course-premium

Corso attualmente non disponibile

IL CORPO IN TERAPIA L’utilizzo della Scultura e degli oggetti nella pratica clinica

4.5
1 opinione
  • Da anni ci occupiamo di informazione, prevenzione e formazione in ambito psicologico e sessuologico. Ci occupiamo di ideare seminari, corsi, dibattiti e attività cliniche rivolte agli addetti ai lavori o a chi semplicemente sia interessato al settore.
    |

Corso

A Roma ()

120 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La scultura come terapia per anima e corpo

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Come il corpo o un oggetto comune può aiutarci?

Emagister.it pubblica il corso IL CORPO IN TERAPIA L’utilizzo della Scultura e degli oggetti nella pratica clinica, offerto da AISC e rivolto a psicologi, psicoterapeuti, studenti e tirocinanti di psicologia.

Il seminario intensivo, della durata di otto ore da svolgere in aula, ha lo scopo di presentare l'utilizzo della tecnica della scultura e degli oggetti comuni nelle terapie individuali, di coppia, familiari o di gruppo come strumento utile per rappresentare simbolicamente e drammatizzare i propri vissuti e le relazioni permettendo alle emozioni di poter essere espresse e condivise.

Il programma del corso tratterà l'utilizzo del corpo e del linguaggio non verbale simbolico in terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo. Si vedrà come un comune oggetto di uso quotidiano possa essere utilizzato a fini terapeutici con l’individuo. Si approfondirà infine la tecnica della Scultura con un esperenziale che vedrà l'attivazione dei partecipanti stessi.

Profilo del corso

Il seminario intensivo ha lo scopo di presentare l'utilizzo della tecnica della Scultura e degli oggetti comuni nelle terapie individuali, di coppia, familiari o di gruppo.
Di come il corpo o un oggetto, di uso comune (una sedia, carta e matita, un gioco di carte o da tavolo etc) possa essere utilizzato a fini terapeutici con l’individuo, la coppia, la famiglia, il gruppo. Si approfondirà la tecnica della Scultura con un esperenziale che vedrà l'attivazione dei partecipanti stessi.

Il workshop è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, studenti e tirocinanti di Psicologia.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il workshop intensivo tratterà l'utilizzo del corpo e del linguaggio non verbale metaforico e simbolico in terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo. Di come il corpo o un oggetto, di uso comune (una sedia, carta e matita, un gioco di carte o da tavolo etc) possa essere utilizzato a fini terapeutici con il paziente o pazienti in seduta. Si approfondirà la tecnica della scultura con un esperenziale che vedrà l'attivazione dei partecipanti stessi.

Occorre prenotarsi contattando la segreteria dell'Aisc al numero 068411214 e successivamente effettuare il pagamento della quota di iscrizione.

Il workshop sulla Scultura è pensato al di là della specifica e personale formazione. E' infatti nato dalla richiesta di colleghi non prettamente sistemici che volevano conoscere maggiormente questo efficace e catartico strumento in terapia, così come approfondire come gli oggetti di uso quotidiano possono essere utilizzati all'interno del setting terapeutico. Se infatti la scultura si rivela molto utile all'interno dei percorsi di coppia, familiari o di gruppo, utilizzare materiali presenti nello spazio terapeutico può essere una risorsa "trasversale" per lo psicoterapeuta in seduta, anche in quella di tipo individuale.

Il workshop è condotto dalla dr.ssa Laura Catalli, Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, Consulente sessuale e di coppia, Socia IIPR e Socia Aisc.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • Da anni ci occupiamo di informazione, prevenzione e formazione in ambito psicologico e sessuologico. Ci occupiamo di ideare seminari, corsi, dibattiti e attività cliniche rivolte agli addetti ai lavori o a chi semplicemente sia interessato al settore.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Corpo Docente

4.5
14/03/2017
Il meglio: Da anni ci occupiamo di informazione, prevenzione e formazione in ambito psicologico e sessuologico. Ci occupiamo di ideare seminari, corsi, dibattiti e attività cliniche rivolte agli addetti ai lavori o a chi semplicemente sia interessato al settore.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Scultura
  • Psicoterapia
  • Psicoterapia infantile
  • Psicologia
  • Psichiatria
  • Psicosomatica
  • Psicologia della coppia
  • Psicologia della comunicazione
  • Linguaggio del corpo
  • Comunicazione efficace
  • Comunicazione non verbale
  • Terapia
  • Arte terapia
  • Arte

Professori

Laura Catalli

Laura Catalli

Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, Consulente sessuale e di coppia

Programma

WORKSHOP AVANZATO
IL CORPO IN TERAPIA
L’utilizzo della Scultura e degli oggetti nella pratica clinica

La Scultura familiare è uno strumento utile per rappresentare simbolicamente e drammatizzare i propri vissuti e le relazioni permettendo alle emozioni di poter essere espresse e condivise.

Il workshop intensivo tratterà l'utilizzo del corpo e del linguaggio non verbale metaforico e simbolico in terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo. Di come il corpo o un oggetto, di uso comune (una sedia, carta e matita, un gioco di carte o da tavolo etc) possa essere utilizzato a fini terapeutici con l’individuo, la coppia, la famiglia, il gruppo. Si approfondirà la tecnica della Scultura con un esperenziale che vedrà l'attivazione dei partecipanti stessi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

IL CORPO IN TERAPIA L’utilizzo della Scultura e degli oggetti nella pratica clinica

120 € IVA Esente