Il Conto Energia Termico: interventi incentivabili, convenienza e modalità di accesso

Corso

A Roma

120 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Obiettivo del corso: Il workshop intende fornire gli elementi utili alla valutazione della fattibilità tecnica degli interventi di riqualificazione energetica e curerà in particolar modo l’aspetto della valutazione del ritorno economico dell’investimento. Rivolto a: I workshop si rivolge a imprese e professionisti coinvolti nel processo di riqualificazione energetica degli edifici, in particolare alle imprese dei settori termotecnico ed edilizio, ai professionisti impegnati nella progettazione ed installzione di caldaie a condensazione, pompe di calore, solare termico, impianti a biomasse, ai tecnici coonvolti negli interventi di riqualificazione dell'involucro edilizio e degli impianti termici, ai certificatori energetici, ingegneri, architetti, geometri, periti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La partecipazione al seminario è aperta a chiunque abbia interessi legati al settore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Conto energia termico
  • Incentivi conto energia termico
  • Interventi ammissibili conto energia termico

Programma

Dopo oltre un anno di attesa, finalmente arriva il nuovo Conto Energia per le Rinnovabili Termiche.

A firma del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e delle Politiche Agricole è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore il 3 gennaio 2013.

Il nuovo decreto“Conto Termico” disciplina l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, in attuazione dell’articolo 28 del decreto legislativo 28/2011.

Il decreto stanzia 900 milioni di euro, 700 per privati e imprese, 200 per le amministrazioni pubbliche, per incentivare piccoli interventi di incremento dell’efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili. L’incentivo coprirà il 40% dell’investimento, con tetti massimi differenziati per tipo di intervento e potenza dell'impianto, e verrà erogato in 2 o 5 anni.

Il nuovo sistema di incentivi è rivolto a persone fisiche, condomini e imprese per la sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti con nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili, e a pubbliche amministrazioni per la sostituzione di impianti di cui sopra e per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici (isolamento termico dell’involucro, sostituzione di finestre, sostituzione di caldaie con caldaie a condensazione, installazione di schermature solari).

Per essere ammessi agli incentivi del Conto Termico, gli interventi devono rispettare determinati valori di rendimento termico per le caldaie, e di trasmittanza massima, secondo la zona climatica, per l’involucro e le finestre. Il Conto Termico è riservato a impianti con una potenza massima di 500 kW.

DESTINATARI

L'evento si propone come momento formativo di interesse per professionisti quali architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, agronomi, periti agrari e geologi, nonché tutti coloro che operano nell'impiantistica e nel settore termotecnico. Destinatari dell'evento sono anche ESCO, aziende ed Energy Manager, nonché Ordini Professionali e Associazioni di Categoria; Istituzioni, Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, uffici tecnici e strutture sanitarie; ricercatori e docenti universitari.

DOCENTI

Gli interventi saranno curati da relatori scelti tra ricercatori ENEA ('Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), esperti di FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) e consulenti di Mesos al fine di fornire un'informazione aggiornata, corretta ed esaustiva, in grado di raggiungere gli obiettivi formativi proposti. I relatori saranno disponibili al confronto con gli intervenuti, ai quali sarà dato opportuno spazio negli appositi momenti di question time.

PROGRAMMA

Il D.M. 28 Dicembre 2012: gli obiettivi e le opportunità del conto termico

Procedura di accesso e gestione degli incentivi

Interventi per l’incremento dell’efficienza energetica:

Isolamento termico degli edifici - Diagnosi e certificazione energetica

Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale

Interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili:

Collettori solari termici anche abbinati a solar cooling

Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompa di calore -Sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore

Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa

Ulteriori informazioni

ORGANIZZAZIONE A CURA DI Mesos, Innovation and training advice c/o C.R. ENEA Casaccia - Via Anguillarese, 301 - Roma Segreteria Corsi: tel: +39 06 3048 3253 - fax: +39 06 3048 6864 E-mail: corsi@portalemesos.it - Web: www.portalemesos.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Conto Energia Termico: interventi incentivabili, convenienza e modalità di accesso

120 € IVA inc.