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Il nuovo marketing internazionale - country analysis e sviluppo del piano di marketing con strumenti judgment-based di supporto alle decisioni

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Questo corso breve dal titolo “Il nuovo marketing internazionale” fornisce nuovi strumenti concettuali e metodologici per sviluppare o consolidare la capacità di formulare piani di marketing internazionale, focalizzando l’attenzione sulle decisioni chiave per il successo.

In periodi di stagnazione o contrazione della domanda, e di forte concorrenza, è sempre più indispensabile individuare e sfruttare opportunità di sviluppo all’estero.

Internet e la crescente sofisticazione dei motori di ricerca, insieme allo sviluppo di innovativi strumenti judgment-based di supporto alle decisioni, consentono di ideare ed elaborare piani di marketing internazionale con livelli di efficacia ed efficienza impensabili fino a pochi anni fa.

E’ su questo che questo nuovo corso “Il nuovo marketing internazionale” si concentra.

Profilo del corso

Destinatari
Il corso breve “Il nuovo marketing internazionale” si rivolge ad Imprenditori, direttori generali, responsabili marketing e commerciali, consulenti e formatori, e in generale tutti coloro che sono interessati ad acquisire e mettere in pratica metodologie di pianificazione innovative ed efficaci nell’area delle strategie di internazionalizzazione.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Materie

  • Marketing internazionale
  • Piano di marketing

Programma

Contenuti del corso

1. Country analysis e stima dei potenziali di mercato all’estero

  • Le informazioni e le basi di dati per l’analisi dei Paesi e dell’andamento dei principali settori di attività sui mercati esteri
  • Gli indici di competitività e doing business e l’analisi dei rischi
  • I vantaggi (e svantaggi) competitivi delle nazioni, criteri per la valutazione del loro impatto sui settori di attività:
    • un’applicazione concreta e un aggiornamento del modello di Porter
  • Un metodo pratico di valutazione dell’attrattività dei Paesi
  • Stima dei potenziali di mercato all’estero sulla base di fonti di carattere secondario
  • Valutazione dei fattori di successo competitivo all’estero, in funzione dei settori di attività e delle caratteristiche dei Paesi
  • Linee guida per l’effettuazione di efficaci e poco costose ricerche sul campo.

2. strumenti di supporto alle decisioni di marketing internazionale

  • L’importanza di un piano: come superare gli ostacoli alla sua formulazione
  • Proiezione del profilo competitivo aziendale sui mercati esteri e implicazioni strategiche
  • Valutazione e scelta delle strategie di ingresso e di presenza più promettenti, con particolare riferimento alle eventuali opportunità di adattamento o integrazione della gamma di offerte
  • Sviluppo di strategie di prezzo coerenti con il profilo competitivo e con gli obiettivi di presenza sul mercato
  • Valutazione e scelta delle strategie distributive più appropriate in funzione delle strategie di presenza e dell’assetto dell’organizzazione di vendita a supporto delle strategie distributive
  • Linee guida per lo sviluppo di strategie di comunicazione, on e off-line
  • Un cruscotto per il controllo strategico ed economico-finanziario multicountry e multibusiness.

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