IL CRM: una strategia di business per creare conoscenza, efficienza, valore

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

L’ottimizzazione delle informazioni sulla Customer Base e il miglioramento dei processi relazionali sono considerati prioritari da ogni azienda ma gestire il Cliente è complesso nonostante l’evolvere della tecnologia. Oltre il 50% dei progetti CRM infatti non raggiunge gli obiettivi prefissati. Durante la giornata di formazione affronteremo i principali elementi del CRM: strategia, diffusione di una cultura orientata al cliente, impatto organizzativo, allineamento dei processi, scelte tecnologiche.

Sedi e date

Luogo

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Profilo del corso

Il corso si rivolge sia alle risorse aziendali di aziende che stanno valutando l’implementazione del CRM sia a quelle che hanno già scelto e sviluppato il software ma necessitano di capire come far adottare la tecnologia a livello di processi, organizzazione e cultura per apportare valore al business.

Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.

IL CRM: una strategia di business per creare conoscenza, efficienza, valore

Un corso che consente di capire come sviluppare un CRM partendo non dall'errata convinzione che il CRM sia un software al quale l'azienda debba adattarsi ma dal concetto di CRM come strategia di business a supporto dei processi e dell'organizzazione aziendale

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Opinioni

Materie

  • CRM
  • E-business
  • Marketing
  • Database relazionale
  • Vendite
  • Analisi dei dati
  • Customer care
  • Marketing digitale
  • Management
  • Database marketing
  • Privacy
  • ERP
  • Email marketing
  • Customer service
  • Customer satisfaction

Professori

Elisa Fontana

Elisa Fontana

CRM Senior Consultant

Programma

Il CRM nel contesto attuale

  • Il CRM: perché è necessario averlo
  • Come sono cambiati il contesto, i clienti, il processo d’acquisto, il Customer Journey
  • Cos’è e a cosa serve
  • Le criticità da affrontare
  • Le opportunità da cogliere
  • Scelte da fare e errori da evitare

Il CRM in azienda

  • Strategia, cultura e processi
  • Scelte tecnologiche
  • Impatto organizzativo e ruoli aziendali
  • La funzione CRM: posizionamento in azienda
  • CRM e GDPR

Le fasi progettuali

  • L’importanza di definire una strategia CRM
  • Creazione e alimentazione del Customer Database
  • Sviluppi tecnologici e architettura
  • CRM operativo
  • CRM analitico

I processi

  • Marketing: da approccio tradizionale a relazionale
  • Vendite: come favorire la user adoption
  • Il Customer Service per acquisire nuovi clienti e fidelizzarli

ESERCITAZIONI
Lavori di gruppo e case studies

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