Il piano della Performance e la valutazione delle prestazioni negli Enti Pubblici

Corso

A Mestre, Milano e Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    6h

Nell'ottica del miglioramento continuo dell'organizzazione della Pubblica Amministrazione, ovvero del perseguimento di livelli ottimali di efficacia ed efficienza dell'agire amministrativo, La P.A. è pertanto chiamata ad adottare gli strumenti che consentono di tradurre la mission e la strategia gestionale ed operativa dell'organizzazione in un insieme coerente di risultati di performance, facilitandone la misurabilità e la valutazione. In tale ottica, è intervenuto il d.lgs. n. 150/2009 e le ss.mm.ii. (per ultimo, il d.lgs. 25 maggio 2017, n. 74), che impone alle Pubbliche Amministrazioni di valersi di una serie di meccanismi volti a pianificare, programmare, misurare e valutare la propria “performance”, intesa come l'insieme dei risultati delle azioni strategiche e delle attività poste in essere per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali (come da art. 8 del D.P.R. n. 105 del 09/05/2016). Pertanto, il percorso di performance si lega strettamente alla pianificazione ed alla programmazione, all'esecuzione di azioni e di attività, ai risultati delle stesse, alle modalità di rappresentazione di questi e, come tale, si presta ad essere misurato, gestito e valutato.
Il Ciclo di gestione della performance è integrato nel ciclo di pianificazione, di programmazione/gestione/rendicontazione, come disciplinato dal TUEL, con il recepimento dei principi generali sulla pianificazione - programmazione ed i bilanci introdotti dal nuovo ordinamento contabile (d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.). Presupposti del sistema di valutazione sono la definizione degli obiettivi e delle fasi del ciclo di gestione della performance, nonché la individuazione, in via preventiva, della metodologia di misurazione della stessa, sia organizzativa e sia individuale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
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Viale Stazione, 36

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
Milano
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Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
Torino
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Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Componenti OIV
- Dirigenti
- Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale
- Segretari
- Direttori
- Assessori
- Responsabili degli Uffici Affari Generali
- Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

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Opinioni

Materie

  • Valutazione prestazioni
  • Aggiornamento normativo
  • Enti pubblici
  • Programmazione
  • Metodologia
  • Pubbliche amministrazioni
  • Valutazione dirigenziale
  • Funzione pubblica
  • Lettura critica
  • Sistema degli indicatori

Professori

Adelia Mazzi

Adelia Mazzi

Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili Enti Pubblici

Programma

Argomenti

• Aggiornamento normativo: Il nuovo Portale della performance della PA • Elenco nazionale Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) e compiti e la garanzia all'accesso diretto a tutti i sistemi informativi dell'amministrazione • Ciclo di gestione della performance e la categoria degli obiettivi generali delle pubbliche amministrazioni • Ridefinizione degli obiettivi di performance: generali-strategici e specifici di Ente • Piano della performance e le sanzioni • Le regole connesse al nuovo contratto nazionale: utilizzo fondo risorse decentrate, criteri per la differenziazione del premio individuale, clausola di salvaguardia per i redditi più bassi • Analisi delle “Linee guida per il Sistema di Misurazione e Valutazione della performance” della Funzione Pubblica; valutazione dirigenziale, titolari posizioni organizzative e personale dipendente • Adozione del sistema di misurazione e valutazione della performance e le modalità di raccordo ed integrazione con i documenti programmatici di finanza e di bilancio • Il processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale delle amministrazioni pubbliche, processo di erogazione dei trattamenti • Quale ruolo dei dirigenti, dei dipendenti, dei cittadini e dei valutatori della performance organizzativa • Le conseguenze della valutazione negativa; le progressioni economiche, l'attribuzione di incarichi di responsabilità al personale, nonché del conferimento degli incarichi dirigenziali l'abolizione delle fasce di merito • La partecipazione dei cittadini, anche in forma associata, al processo di misurazione delle performance organizzative e ruolo dell'OIV • La possibile integrazione del ciclo della performance con la programmazione finanziaria, la contabilità economico-patrimoniale e la metodologia del controllo di gestione in armonizzazione contabile • La Relazione sulla performance, la sua validazione e la remunerazione della Performance -le novità per gli Enti Pubblici • Lettura critica delle nuove “ Linee guida per il Piano della performance” • Costruzione ed implementazione degli obiettivi/target e dei loro propri indicatori per la misurazione dei risultati ottenuti • Il sistema degli indicatori: - indicatori di input - indicatori di output - indicatori di outcome (spesso denominati di risultato o di impatto) - indicatori di efficienza - indicatori di efficacia strategica e operativa - indicatori di economicità • Trasparenza e anticorruzione alla luce del nuovo D.Lgs. 97/2016.

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