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Il nuovo marketing internazionale - country analysis e sviluppo del piano di marketing con strumenti judgment-based di supporto alle decisioni

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Descrizione

Obiettivi:
Questo corso breve dal titolo “Il nuovo marketing internazionale” fornisce nuovi strumenti concettuali e metodologici per sviluppare o consolidare la capacità di formulare piani di marketing internazionale, focalizzando l’attenzione sulle decisioni chiave per il successo.

In periodi di stagnazione o contrazione della domanda, e di forte concorrenza, è sempre più indispensabile individuare e sfruttare opportunità di sviluppo all’estero.

Internet e la crescente sofisticazione dei motori di ricerca, insieme allo sviluppo di innovativi strumenti judgment-based di supporto alle decisioni, consentono di ideare ed elaborare piani di marketing internazionale con livelli di efficacia ed efficienza impensabili fino a pochi anni fa.

E’ su questo che questo nuovo corso “Il nuovo marketing internazionale” si concentra.

Strutture (1)
Dove e quando
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Destinatari Il corso breve “Il nuovo marketing internazionale” si rivolge ad Imprenditori, direttori generali, responsabili marketing e commerciali, consulenti e formatori, e in generale tutti coloro che sono interessati ad acquisire e mettere in pratica metodologie di pianificazione innovative ed efficaci nell’area delle strategie di internazionalizzazione.

· Titolo

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Cosa impari in questo corso?

Piano di marketing
Marketing internazionale

Programma

Contenuti del corso

1. Country analysis e stima dei potenziali di mercato all’estero

  • Le informazioni e le basi di dati per l’analisi dei Paesi e dell’andamento dei principali settori di attività sui mercati esteri
  • Gli indici di competitività e doing business e l’analisi dei rischi
  • I vantaggi (e svantaggi) competitivi delle nazioni, criteri per la valutazione del loro impatto sui settori di attività:
    • un’applicazione concreta e un aggiornamento del modello di Porter
  • Un metodo pratico di valutazione dell’attrattività dei Paesi
  • Stima dei potenziali di mercato all’estero sulla base di fonti di carattere secondario
  • Valutazione dei fattori di successo competitivo all’estero, in funzione dei settori di attività e delle caratteristiche dei Paesi
  • Linee guida per l’effettuazione di efficaci e poco costose ricerche sul campo.

2. strumenti di supporto alle decisioni di marketing internazionale

  • L’importanza di un piano: come superare gli ostacoli alla sua formulazione
  • Proiezione del profilo competitivo aziendale sui mercati esteri e implicazioni strategiche
  • Valutazione e scelta delle strategie di ingresso e di presenza più promettenti, con particolare riferimento alle eventuali opportunità di adattamento o integrazione della gamma di offerte
  • Sviluppo di strategie di prezzo coerenti con il profilo competitivo e con gli obiettivi di presenza sul mercato
  • Valutazione e scelta delle strategie distributive più appropriate in funzione delle strategie di presenza e dell’assetto dell’organizzazione di vendita a supporto delle strategie distributive
  • Linee guida per lo sviluppo di strategie di comunicazione, on e off-line
  • Un cruscotto per il controllo strategico ed economico-finanziario multicountry e multibusiness.


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