Il Colloquio Clinico in ambito Pedagogico.
Corso
Blended a Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Formati con OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche!
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Napoli
-
Ore di lezione
100h
-
Durata
5 Mesi
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso Il Colloquio Clinico in ambito Pedagogico, erogato da OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche, è ora disponibile per tutti gli utenti di Emagister.it.
Il colloquio pedagogico ad orientamento clinico è una delle pratiche caratteristiche del pedagogista. Essa parte anzitutto dall’analisi delle dinamiche di relazione all’interno delle quali l’ospite preso in carico – spesso adolescente – agisce e cresce.
Si tratta di un’analisi volta a evidenziare i nodi e le incongruenze che limitano o talvolta impediscono lo sviluppo pieno e sereno della persona in direzione di ciò che è maggiormente conforme alla sua natura e alle sue potenzialità, condizione propedeutica per uno svolgimento positivo dei suoi compiti e dei ruoli che di volta in volta è chiamato a interpretare. Tali nodi possono infatti determinare nell’ospite comportamenti inappropriati, difficoltà relazionali e di apprendimento non necessariamente ascrivibili a dimensioni psico-patologiche, che possono essere inquadrate e affrontate anche attraverso strategie di comunicazione felice.
Fai clic sul tasto “Richiedi informazioni” per saperne di più!
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Professionalità, serietà.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Elena Pioggiarella
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Abilità linguistiche
- Comunicazione
- Relazione
- Abilità sociali
- Linguaggio
Professori
Agostino Basile
Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.
Debora Di Jorio
Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. È Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.
Massimo Maraviglia
Docente, Autore, Regista Teatrale
Studia regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico. Si dedica poi alla pedagogia ed è tra i fautori della sperimentazione teatrale a Napoli. Insegna drammaturgia, storia e filosofia del Teatro presso il teatro Elicantropo di C. Cerciello; drammaturgia e composizione scenica presso i Cantieristupore (direttore artistico e socio fondatore); storia e filosofia presso il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco dove è promotore e coordinatore didattico delle sezioni a curvatura teatrale ivi progetta e conduce le attività curricolari di Teorie e Prassi di scritture per la scena.
Programma
II modulo
- Imparare a comunicare. Educare ad una sana comunicazione
- Dieci possibili strategie comunicative
- Aspetti disfunzionali e paradossi della comunicazione
- Natura e gestione dei conflitti nelle relazioni interpersonali
- L’arte del dialogo – la scelta delle parole appropriate, la distinzione tra i detti e i non-detti
- La scrittura dialogica come pratica esplorativa delle relazioni umane, dei nodi biografici ed autobiografici.
- Esercitazioni pratiche – letture, video e simulazioni di scenari comunicativi
III modulo
- Il gioco delle parti e la differenza tra ruolo e persona: i “copioni di vita” e le loro possibili riscritture attraverso cambi di prospettiva da parte degli attori in gioco
- Analisi di case-history desunti dall’esperienza diretta dei partecipanti
- La progettazione di attività ludiche a impianto didattico/educativo formulate ad hoc per i casi specifici presi in esame
- Definizione di un modello di riferimento per la stesura dell’elaborato finale
IV modulo
- La natura specifica del colloquio clinico in ambito pedagogico
- Costruire il setting e la cornice professionale.
- Accogliere la famiglia
- Fase anamnestica e osservazione del contesto.
- Esame osservativo del campo relazionale diretto o indiretto.
- Organizzare la progettazione educativa.
- Criteri generali, modelli di riferimento e redazione dei documenti
V modulo
- Il sostegno pedagogico alla neo-famiglia e alla famiglia in fase critica
- La presa in carico della famiglia che vive la disabilità.
- Osservazione pedagogica e documentazione.
- Prevenzione e progettazione.
800 ore complessive così distribuite
- 120 ore di didattica online
- 380 ore di studio individuale tramite testi e dispense
- 100 ore di supervisione tramite ogni canale comunicativo
- 200 ore di elaborato tesi finale (presentazione di un caso concordato ed elaborato con il relatore)
Rilascio di dispense e materiale didattico
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Colloquio Clinico in ambito Pedagogico.