IL METODO DI VALUTAZIONE POSTURALE ABC®

Corso

A Milano, Pisa e Roma

300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario intensivo

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    16h

25,6 Crediti ECM per FISIOTERAPISTI TO TNPEE

Il centro Studiogest pubblica su Emagister.it il suo nuovo corso intitolato il "Metodo di Valutazione e Trattamento Posturale ABC®". Il corso è rivolto a fisioterapisti professionisti ed esperti ed offre un programma di contenuti molto ampio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA LORENTEGGIO 278, 20152

Inizio del corso

13 nov 2021Iscrizioni aperte
Pisa
Visualizza mappa
VIA DARSENA 1

Inizio del corso

18 dic 2021Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
VIA DELLE SETTE CHIESE 90

Inizio del corso

30 ott 2021Iscrizioni aperte

Profilo del corso

La Postura Fisiologica come adattamento coerente alla gravità. Anatomia funzionale e biomeccanica applicata con esercitazioni pratiche. Le Catene Posturali: imparare ad individuarle semplicemente, mostrarle al paziente e capire gli esercizi funzionali personalizzati da dare per correggere e mantenere l’equilibrio raggiunto. La presa di coscienza da parte del paziente: il Deep Learning e le evidenze scientifiche su tale argomento; le parole curano? I fatti ancor di piu’! Il sistema propriocettivo ed esterocettivo - Organizzazione e controllo corticale - Sistema lemniscale, sistema extra-lemniscale e spino-cerebellare -Le vie discendenti e ascendenti - Fisiologia del controllo riflesso del movimento e del riflesso monosinaptico - Fisiologia e organizzazione del sistema motorio gamma e riflessi polisinaptici - Dalla percezione alla propriocezione cosciente e incosciente. - Il sistema tonico posturale - Interazione Vista/propriocezione - Instabilità funzionale e infortunio/lesione - La disfunzione del sistema - Pianificazione, programmazione del controllo propriocettivo/neuromotorio - L’attrezzatura completa per la propriocezione - Il controllo neuromuscolare specifico negli esercizi con elastici - Differenza tra controllo propriocettivo in Acqua e a secco - La sicurezza nell’allenamento alla propriocezione - Lo sportivo - Il controllo propriocettivo - La propriocezione specifica nel gesto specifico - Il controllo percettivo globale degli stimoli - L’allenamento nello sportivo alla propriocezione - La propriocezione del gomito e della mano - della spalla – della colonna vertebrale - La propriocezione dell’anca - La propriocezione del ginocchio - La propriocezione della caviglia e del piede - Lavoro in sicurezza nella propriocezione - La sequenza programmata in riabilitazione propriocettiva - Utilizzo attrezzatura standard e complessa in propriocezione - Esercizi propriocettivi in acqua - Esercizi propriocettivi del gomito e della mano

Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

LAUREE SPECIFICHE O ISCRITTI AL MEDESIMO CORSO DI LAUREA

Metodo di Valutazione e Trattamento Posturale ABC®

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Postura
  • Trigger Points
  • Tecniche funzionali
  • Muscoli
  • Esercizi funzionali
  • Deep Learning
  • Esercizi postura
  • Abc postura
  • Catene posturali
  • Tecniche terapia manuale
  • Tecniche mio tensive
  • Strumento propriocettivo

Professori

GIAN PIETRO  MAINARDI

GIAN PIETRO MAINARDI

FISIOTERAPISTA ED OSTEOPATA

Programma

1) Giornata La Postura Fisiologica come adattamento coerente alla gravità. Anatomia funzionale e biomeccanica applicata con esercitazioni pratiche. Le Catene Posturali: imparare ad individuarle semplicemente, mostrarle al paziente e capire gli esercizi funzionali personalizzati da dare per correggere e mantenere l’equilibrio raggiunto. La presa di coscienza da parte del paziente: il Deep Learning e le evidenze scientifiche su tale argomento; le parole curano? I fatti ancor di piu’! 2) Giornata Tecniche di Terapia manuale Strutturale e Viscerale, il trattamento dei Trigger Points, Tecniche di Muscolo Energia, Mio tensive e Funzionali/Strutturali atte a migliorare lo squilibrio Posturale del Paziente, secondo lo schema patologico individuato. L’Utilizzo dello strumento propriocettivo per mantenere gli obbiettivi raggiunti e migliorare l’esercizio terapeutico.

ECM con prova pratica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

IL METODO DI VALUTAZIONE POSTURALE ABC®

300 € IVA inc.