course-premium

Il Colloquio Clinico in ambito Pedagogico.

5.0
1 opinione
  • Professionalità, serietà.
    |

Corso

Blended a Napoli

150 €/mese IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati con OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    5 Mesi

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Condurre il setting nella consulenza pedagogica

Il corso Il Colloquio Clinico in ambito Pedagogico, erogato da OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche, è ora disponibile per tutti gli utenti di Emagister.it.

Il colloquio pedagogico ad orientamento clinico è una delle pratiche caratteristiche del pedagogista. Essa parte anzitutto dall’analisi delle dinamiche di relazione all’interno delle quali l’ospite preso in carico – spesso adolescente – agisce e cresce.

Si tratta di un’analisi volta a evidenziare i nodi e le incongruenze che limitano o talvolta impediscono lo sviluppo pieno e sereno della persona in direzione di ciò che è maggiormente conforme alla sua natura e alle sue potenzialità, condizione propedeutica per uno svolgimento positivo dei suoi compiti e dei ruoli che di volta in volta è chiamato a interpretare. Tali nodi possono infatti determinare nell’ospite comportamenti inappropriati, difficoltà relazionali e di apprendimento non necessariamente ascrivibili a dimensioni psico-patologiche, che possono essere inquadrate e affrontate anche attraverso strategie di comunicazione felice.

Fai clic sul tasto “Richiedi informazioni” per saperne di più!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
Via Posillipo 302, 80123

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Professionalità, serietà.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Elena Pioggiarella

5.0
04/01/2020
Sul corso: Professionalità, serietà.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Abilità linguistiche
  • Comunicazione
  • Relazione
  • Abilità sociali
  • Linguaggio

Professori

Agostino Basile

Agostino Basile

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.

Debora Di Jorio

Debora Di Jorio

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. È Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.

Massimo Maraviglia

Massimo Maraviglia

Docente, Autore, Regista Teatrale

Studia regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico. Si dedica poi alla pedagogia ed è tra i fautori della sperimentazione teatrale a Napoli. Insegna drammaturgia, storia e filosofia del Teatro presso il teatro Elicantropo di C. Cerciello; drammaturgia e composizione scenica presso i Cantieristupore (direttore artistico e socio fondatore); storia e filosofia presso il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco dove è promotore e coordinatore didattico delle sezioni a curvatura teatrale ivi progetta e conduce le attività curricolari di Teorie e Prassi di scritture per la scena.

Programma

II modulo

  • Imparare a comunicare. Educare ad una sana comunicazione
  • Dieci possibili strategie comunicative
  • Aspetti disfunzionali e paradossi della comunicazione
  • Natura e gestione dei conflitti nelle relazioni interpersonali
  • L’arte del dialogo – la scelta delle parole appropriate, la distinzione tra i detti e i non-detti
  • La scrittura dialogica come pratica esplorativa delle relazioni umane, dei nodi biografici ed autobiografici.
  • Esercitazioni pratiche – letture, video e simulazioni di scenari comunicativi

III modulo

  • Il gioco delle parti e la differenza tra ruolo e persona: i “copioni di vita” e le loro possibili riscritture attraverso cambi di prospettiva da parte degli attori in gioco
  • Analisi di case-history desunti dall’esperienza diretta dei partecipanti
  • La progettazione di attività ludiche a impianto didattico/educativo formulate ad hoc per i casi specifici presi in esame
  • Definizione di un modello di riferimento per la stesura dell’elaborato finale

IV modulo

  • La natura specifica del colloquio clinico in ambito pedagogico
  • Costruire il setting e la cornice professionale.
  • Accogliere la famiglia
  • Fase anamnestica e osservazione del contesto.
  • Esame osservativo del campo relazionale diretto o indiretto.
  • Organizzare la progettazione educativa.
  • Criteri generali, modelli di riferimento e redazione dei documenti

V modulo

  • Il sostegno pedagogico alla neo-famiglia e alla famiglia in fase critica
  • La presa in carico della famiglia che vive la disabilità.
  • Osservazione pedagogica e documentazione.
  • Prevenzione e progettazione.

800 ore complessive così distribuite
      1. 120 ore di didattica online
      2. 380 ore di studio individuale tramite testi e dispense
      3. 100 ore di supervisione tramite ogni canale comunicativo
      4. 200 ore di elaborato tesi finale (presentazione di un caso concordato ed elaborato con il relatore)

Rilascio di dispense e materiale didattico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Colloquio Clinico in ambito Pedagogico.

150 €/mese IVA Esente