RISPARMIA 32%
RISPARMIA 32%
DR STUDIO FORMAZIONE

Il Farmacista Counselor®

4.4 fantastico 9 opinioni
DR STUDIO FORMAZIONE
Online
  • DR STUDIO FORMAZIONE
Prezzo Emagister

1.350 € 915 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Metodologia Online
Ore di lezione 400h
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
  • Qualifica professionale
  • Online
  • 400h
  • Inizio:
    Scegli data
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Su Emagister.it puoi trovare il corso di formazione Il Farmacista Counselor®, presentato dal centro DR Studio formazione. La proposta didattica mira a formare la figura del Consulente Farmaceutico (Counselor farmaceutico), un professionista orientato alla gestione della farmacia dei servizi.

Il corso verrà erogato in modalità e-learning, una formazione a distanza di 400 ore totali. Il programma didattico si divide in sei aree tematiche: Area Counseling, Area Comunicazione, Area Cure naturali, Area Nutrizione, Area farmacia clinica territoriale, Area Farmacia dei servizi.

Ogni area è suddivisa in moduli contenenti: schede, approfondimenti, slide e verifica a quiz. Inoltre, durante i corsi sono previsti seminari facoltativi.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso “Il Farmacista Counselor” è in linea e rispecchia esattamente le linee guida ministeriali: 1. è il primo corso ideato sin dal 2007, unico e originale; 2. qualsiasi farmacista iscritto all’Ordine professionale ha facoltà di esercitare la farmacia dei servizi, ma non ha la formazione adeguata e gli strumenti della conoscenza previsti dal nuovo ruolo; 3. ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute dei seminari di presentazione del corso Il Farmacista Counselor; 4. ha ottenuto il patrocinio di Federfarma Nazionale, federazione dei titolari delle farmacie; 5. ha ottenuto il patrocinio di FOFI Federazione Ordini farmacisti Italiani; 6. ha ottenuto il patrocinio dell’UTIFAR; 7. prevede una associazione professionale de “Il Farmacista Counselor” per l’esercizio del counseling in farmacia; 8. ha istituito le Linee guida (Decalogo di comportameto); 9. il riconoscimento del livello formativo comunicato alle autorità competenti e iscrizione nel “fascicolo formativo professionale”; 10. la formazione erogata è conforme alle norme vigenti ed attestata da un ente terzo di certificazione TŰV Thűringen Italia.

· A chi è diretto?

Si rivolge a tutti i farmacisti iscritti ad un Ordine Professionale dei Farmacisti. In particolare è consigliato ai neolaureati che possono offrire una qualificazione specifica per l'esercizio delle funzioni previste dalla Farmacia dei Servizi, sia in farmacia che a domicilio del paziente e nelle case di riposo per anziani. Svolgendo una funzione importante nell'assistenza domiciliare integrata ADI.

· Requisiti

Il corso si rivolge a tutti i laureati in farmacia e Tecnologie farmaceutiche abilitati e iscritti ad un Ordine Provinciale dei Farmacisti,

· Titolo

Il Farmacista Counselor rappresenta l'evoluzione professionale del farmacista, necessaria per la corretta gestione della Farmacia dei servizi. Il Corso Il Farmacista Counselor implementa le conoscenze del farmacista orientandolo nel processo di trasformazione da fratello del chimico e cugino del medico, a fratello del medico e cugino del chimico.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' un corso di qualificazione professionale orizzontatale, implementa le conoscenze e allarga le competenze professionali del farmacista da una formazione farmaco-centrica ad una formazione paziente-centrica.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Contatti via mail, chat e telefonici

· Il corso rilascia un attestato?

Si dopo aver superato le prove di verifica d'area e compililato un questionario di gradimento, viene rilasciato un diploma di Magister di Farmacista Counselor necessario per iscriversi nell'elenco professionale dei Farmacisti Counsleor.

· Quanto tempo dura il corso?

Il corso ha una durata di 400 ore,dal momento dell'iscrizione devono trascorre almeno 60 giorni per l'esame finale.

