Il Bilancio di Competenze per I Volontari Delle Associazioni

Corso

A Parma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Parma

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: Competenze acquisite: Capacità di utilizzare un ascolto attivo. Capacità di definire con chiarezza i termini della relazione d’aiuto. Gestione dell’accoglienza. Sviluppo dell’empatia. Motivare. Utilizzo degli strumenti del Bilancio di Competenze per il volontariato. Rivolto a: Volontari dei centri d'ascolto e a tutti coloro che si trovano nelle condizioni di sostenere le persone in situazioni difficili.

Informazioni importanti

Documenti

  • Bilancio di Competenze per volontari
  • Bilancio di Competenze per volontari

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Parma
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via Golfo dei Poeti, 1/a, 43126

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Programma

Il principale aspetto di disagio con cui oggi si confrontano i centri di ascolto e le Associazioni che si occupano del sociale è la situazione personale e professionale degli utenti, gravata dall’attuale crisi occupazionale.

Le persone che usufruiscono dei servizi offerti dalle Associazioni hanno bisogno di valorizzare e integrare le capacità personali e ricollocarsi in un mercato del lavoro più difficile ed esigente.

Questo percorso intende dare ai volontari degli strumenti operativi per accompagnare gli assistiti con cura ed efficacia a partire da un confronto sui diversi approcci alla relazione e agli strumenti d’intervento.

Saper gestire una relazione d’aiuto, anche se in modo del tutto volontario, implica comunque un atteggiamento professionale che da una parte si manifesta attraverso un atteggiamento accogliente e comprensivo dall’altra si manifesta attraverso l’utilizzo di strumenti adatti a fronteggiare le situazioni difficili che si presentano.

A tal proposito, lo strumento Bilancio di Competenze (BDC), può fornire strumenti interessanti per poter guidare la relazione con l’utente in un modo più consapevole ed efficace.

Programma di dettaglio:

  • Motivazione del progetto, criticità degli operatori
  • Criticità, obiettivo sul bilancio delle competenze, valutazione del percorso formativo/lavorativo
  • Approcci relazionali con le persone che vanno ai centri di ascolto, difficoltà sulla relazioni, resisitenze e strategie da adottare
  • Scelta dell'obiettivo professionale e definizione delle competenze professionali
  • Costruzione tra desiderio/aspirazione
  • Come motivare il cambiamento, flessibilità- spinta al cambiamento
  • simulazioni e colloqui

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