Corso attualmente non disponibile

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: LA LETTURA DELLA DIAGNOSI DA PARTE DELL’INSEGNANTE.

5.0
1 opinione
  • Sono anni che uso i testi della Erickson, sono prezionisissimi e ricchi di ottimi spunti didattici e metodologici.
    |

Corso

Online

195 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    2 Mesi

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

La relazione diagnostica di DSA consegnata a scuola è spesso considerata come un documento poco comprensibile, difficile da leggere e che può creare una certa “distanza” tra scuola e sanità (o professionista).
Questo divario è dato dal contesto, ma soprattutto dalla mancanza di un linguaggio comune, utile affinché queste due realtà, strettamente intersecate, possano dialogare in modo efficace per il bene degli studenti.
Con questo corso s’intende fornire una chiave di lettura della diagnosi di DSA basata sul linguaggio comune tra scuola e sanità.
Il corsista saprà leggere una diagnosi clinica e ipotizzare un intervento ad hoc che integri i dati clinici e quelli didattici rilevati direttamente, su casi dati e su casi reali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Si acquisiscono punteggi per graduatorie d'istituto?

Arianna F., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

penso che sia solo un corso di aggiornamento, però puoi contattare il centro per avere una conferma

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

no credo che non vai a ricevere nessun titolo per l'insegnamento

Opinioni

5.0
  • Sono anni che uso i testi della Erickson, sono prezionisissimi e ricchi di ottimi spunti didattici e metodologici.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Maria Rita Casale

5.0
14/02/2014
Il meglio: Sono anni che uso i testi della Erickson, sono prezionisissimi e ricchi di ottimi spunti didattici e metodologici.
Da migliorare: nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scrittura
  • Lettura
  • Calcolo
  • Apprendimento
  • DSA
  • Scuola
  • Diagnosi dsa
  • Insegnante
  • Insegnamento DSA
  • Scuola inclusiva
  • Dsa scuola

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

MODULO 1 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi: discriminare se uno o più dati sono inerenti a un quadro di difficoltà o disturbo e il motivo del disturbo.
Contenuti: materiali inerenti alla diagnosi di DSA che permettano di comprendere le fasce di prestazione nelle quali si collocano gli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

MODULO 2 – Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
Obiettivi: il corsista avrà percezione di come si compone un profilo cognitivo e dei suoi indici, sarà in grado di comprenderne i punti forti e quelli fragili.
Contenuti: verranno proposti dei materiali d’esempio per poter commentare il profilo cognitivo di un alunno .

MODULO 3 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della letto-scrittura
Obiettivi: saper ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico in lettura e/o scrittura.
Contenuti: saranno esaminati dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di letto-scrittura.

MODULO 4 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della cognizione numerica e del calcolo
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico nel calcolo.
Contenuti: presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: LA LETTURA DELLA DIAGNOSI DA PARTE DELL’INSEGNANTE.

195 € IVA inc.