· Il corso rilascia ECM?

I corsisti che voglio ottenere gli ECM, alla fine del corso possono iscriversi gratuitamente al corso FAD ECM di 50 crediti "La gestione della farmacia dei servizi" sul sito www.utifar.it.

· Ci sono adempimenti per esercitare il counseling in farmacia?

Una volta conseguito il Magister di Farmacista Counselor, è prevista l'iscrizione gratuita, per il primo anno, nell'Elenco professionale dei Farmacisti Counselor istituito dall'Utifar

· Il corso ha validazioni e certficazioni?

Il corso Il Farmacista Counselor si svolge in partnership con UTIFAR (Unione Tecnico-Scientifica dei Farmacisti Italiani) ha ottenuto i seguenti patricini: - FOFI (Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani) - FEDERFARMA (Federazione Nazionale dei Titolari di farmacia) - ANPIF (Associazione Nazionale degli Psicologi in Farmacia) - TUV (Lettera di certificazione TUV - Thuringer Italia) - MINISTERO DELLA SALUTE (Patrocinio per i seminari di presentazione)

· Il corso rilascia un attestato?

Si dopo aver superato le prove di verifica d'area e compililato un questionario di gradimento, viene rilasciato un diploma di Magister di Farmacista Counselor necessario per iscriversi nell'elenco professionale dei Farmacisti Counsleor

· Quanto tempo dura il corso?

Il corso ha una durata di 400 ore, dal momento dell'iscrizione devono trascorre almeno 60 giorni per l'esame finale.

· Ci sono adempimenti per esercitare il counseling in farmacia?

Una volta conseguito il Magister di Farmacista Counselor, è prevista l'iscrizione gratuita, per il primo anno, nell'Elenenco professionale dei Farmacisti Counselor istituito dall'Utifar

· Il corso ha validazioni e certficazioni?

Il corso Il Farmacista Counselor si svolge in partnership con UTIFAR (Unione Tecnico-Scientifica dei Farmacisti Italiani) ha ottenuto i seguenti patricini: - FOFI (Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani) - FEDERFARMA (Federazione Nazionale dei Titolari farmacie) - ANPIF (Associazione Nazionale degli Psicologi in Farmacia) - TUV (Lettera di certificazione TUV - Thuringer Italia) - MINISTERO DELLA SALUTE (Patrocinio per i seminari di presentazione)

