze, valutazione del percorso formativo/lavorativo
- Approcci relazionali con le persone che vanno ai centri di ascolto, difficoltà sulla relazioni, resisitenze e strategie da adottare
- Scelta dell'obiettivo professionale e definizione delle competenze professionali
- Costruzione tra desiderio/aspirazione
- Come motivare il cambiamento, flessibilità- spinta al cambiamento
- simulazioni e colloqui
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