Corso attualmente non disponibile
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: LA LETTURA DELLA DIAGNOSI DA PARTE DELL’INSEGNANTE.
-
Sono anni che uso i testi della Erickson, sono prezionisissimi e ricchi di ottimi spunti didattici e metodologici.
← | →
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
La relazione diagnostica di DSA consegnata a scuola è spesso considerata come un documento poco comprensibile, difficile da leggere e che può creare una certa “distanza” tra scuola e sanità (o professionista).
Questo divario è dato dal contesto, ma soprattutto dalla mancanza di un linguaggio comune, utile affinché queste due realtà, strettamente intersecate, possano dialogare in modo efficace per il bene degli studenti.
Con questo corso s’intende fornire una chiave di lettura della diagnosi di DSA basata sul linguaggio comune tra scuola e sanità.
Il corsista saprà leggere una diagnosi clinica e ipotizzare un intervento ad hoc che integri i dati clinici e quelli didattici rilevati direttamente, su casi dati e su casi reali.
Opinioni
-
Sono anni che uso i testi della Erickson, sono prezionisissimi e ricchi di ottimi spunti didattici e metodologici.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Maria Rita Casale
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scrittura
- Lettura
- Calcolo
- Apprendimento
- DSA
- Scuola
- Diagnosi dsa
- Insegnante
- Insegnamento DSA
- Scuola inclusiva
- Dsa scuola
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
MODULO 1 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi: discriminare se uno o più dati sono inerenti a un quadro di difficoltà o disturbo e il motivo del disturbo.
Contenuti: materiali inerenti alla diagnosi di DSA che permettano di comprendere le fasce di prestazione nelle quali si collocano gli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
MODULO 2 – Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
Obiettivi: il corsista avrà percezione di come si compone un profilo cognitivo e dei suoi indici, sarà in grado di comprenderne i punti forti e quelli fragili.
Contenuti: verranno proposti dei materiali d’esempio per poter commentare il profilo cognitivo di un alunno .
MODULO 3 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della letto-scrittura
Obiettivi: saper ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico in lettura e/o scrittura.
Contenuti: saranno esaminati dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di letto-scrittura.
MODULO 4 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della cognizione numerica e del calcolo
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico nel calcolo.
Contenuti: presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: LA LETTURA DELLA DIAGNOSI DA PARTE DELL’INSEGNANTE.