Opinioni

4.5
fantastico
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Corpo docente
5.0 30/01/2018
Il meglio: La Farmacia dei Servizi, nuove opportunità per la farmacia e per la professionalità del farmacista, prevede un cambiamento della formazione del farmacista da farmaco oriented a paziente oriented. Il Corso il Farmacista Counselor® è strutturato per implementare la formazione del farmacista per meglio rispondere alle nuove performance professionali: 1. decentramento dell’assistenza sul territorio; 2. diffusione dell’assistenza domiciliare integrata; 3. sostegno all’aderenza alla terapia; 4. monitoraggio delle reazioni avverse ai farmaci e sostanze diverse dei farmaci; 5. front office sul territorio dei servizi offerti dal SSN; 6. realizzazione di una struttura sanitaria di primo livello territoriale; 7. la farmacia come struttura sanitaria territoriale del SSN per la promozione di servizi e diffusione di campagne di prevenzione e screening.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:
C
Corpo docente
5.0 30/01/2018
Il meglio: Il corso “Il Farmacista Counselor®” è in linea e rispecchia esattamente le linee guida ministeriali; a marchio e denominazione registrata. Si rivolge a tutti i farmacisti che vogliono acquisire gli strumenti della conoscenza previsti dal nuovo ruolo. Ha ottenuto il patrocinio della Federfarma Nazionale e (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacie) e della FOFI (Federazione Nazionale Ordini dei Farmacisti Italiani). Il diploma di Farmacista Counselor consente l’iscrizione ad una associazione professionale di “Farmacista Counselor®” per l’esercizio del counseling in farmacia ed istituita dall’UTIFAR.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:
C
Corpo docente
5.0 30/01/2018
Il meglio: Il corso Il Farmacista Counselor® si rivolge ai farmacisti iscritti ad un ordine provinciale professionale, con l’obiettivo di implementare le sue conoscenze per una corretta gestione della farmacia dei servizi di cui alla L. 69/2009. È un corso di qualificazione professionale erogato con le modalità di cui alla legge 13/2013 che ottempera ai dettami previsti dal manuale della farmacia dei servizi e successive schede attuative del Ministero della Salute.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:
R
Rosalba Di Blasio
5.0 24/02/2017
Il meglio: Sono davvero soddisfatta di aver scelto questo corso! i docenti sono molto bravi e preparati. il materiale fornitoci è eccellente. Lo consiglio a tutti i colleghi farmacisti.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
P
Paolo Maltese
3.0 23/02/2017
Il meglio: Corso molto utile!! I docenti sono molto prefessionali e chiari nelle spiegazioni! mi sono trovato molto bene!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
M
Michele Iannuzzi
4.0 22/02/2017
Il meglio: Davvero un ottimo corso
Da migliorare: Suggerisco di ridurre le aree dedicate alla medicina alternativa, potenziando la parte relativa alla farmacia dei servizi ed aggiungendo esempi di casi clinici.
Consiglieresti questo corso?:
C
Corrado Lombardo
3.0 21/02/2017
Il meglio: questo corso mi è stato consigliato da delle persone che lo avevano frequentato. Il corso è ben strutturato e tutto sommato devo dire che ne sono soddisfatto.
Da migliorare: niente da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
C
Corrado Sacripanti
5.0 20/02/2017
Il meglio: Spero sia l’inizio di una rivoluzione sul ruolo del Farmacista. Badate bene, ho detto Farmacista e non Farmacia, perché la Farmacia è sempre più asservita alle esigenze delle Usl, Regioni, MinSan, lobby etcDi questa situazione non è il caso di parlarne ora. Il corso è molto interessante ed io lo arricchirei di contenuti ulteriori. Ad esempio approfondendo la Nutrizione, la PNEI, l’Omotossicologia e la Bioenergetica. Il Farmacista deve riprendere il ruolo di consulente vecchia maniera, non frapponendo fra sé e il cliente marchingegni tipo autoanalisi, macchinari vari che servono solo a far in modo che una Farmacia sia appetibile più di un’altra. Questo non funziona e non funzionerà mai. Anche parlare di marketing sarebbe utile, ma di marketing personale, sulle proprie capacità, sui propri talenti, sulla propria professionalità che non deve andare dietro agli sconti, ai prodotti non sempre all’altezza etc. Ecco perché ho voluto fare questo corso: per migliorare (ho 60 anni suonati) sempre e comunque la mia capacità di essere sempre a disposizione di chiede un consiglio, un chiarimento, una consulenza. Quindi io, il cliente e la ricerca di una soluzione possibile per guarire e non curare. Dedizione e umiltà. Grazie
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
F
Filippo D'alfonso
5.0 19/02/2017
Il meglio: trovo che questo corso sia molto utile per la mia professione !! i docenti sono molto bravi e chiari nelle spiegazioni! consigliatissimo
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Farmacia dei servizi
Farmacia clinica
Conseling in farmacia
Farmacista Counselor
Counseling
Psicologo in farmacia
Telemedicina
Holter pressorio
Holter ECG
Elettrocardiogramma
Farmacia territoriale
Farmacia di comunità
Analisi in farmacia
Come si diventa farmacista counselor
Farmaci
Farmacista
Counselling
Counseling sistemico
Counselling service
Microcounseling

Professori

Domenico Di Tolla
Domenico Di Tolla
Dottore

Laureato in Farmacia presso l'Università degli Studi di Bari. Diplomato in medicina radioterapica e omeopatia presso la SMB Italia (Scuola di Medicina Batterioterapica di Roma) Presidente Ordine dei Farmacisti di Lecce

Nicola Pascale
Nicola Pascale
Professore

Dirigente scolastico – Dirigente Dipartimento Formazione Regione Basilicata. Culture della medicina spumantistica. Esperto in storia della medicina naturale. Autore di numerose pubblicazioni. Chairman.

