Il Corso di Perfezionamento in Scienze Criminologiche e Criminalistiche

Formed, Ente di Formazione, Didattica e Cultura
In aula

1.000 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Caserta
Ore di lezione 160h
  • Corso
  • Caserta
  • 160h
Descrizione

Obiettivo del corso: Formare personale con una specifica preparazione nel campo della comprensione, valutazione, applicazione, socio-economica ed etica della conoscenza metodologica in campo criminologico.
Rivolto a: Il Corso si rivolge a tutti i dipendenti appartenenti alle Forze dell’Ordine (in possesso di laurea o diploma di scuola media superiore) e coloro che sono in possesso della Laurea di I, II Livello o Magistrale in Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Scienze dell’educazione, Scienze della comunicazione, Biologia, Medicina e Chirurgia e altre Lauree equipollenti nonchè a laureandi nelle suddette discipline.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Caserta
CORSO TRIESTE N°291, 81100, Caserta, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Inizio Consultare
Luogo
Caserta
CORSO TRIESTE N°291, 81100, Caserta, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo

Domande più frequenti

· Requisiti

Interesse nel campo delle Scienze Criminologiche e/o ulteriore formazione specialistica.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Scienze Criminologiche e Criminalistiche

S
silvestro marascio marascio
5.0 30/07/2010
Il meglio: Il corso frequentato è il 1° c.so di perfezionamento in scienze criminologiche e criminalistiche, il corpo docente era di prim'ordine: Alfredo grado, criminologo e sociologo, è eccezionale, sa coinvolgere l'aula ed è molto comprensivo, presenti vari ufficiali o funzionari di forze di polizia (Reapsonsabile polizia tributaria del provinciale di caserta, ufficiale del reparto operativo - nucleo investigativo della benemerita ed il responsabile del gabinetto di polizia scientifica della campania), effettuati anche tre visite a strutture a tema: OPG di Aversa, IPM di Nisida e Sede del gabinetto di polizia scientifica a Napoli. Le tematiche del corso spazione dalla criminologia alla devianza, dalla criminalistica a cenni sull'abuso da alcool e stupefacenti quindi diritto penale e psicopatologia sessuale e forense. Il corso era di 150 ore, due volte la settimana dalla 14.30 alle 18.30.
Consiglieresti questo corso?:

Scienze Criminologiche e Criminalistiche

S
silvestro marascio marascio
0.0 30/07/2009
Il meglio: Il corso e' un ottimo punto di partenza per chi vuole addentrarsi nel campo delle investigazioni a 360°, spesso capita che i corsi del genere siano incentrati solo sulla criminologia e quindi gli argomenti siano sempre gli stessi (criminogenesi partendo dalla prima definzione di devianza criminale di Merton fino ad arrivare alla scuola di canter passando per la suddivisione della scena del crimine in organizzata o disorganizzata), qui invece la stessa è inserita nel contesto penale - studio del diritto penale con il prof Balbi, 2° università di Napoli e docente presso corsi del CSM - e criminalistico con la partecipazione di esperti del settore (poliziotti, carabinieri e medici legali).
Il centro è garanza di sicurezza, ottimi locali, personale qualificato. La "scuola di scienze criminologiche e criminalistiche " nasce dalla collaborazione tra il Formed - ente didattico privato ma riconosciuto per alcune delle sue attività dal ministero dell'istruzione e da vari enti pubblici quali ASL oppure enti locali - e la facoltà di giurisprudenza della Seconda Università di Napoli dalla quale provengono la maggior parte dei docenti.
Da migliorare: L'argomento criminalistico poteva essere sviluppato con un maggior numero di moduli.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Il Corso inizierà lunedì 26 ottobre 2009. Il percorso formativo si articola in due incontri pomeridiani alla settimana, il lunedì ed il giovedì, ciascuno di 4 ore, nel corso dei quali si provvederà a promuovere in ciascun discente un apprendimento teorico pratico nel campo delle Scienze Criminologiche e Criminalistiche. Tali conoscenze hanno altresì lo scopo di sviluppare adeguate competenze, favorire forme di collaborazione professionale innovative e riqualificare i servizi. Sono previsti momenti formativi comuni a tutti i discenti ed altri specialistici ognuno per la propria disciplina di appartenenza, o congenialità. Sono previsti momenti seminariali da integrare alle singole lezioni.

Il corso è strutturato in Moduli, per un totale di

160 ore (136 ore di lezioni frontali e 24 ore di seminari).

- Diritto Penale

- Criminologia

- Criminalistica

- Persuasione e manipolazione mentale

- Sociologia giuridica e della devianza

- Psicopatologia sessuale e forense

- Medicina Legale

- Psicologia Criminale

Al termine delle attività didattiche è previsto, per coloro che ne faranno richiesta, un tirocinio pratico presso l’ O.P.G. (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) di Aversa.

La frequenza al corso è obbligatoria ed è consentito un numero di assenze pari a circa il 20% sul totale di 160 ore. Al termine del Corso gli iscritti discuteranno una Tesi a scelta sugli argomenti trattati e verrà rilasciato un Attestato di Corso di Perfezionamento in Scienze Criminologiche e Criminalistiche firmato dal FORMED e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Giurisprudenza.

Il percorso formativo prevede attività didattica tradizionale frontale, didattica alternativa (studio dei casi, seminari, esercitazioni pratiche e tirocinio), studio guidato ed individuale.

Saranno riconosciuti:

- n° 10 Crediti Formativi Universitari

- Crediti Formativi spendibili nel mondo del Lavoro

- n° 1 Punto spendibile nelle graduatorie provinciali per i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 15 Ottobre 2009.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il numero massimo di posti disponibili è determinato in 50.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto