Corso attualmente non disponibile

Il facilitatore del team: dal Lego Serious Play agli strumenti del Service Design Thinking

Corso

Online

1.708 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    3 Giorni

Corso pratico sulle facilitazione di team

Roma, 8 Febbraio - Corso per sperimentare le tecniche di facilitazione per team dal metodo Lego Serious Play agli strumenti del Service Design Thinking.

Profilo del corso

Il Corso il facilitatore del team “dal metodo Lego Serious Play agli strumenti del Service Design Thinking” si pone l’obiettivo di

Sviluppare e allenare le capacità di Facilitazione comprendendo la differenza con i classici approcci formativi;
Ottenere una cassetta di strumenti di facilitazione per attivare nuove riflessioni e nuovi apprendimenti sui temi di appartenenza;
Conoscere il metodo Lego Serious Play, comprendendo come introdurlo nel proprio contesto formativo con il supporto di un facilitatore certificato;
Conoscere il metodo Lego Serious Play come tecnica per Pensare, Comunicare e Risolvere Problemi in gruppo, per mezzo dei mattoncini e degli elementi del Lego;
Sperimentare in prima persona le altre tecniche di facilitazione e comprendere, con l’aiuto del feedback, il proprio stile di facilitatore.

La formazione è diretta a tutti coloro che hanno la necessita di facilitare gruppi di lavoro, per diversi scopi: di attivazione, sviluppo, innovazione, formazione ed altro.
Il corso ha la finalità di promuovere nei partecipanti l’applicazione di tecniche di facilitazione dei gruppi di lavoro per attivare con maggiore spinta un processo di riflessione, consapevolezza e condivisione sui diversi temi di proprio interesse.
Il Facilitatore non è un formatore e quindi non porta contenuti, ma porta domande che – a fronte di una buona progettazione – guidino il gruppo ai risultati attesi seguendo una precisa metodologia, E’ l’arbitro perfetto: non diventa mai il protagonista perché i protagonisti sono i partecipanti e il loro sviluppo personale e professionale.

In seguito all’emergenza Covid 19, nel rispetto dei decreti ministeriali e con un interesse primario alla salute di corsisti e formatori, Make it So sta erogando la sua formazione momentaneamente online mantenendo l’efficacia metodologica e garantendo comunque, attraverso l’esperienza diffusa del Team interno e di formatori, un’esperienza altamente coinvolgente ed efficace.

Siamo sempre attenti a far vivere ai nostri partecipanti un’esperienza attiva e unica, mantenendo l’attenzione rivolta verso il potenziale del singolo individuo, con lo sviluppo di nuove competenze e anche il coinvolgimento e l’affiatamento del gruppo in formazione.

I nostri percorsi si svolgeranno online finchè non saranno diffusi e organizzati nuovi protocolli che ci garantiranno la sicurezza assoluta di tutti.

La metodologia sarà pratica ed esperienziale incentrata sul pieno coinvolgimento emotivo dei partecipanti nello svolgimento delle attività, attraverso simulazioni e l’utilizzo di metafore i partecipanti potranno sviluppare le competenze trasversali di facilitazione.

Alcuni strumenti:
– l’osservazione in contesti di simulazione;
– le esercitazioni di gruppo;
– la tecnica dello storytelling;
– attività esperienziali;

Il metodo esperienziale di apprendimento prende le radici da David Kolb. Tutti gli interventi sono progettati per valorizzare l’esperienza concreta, la riflessione, la concettualizzazione e la nuova pratica sul campo, con gli apprendimenti svolti.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Facilitatore: Giorgio Beltrami, Professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca e partecipa a svariati progetti di ricerca sui modelli di welfare e sullo sviluppo del capitale umano.
Si occupa anche di Formazione, Sistemi di Gestione per la Qualità e di Valutazione e Sviluppo di Progetti Finanziati a livello Regionale ed Europeo.
Come formatore e facilitatore si occupa di formazione degli adulti e facilitazione utilizzando, da tempo e in contesti organizzativi diversi (profit e non profit), il Metodo LEGO SERIOUS PLAY di cui è formatore certificato.
Autore di «LEGO SERIOUS PLAY: pensare con le mani» edito da Franco Angeli nel 2017.

Make it So è in possesso di Certificazione Qualità sulla progettazione ed erogazione di servizi di formazione UNI EN ISO 9001:2015 – Certificazione Qualità –QMS CERT- EA 37.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Lego Serious Play
  • Management
  • Management aziendale
  • Service Design Thinking
  • Facilitazione in action
  • Career counseling
  • Gestione del personale
  • Risorse umane
  • HR
  • Facilitazione

Professori

Giorgio Beltrami

Giorgio Beltrami

Formatore

Programma

Prima giornata, il Facilitatore:
La prima giornata introduce gli elementi tipici della facilitazione come arte della valorizzazione di contenuti ed esperienze

Seconda giornata: Progettare un’attività formativa che preveda l’uso del metodo Lego Serious Play.
Le tecniche di facilitazione possono attivare un processo di riflessione, consapevolezza e condivisione da parte di tutte le persone coinvolte. Un metodo che può essere utile «toccare con mano», al fine di una sua proposta all’interno di un percorso di sviluppo della cultura della prevenzione e della sicurezza, è il metodo Lego Serious Play.

Terza giornata: Facilitazione in action
La giornata prevede la presentazione di metodi di facilitazione su cui i partecipanti si sperimenteranno in prima persona ricevendo poi un feedback da parte del docente e dei colleghi e comprendendo il proprio stile di facilitazione.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il facilitatore del team: dal Lego Serious Play agli strumenti del Service Design Thinking

1.708 € IVA inc.