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Il nuovo procedimento amministrativo digitale: processi, provvedimenti, atti, regolamenti, circolari, responsabilità ed organizzazione degli uffici

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A Roma

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Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Ore di lezione 13h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 13h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
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Descrizione

IL NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DIGITALE: PROCESSI, PROVVEDIMENTI, ATTI, REGOLAMENTI, CIRCOLARI, RESPONSABILITA’ ED ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI:
- Peculiarità legate alla riforma del Codice dell’amministrazione digitale dopo la “legge Madia” (D.Lgs. 179/2016)
- L’esercizio dei poteri da parte delle pubbliche amministrazioni e delle società in mano pubblica
- I principi della c.d. amministrazione digitale ed il necessario adeguamento organizzativo degli uffici
- Il nuovo procedimento amministrativo: le significative modifiche alla Legge 241/1990
- Le fasi procedimentali e il fascicolo telematico
- Il nuovo ruolo del protocollo informatico e la sua gestione
- La formazione del fascicolo e l’avvio del procedimento
- Decorrenza digitale dei termini e formazione del silenzio con valore provvedimentale
-In particolare le conseguenze del nuovo silenzio assenso (art. 17-bis e art. 20 L. 241/1990)

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Cosa impari in questo corso?

NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DIGITALE
Legge Madia
D.LGS. 179/2016
Pubbliche amministrazioni
Modifiche alla Legge 241/1990
Fascicolo telematico
Art. 17-bis e art. 20 L. 241/1990
L’indirizzo telematico
Insidie connesse
Firma elettronica
Art. 21 D.Lgs. 82/2005
Art. 52 D.Lgs. 174/2016
Artt. 41
43 e 44 D.Lgs. 82/2005
D.Lgs. 82/2005
D.Lgs. 33/2013
FOIA
Correzione del 2017 apportata al D.Lgs. 175/2016
Nuovo accesso civico generalizzato
Uperamento delle criticità

Professori

Stefano Toschei
Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

Peculiarità legate alla riforma del Codice dell’amministrazione digitale dopo la “legge Madia” (D.Lgs. 179/2016)

L’esercizio dei poteri da parte delle pubbliche amministrazioni e delle società in mano pubblica


I principi della c.d. amministrazione digitale ed il necessario adeguamento organizzativo degli uffici

Il nuovo procedimento amministrativo: le significative modifiche alla Legge 241/1990

Le fasi procedimentali e il fascicolo telematico

Il nuovo ruolo del protocollo informatico e la sua gestione

La formazione del fascicolo e l’avvio del procedimento

Decorrenza digitale dei termini e formazione del silenzio con valore provvedimentale

In particolare le conseguenze del nuovo silenzio assenso (art. 17-bis e art. 20 L. 241/1990)

I nuovi compiti e le connesse responsabilità del responsabile del procedimento

I rapporti tra responsabile del procedimento, dirigente, responsabile della pubblicazione e responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

I procedimenti e i provvedimenti degli organi monocratici e degli organi collegiali

Tecniche di stesura dei verbali e ruolo dei segretari di commissioni e collegi

Competenze specifiche nelle conferenze di servizi

L’istruttoria telematica e i rapporti con il “cittadino digitale”

Il nuovo procedimento telematico: le sub-fasi, il fascicolo telematico, i rapporti telematizzati con le altre amministrazioni per pareri e valutazioni tecniche, l’istruttoria telematica ed i nuovi diritti partecipativi legati all’affermazione del principio di trasparenza

L’indirizzo telematico dell’utente privato e dell’amministrazione procedente: metodi e tecniche per la legalizzazione dei rapporti e delle comunicazioni tra ufficio ed utente

L’utilizzo della posta elettronica come abituale strumento di comunicazione tra gli uffici e con gli interlocutori esterni

Insidie connesse ad una inadeguata conoscenza dei processi digitali e formule per il superamento delle criticità

Integrazioni necessarie del Piano triennale di prevenzione della corruzione per gli adeguamenti digitali

La comunicazione degli atti in formato digitale quale strumento legale per rendere efficaci i provvedimenti amministrativi


Le conseguenze dell’attuazione di atti inefficaci ? La firma elettronica e la nullità degli atti firmati in formato tradizionale (art. 21 D.Lgs. 82/2005)

L’autotutela e le peculiarità delle nuove regole sull’annullamento d’ufficio e sulla revoca anche sotto il profilo del danno erariale (art. 52 D.Lgs. 174/2016)

La gestione in via telematica della segnalazione di illeciti

Conservazione ed accesso in ogni tempo dei documenti ed atti elettronici (artt. 41, 43 e 44 D.Lgs. 82/2005)

Collegamenti, adempimenti e relazioni tra codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005) e codice della trasparenza (D.Lgs. 33/2013)

Il nuovo accesso civico generalizzato (FOIA) e la gestione del relativo procedimento telematico (organizzazione dell’ente, attribuzione dei compiti tra i responsabili, il coinvolgimento del controinteressato, la trasmissione degli atti in via telematica, la gestione dei ricorsi)

Le nuove forme di responsabilità per i dipendenti di pubbliche amministrazioni e di società in mano pubblica (dopo la correzione del 2017 apportata al D.Lgs. 175/2016)

Singole figure di responsabilità e sanzioni irrogabili


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Data e Sede
Lunedì 13 e Martedì 14 Novembre 2017
Roma - Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50

Orario
9,00 - 13,00 / 14,00 - 17,00

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Ulteriori informazioni

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l'Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

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