Corso attualmente non disponibile

il microbiota:"Il super-organismo uomo-batteri: le nuove frontiere della medicina”

Corso

A Roma ()

50 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    3h

  • Durata

    1 Giorno

conoscere il meraviglioso mondo dei batteri

Il microbiota, la popolazione di miliardi di batteri “buoni” o “cattivi” che abitano l’intestino, incide a 360 gradi sulla nostra salute psicofisica al punto che una sua alterazione è legata all’insorgenza di malattie quali quelle cardiovascolari, neuro degenerative, autoimmuni, diabete, obesità, ecc. Fra tutti gli organi il cervello è il più sensibile ai cambiamenti nella composizione della flora batterica intestinale che influenzano lo stato d’animo, l’umore, la percezione più o meno positiva del mondo che ci circonda, la chiarezza del pensiero, la capacità di concentrazione (non a caso l’intestino è chiamato il “secondo cervello”). Anche malattie come il Parkinson, un tempo considerate di pertinenza solo del cervello, oggi si ritiene abbiano origine nell’intestino.

Profilo del corso

– A conoscere il meraviglioso mondo dei batteri che risiede dentro e sopra noi e l’effetto imponente che svolge sulla nostra salute – soprattutto su quella del cervello
– L’importanza della biodiversità batterica
– Il sistema immunitario associato alle mucose: ruolo nell’infiammazione e nell’auto-immunità
– I principi di una sana e corretta alimentazione per tutelare il nostro microbiota
– Le insidie per il nostro microbioma nascoste negli alimenti ultraprocessati
– Perché pulire troppo fa male
– Integratori utili o dannosi?

Il corso è rivolto a tutti e fornirà consigli molto utili anche a chi ha problemi di intolleranze alimentari e di obesità.

Non sono richiesti requisiti: tutte le persone che vogliono prevenire le malattie quali quelle cardiovascolari, neuro degenerative, autoimmuni, diabete, obesità, ecc.possono partecipare.

Il seminario é condotto dalla dottoressa Debora Rasio, medico oncologa, nutrizionista, molto seguita perché esperta e chiara nella esposizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Obesità
  • Diabete
  • Salute
  • Benessere
  • Prevenzione
  • Alimentazione naturale
  • Tumori
  • Alzheimer
  • Parkinson
  • Batteri

Professori

Debora  Rasio

Debora Rasio

Laurea in Medicina e Chirurgia

Debora Rasio è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma (1992), in Medicina e Chirurgia negli U.S.A. (1995) e specializzata in Oncologia Medica presso l’Università di Roma (1996). Nel 1998 ha conseguito l’abilitazione medica negli U.S.A. e nel 2001 il Master in nutrizione presso “The Institute of Integrative Nutrition” di New York. E' ricercatrice in Oncologia Medica presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia-Az. Ospedaliera S. Andrea. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice a congressi nazionali.

Programma

Il microbiota, la popolazione di miliardi di batteri “buoni” o “cattivi” che abitano l’intestino, incide a 360 gradi sulla nostra salute psicofisica al punto che una sua alterazione è legata all’insorgenza di malattie quali quelle cardiovascolari, neuro degenerative, autoimmuni, diabete, obesità, ecc. Fra tutti gli organi il cervello è il più sensibile ai cambiamenti nella composizione della flora batterica intestinale che influenzano lo stato d’animo, l’umore, la percezione più o meno positiva del mondo che ci circonda, la chiarezza del pensiero, la capacità di concentrazione (non a caso l’intestino è chiamato il “secondo cervello”). Anche malattie come il Parkinson, un tempo considerate di pertinenza solo del cervello, oggi si ritiene abbiano origine nell’intestino.Nel corso impareremo a conoscere il meraviglioso mondo dei batteri che risiede dentro e sopra noi e l’effetto imponente che svolge sulla nostra salute – soprattutto su quella del cervello – e apprenderemo strategie terapeutiche basate sull’utilizzo di alimenti, piante e nutraceutici per favorirne il riequilibrio.A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto a tutti e fornirà consigli molto utili anche a chi ha problemi di intolleranze alimentari e di obesità.

COSA IMPARI

  • – A conoscere il meraviglioso mondo dei batteri che risiede dentro e sopra noi e l’effetto imponente che svolge sulla nostra salute – soprattutto su quella del cervello
  • – L’importanza della biodiversità batterica
  • – Il sistema immunitario associato alle mucose: ruolo nell’infiammazione e nell’auto-immunità
  • – I principi di una sana e corretta alimentazione per tutelare il nostro microbiota
  • – Le insidie per il nostro microbioma nascoste negli alimenti ultraprocessati
  • – Perché pulire troppo fa male
  • – Integratori utili o dannosi?

Ulteriori informazioni

Debora Rasio, laureata in Medicina e Chirurgia (1992) e specializzata in Oncologia Medica (1996) presso la “Sapienza Università di Roma”, abilitata alla professione medica negli Stati Uniti (1998), vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute. Collabora con numerose trasmissioni televisive (Uno Mattina , Petrolio, FuoriTg3 (RaiTre), Buongiorno Benessere (RaiUno), Matrix (Canale5) diMartedì (La7), radiofoniche (Salute & Benessere su Radio Monte Carlo) e giornalistiche (Pleinair). E’ ricercatore in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate presso la “Sapienza Università di Roma” e Direttore del Master in Medicina Integrata: Nutrizione, Fitoterapia e Nutraceutica nella prevenzione e cura delle malattie croniche presso l’Università San Raffaele di Roma. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice a congressi nazionali e internazionali, divulga da anni attraverso corsi teorici e pratici i principi base di un’alimentazione sana per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della salute. Suo il libro “La Dieta Non Dieta”, della serie Oscar Bestseller Mondadori.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

il microbiota:"Il super-organismo uomo-batteri: le nuove frontiere della medicina”

50 € IVA inc.