Il disegno come strumento diagnostico e terapeutico (l'arte-terapia): come utilizzare il disegno in terapia infantile

Corso

A Distanza

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    3 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Il corso è relativo all’insegnamento di una metodologia clinico-terapeutica basata sul disegno, per imparare ad utilizzare il disegno in terapia infantile: come impostare il colloquio terapeutico col bambino sul disegno fatto, come trattare e somministrare i test “carta e matita” a bambini “problematici”, come innescare le associazioni libere nel bambino a partire dal disegno, ecc.

Informazioni importanti

Documenti

  • Corso Arte terapia infantile.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si propone l’obiettivo di insegnare ad utilizzare il disegno in terapia infantile. Tale corso è specifico per l’ambito psicologico e psicoterapico, in quanto è focalizzato sulla trattazione del disegno a livello psicodiagnostico e terapeutico: come impostare il colloquio terapeutico col bambino sul disegno fatto, come trattare e somministrare i test “carta e matita” a bambini “problematici”, come innescare le associazioni libere nel bambino a partire dal disegno, ecc. Esso è un approfondimento sia per coloro che già hanno dimestichezza con i test “carta e matita” ma anche per coloro che intendono avvicinarsi a tale ambito di interesse.

Rivolto a studenti, professionisti e tutti coloro che vogliono approfondire e specializzarsi in tale ambito.

Diversamente da altri corsi di formazione, le tecniche e le metodologie cliniche vengono insegnate col supporto di esempi e casi clinici trattati nel poliambulatorio, associando alla teoria la pratica dell'esperienza clinica. Il Centro C.F.S., infatti, è una struttura formativa nata in collaborazione con un Poliambulatorio medico, da cui prende gran parte della praticità dei corsi. A tal riguardo l’innovazione delle lezioni del Centro C.F.S. risiede nella trattazione audio-video di casi clinici poliambulatoriali con presentazione delle registrazioni delle sedute cliniche, in conformità con la privacy e nel rispetto dell’autorizzazione alla divulgazione del materiale clinico. Pertanto i corsi sono rivolti non solo a professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.

Per valutare la qualità della nostra formazione, la invito a visionare sul gruppo facebook “Centro C.F.S. – commenti e giudizi di ex corsisti” i commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback anche dagli stessi corsisti nonché i loro contatti diretti, cliccando il link qui di seguito: https://www.facebook.com/groups/746008818789653/ I corsi sono "ad personam" e si tengono in modalità a distanza (on-line): ciascun corsista verrà seguito personalmente da un docente, inoltre i corsisti al termine del corso non verranno "abbandonati" a sé stessi nella loro pratica, ma verranno continuati ad essere seguiti dal docente e supportati nella loro pratica lavorativa. Creandosi una relazione "tu per tu" col docente, spesso si crea un rapporto per il quale anche una volta terminato il corso, corsista e docente continuano a rimanere in contatto per un aiuto e/o confronto, ad esempio per un aiuto nella stesura della tesi o per altri campi clinici anche non strettamente attinenti al corso frequentato. Il corsista riceve le lezioni per mail e può organizzarsi comodamente a proprio piacimento con la tempistica di studio del materiale. Differentemente da altri corsi on-line, al corsista non viene richiesto nessun obbligo di orario di connessione, ma è il docente che rimane a disposizione del corsista tutto il giorno per tutta la durata del corso (compresi domenica e festivi), aprendo e mantenendo un dialogo diretto col corsista che possa servire ancor più nell’apprendimento della tematica, rimandando feedback riassuntivi e ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati e i quesiti che i corsisti maggiormente rivolgono al docente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Disegno
  • Arte
  • Terapia
  • Arte terapia
  • Colloquio
  • Psicologia clinica
  • Psicologia infantile
  • Psicopedagogia clinica
  • Pedagogia dell'età evolutiva
  • Psicologia
  • Psicodiagnostica

Professori

Marina Mastrangelo

Marina Mastrangelo

Psicologa, Psicoterapeuta e Grafologa

Il Centro, ad oggi diretto dalla Dott.ssa Mastrangelo, Psicologa, Psicoterapeuta (ad orientamento psicodinamico-psicoanalitico) e Grafologa, nasce nel 2011 in collaborazione con un poliambulatorio medico del nord Italia e dalla preziosa collaborazione con il Dott. Basso, Psicoterapeuta e Grafologo, operante presso un Poliambulatorio di Milano, che esalta la qualità dei corsi, dei professionisti e dei docenti. La Dott.ssa Mastrangelo opera nel campo della formazione psicologica dal 2010 e come psicoterapeuta presso il proprio studio privato (e on-line) dal 2011

Programma

PROGRAMMA

q Il disegno come strumento diagnostico: i test “carta e matita”

q Validità del test proiettivo del disegno

q Indicazioni ed accortezze nella somministrazione dei test carta e matita, soprattutto a bambini problematici

q Il disegno come strumento terapeutico: l’arteterapia

q I disturbi del bambino e l’esplorazione del Sé

q Come utilizzare il disegno in terapia infantile

q Le paure e la rabbia nei disegni dei bambini

q Come impostare il colloquio terapeutico col bambino sul disegno fatto

q Come innescare le associazioni libere nel bambino a partire dal disegno

q Le interpretazioni sul disegno fatto

q Casi clinici ed esempi

q Trattazione audio-video caso clinico poliambulatoriale

Ulteriori informazioni

Per valutare la qualità della nostra formazione, la invito a visionare sul gruppo facebook i commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback sulla qualità dei nostri corsi anche dagli stessi corsisti, cliccando il link qui di seguito: https://www.facebook.com/groups/746008818789653/
Di seguito alcuni di questi commenti e giudizi da parte di ex corsisti che hanno svolto un corso con noi:  - https://www.facebook.com/groups/centrocfs/permalink/5916178798408400/ - https://m.facebook.com/groups/471950946164573?view=permalink&id=3033009000058742&sfnsn=mo - https://m.facebook.com/groups/471950946164573?view=permalink&id=2365021573524158&sfnsn=mo - https://m.facebook.com/groups/746008818789653?view=permalink&id=1035684589822073&sfnsn=mo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il disegno come strumento diagnostico e terapeutico (l'arte-terapia): come utilizzare il disegno in terapia infantile

151-300 €