Il Colore, Bordi Decorativi e l’Uso dello Stencil

Corso

A Firenze

350 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: E' necessario che chi lavora con il colore conosca approfonditamente i fenomeni ottici automatici e alcune regole fondamentali nell'uso del colore: affinché se ne possa avvalere piuttosto che subirli negativamente. Insegneremo quindi brevemente la teoria del colore, come comporre le tinte ecc. Partendo da queste conoscenze basilari, i corsisti potranno comporre bordi decorativi cromaticamente gradevoli ed efficaci. Inoltre insegneremo l'uso dello stencil e come completarlo con ombreggiature ed altre finiture eseguite a mano libera. Rivolto a: per persone che vogliano apprender le base essentiali dell'arte della decorazione per interni, oppure per pittori /decoratori che desiderano approfondire le lore conoscenze. Gruppi piccoli (massimo 5 partecipanti per corso) per guarantire ad ogni corsista di essere costantemente seguito dagli insegnanti. Attraverso esperienze pratiche gli allievi potranno facilmente imparare le tecniche e i segreti legati alla tradizione delle antiche botteghe d'arte fiorentine; peraltro riepilogate in pratiche ed esaurienti dispense, per poter poi proseguire da soli con assoluta sicurezza. I docenti, nel loro ambito maestri riconosciuti e di grande esperienza, sono la miglior garanzia della validità della nostra offerta formativa. I corsi sono finalizzati all'apprendimento, nel più breve tempo possibile, di tutte le basi necessarie per esercitare con successo il mestiere di pittore/decoratore.. Gli elaborati realizzati durante i corsi saranno consegnati agli allievi senza alcun costo aggiuntivo rispetto alla quota di iscrizione. Tali elaborati costituiranno per ognuno di essi un importante campionario da proporre all'occorrenza alla propria clientela. E' possibile iscriversi anche ad un solo corso; a più di uno, o seguire invece un percorso individuale completo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via san bartolo a cintoia 97, 50142

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Alison Woolley

Alison Woolley

docente dei corsi di decorazione pittorica

E’ un'artista decoratrice, titolare di FlorenceArt.net, uno studio di pittura, doratura e decorazione pittorica a Firenze. Esegue commissioni all’estero e in Italia per clienti privati , architetti e interior designers. La sua bottega produce manufatti artistici per la decorazione d'interni rivolta al panorama internazionale. Parallelamente, già da diversi anni – in Italia e all’estero - organizza e insegna in corsi di tecniche di decorazione pittorica, frequentati da allievi di

Marco Cavallini

Marco Cavallini

docente dei corsi di Tecniche di Decorazione Pittorica Murale

Dopo più di vent'anni di intensa attività professionale - durante i quali lavora come decoratore e restauratore in Italia e all’estero - dal 1987 fino al 2009 è docente presso l'Istituto Statale d'Arte di Firenze, dove insegna tecniche pittoriche antiche. All'esterno del prestigioso Istituto fiorentino il suo magistero è da decenni costantemente richiesto in tutte le province toscane, per la conduzione di corsi di formazione professionale. Intensa anche la sua attività pubblicistica.

Programma

Articolazione del corso:• lezione sul colore con l’ausilio di idonee tavole esemplificative;

• composizione di colori riproducesti campioni di riferimento dati;

• preparazione di un articolato impianto coloristico per abbinamenti cromatici armonici;

• acquisizione della corretta tecnica nell’uso di pennelli specifici per decorare a mano libera

• l’uso pratico e creativo delle mascherine o ‘stencils’

Lavori esemplificativi da realizzare durante il corso:

-vari esempi di bordi decorativi con colori a tempera su tela adeguatamente preparata.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Alison Woolley

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Colore, Bordi Decorativi e l’Uso dello Stencil

350 € +IVA