Rocco Carbone
Rocco Carbone
Professore

Curriculum vitae Rocco Carbone, laureato in Farmacia presso L’università degli Studi di Bari nel 1976, specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche, Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Salerno. Diplomato in Naturopatia presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata. Perfezionato in Omeopatia, Fitoterapia e Floriterapia. Diplomato in Riflesso Auricoloterapia e Fitoterapia Cinese presso l’Istituto di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada. Master in lettura del corpo psicosomatica, Riza Psicosomatica. Trainer in PNL, ISI-CNV Nizza e Comunicazione Analogica.

Programma

Il Farmacista Counselor®


PROGRAMMA
AREA COUNSELING

a) Informazione di base sul counseling

b) La relazione di aiuto professionale (il farmacista che accoglie e supporta)

c) Ascolto, empatia, accoglienza (accolgo il cliente senza pregiudizi, lo ascolto, cerco di comprenderlo)

d) Il counseling rogersiano

e) Comprensione e comunicazione con altri operatori

f) L'applicazione concreta del counseling skill (le tecniche di couseling nella relazione di aiuto)

AREA COMUNICAZIONE E COMPRENSIONE DEI BISOGNI UMANI

a) Tecniche di comunicazione

b) Comunicazione analogica e PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

c) Il linguaggio analogico della comunicazione

d) Studio del pensiero e del comportamento

e) Correlazioni Mente-Corpo

f) Il circuito emozionale

g) La scala dei bisogni

AREA CURE NATURALI E BIOTERAPIE

a) Le cure naturali - Differenza tra Medicina Naturale e Naturopatia

b) Introduzione alle bioterapie e concetti fondamentali di omeopatia

c) Rimedi di derivazione animale (Bioterapia, Isoterapia, Organoterapia diluita e dinamizzata, Omotossicologia)

d) Rimedi di derivazione minerale (Litoterapia Dechelatrice, Oligoterapia catalitica, Sali di Shűssler)

e) Rimedi di derivazione vegetale (Fitoterapia, Aromaterapia, Gemmoterapia)

f) Protocolli di consiglio e glossario di patologia delle principali patologie trattabili in farmacia

AREA NUTRIZIONE E CORRETTA ALIMENTAZIONE

a) Intolleranze alimentari (reattività individuali agli alimenti e alle sostanze chimiche, uso degli integratori alimentari)

b) Ecologia e bonifica intestinale

c) La classificazione EAAC

d) La dieta a rotazione scalare

e) Gli Additivi nella catena alimentare

AREA FARMACIA CLINICA TERRITORIALE

a) Aderenza alla terapia

b) Monitoraggio ADR reazione avverse ai farmacie delle sostanze diverse dal farmaco

c) Monitoraggio uso e abusi degli integratori alimentari

d) Interazione farmaci e alimenti, interazione farmaci e piante medicinali, interazione farmaci e gravidanza

e) Caregiver

f) Presa in carico del paziente

g) Monitoraggio e vigilanza sulle attività salutistiche degli operatori di cui alla L. 4/2013

h) Il supporto della farmacia per lo sviluppo della Telemedicina

i) Integrazione del farmacista nell’ADI e il controllo domiciliare

j) Implementazione merceologica di farmaci, presidi medici e nutrizionali per l’ADI

k) Rischio clinico da dispensazione, somministrazione e assunzione dei farmaci

AREA APPLICAZIONE MANUALE FdS

a) Normativa e applicazione dei decreti attuativi

b) CUP

c) Analisi cliniche

d) Diagnostica strumentale di secondo livello

e) Infermiere, Fisioterapista e personale ausiliario

f) La farmacia e integrazione nell’ADI

g) Il fascicolo sanitario elettronico

h) La responsabilità professionale del farmacista