Il Neonato a Rischio Evolutivo: il Punto di Vista del Neuropsichiatra Infantile
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
3h
Obiettivo del corso: Facilitare l'operatore, coinvolto a vari livelli con un bambino a rischio evolutivo e con i suoi genitori, a capire il senso e i metodi di un follow up capace di sorvegliare e cogliere i segnali di allarme e di vulnerabilità e di leggere e sostenere i segnali evolutivi da più vertici di osservazione integrati tra loro. Rivolto a: Agli operatori e agli studenti dell'area della neuropsichiatria infantile, della psicologia e neuropsicologia dello sviluppo, terapisti della riabilitazione neuropsicomotoria, neuropsichiatri, psicologi, ai pediatri di base, agli educatori degli asili nido, a coloro che si occupano di neonati a rischio evolutivo sia nell'area neonatale che clinica genetica, metabolica, endocrinologica, ecc.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Disporre di un personal computer, avere una conoscenza di base del suo uso e disporre di una connessione, possibilmente veloce, alla rete Internet.
Opinioni
Programma
Codice 116
Titolo
Il Neonato a rischio evolutivo: il punto di vista del neuropsichiatra infantile
Area
Medica
Destinatari agli operatori e agli studenti dell’area della neuropsichiatria infantile, della psicologia e neuropsicologia dello sviluppo, terapisti della riabilitazione neuropsicomotoria, neuropsichiatri, psicologi, ai pediatri di base, agli educatori degli asili nido, a coloro che si occupano di neonati a rischio evolutivo sia nell’area neonatale che clinica genetica, metabolica, endocrinologica, ecc.
Descrizione
Il corso si propone di illustrare alcune problematiche che il neuropsichiatria infantile si trova ad affrontare nel controllo longitudinale del neonato a rischio. Si deve avere una notevole attenzione clinica per cogliere precocemente i segnali di allarme anche se siamo ben consapevoli che i bimbi, specie nei primi mesi di vita, possono presentare delle anomalie tonico posturo motorie transitorie, e quindi non necessariamente predittive di patologia.
Durata 3 ore
Obiettivi
Facilitare l'operatore, coinvolto a vari livelli con un bambino a rischio evolutivo e con i suoi genitori, a capire il senso e i metodi di un follow up capace di sorvegliare e cogliere i segnali di allarme e di vulnerabilità e di leggere e sostenere i segnali evolutivi da più vertici di osservazione integrati tra loro.
Contenuti
Nel corso vengono proposti degli schemi secondo la semiotica neuroevolutiva, che integra l’esame neurologico tradizionale, perché da una grande attenzione anche allo sviluppo delle funzioni, si basano sull’esame motoscopico di Dilani Comparetti, arrichito dai contributi di Als e di Branzelton, e per quanto riguarda i primi quattro mesi di vita anche dalla semeiotica dei “general movements” di Prechtt.
È utile integrare l’argomento trattato con i due Corsi paralleli sul neonato a rischio: il punto di vista dello psicologo infantile e il punto di vista del terapista della riabilitazione; insieme formano tre vertici distinti, ma integrati tra loro, con i quali affrontare dal punto di vista clinico le problematiche relative al neonato a rischio.
Modalità
On line
Costo 0 euro
Note
Per fruire di questo corso è necessario installare sulla propria postazione il plug-in Macromedia Flash e Windows Media Player (versione 7 o sup.).
Fornitore
Finsie
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Neonato a Rischio Evolutivo: il Punto di Vista del Neuropsichiatra Infantile