Il Potere della Parola nella Pratica Forense: Tecniche di Comunicazione Persuasoria
Corso
A Rimini
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Descrizione
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Tipologia
Seminario
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Luogo
Rimini
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Ore di lezione
8h
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
Matteo Rampin
medico psichiatra
Matteo Rampin, medico psichiatra, già ufficiale dell'Esercito Italiano, docente in alcune scuole di specializzazione in psicoterapia; conduce corsi e seminari sulla comunicazione di crisi, la gestione dello stress e il problem solving presso istituti universitari e militari; è autore di diciannove libri pubblicati in Italia e all'estero. per approfondimenti: http://www.consulenzastrategica.com/matteo-rampin/
Roberta Mariotti
psicologa - psicoterapeuta
Psicologa specializzata in comunicazione e problem solving. Docente della Scuola Manageriale di Comunicazione e Problem Solving e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica. Tiene corsi su comunicazione e problem solving, gestione e sviluppo risorse e team, carisma e leadership strategica, public speaking. Oltre ad articoli su temi psicologici e organizzativi, ha pubblicato “La terapia dell’azienda malata. Problem solving strategico per organizzazioni”.
Programma
Obiettivi
Obiettivo del corso teorico-pratico è far conoscere e sperimentare strategie e tecniche di comunicazione persuasoria. Nello specifico, il corso si propone di:
1. approfondire la comunicazione e i meccanismi che sono alla base dei processi di persuasione;
2. conoscere ed individuare gli “strumenti di influenzamento”;
3. illustrare i principi dell’arte retorica, intesa come corpus di tecniche, tattiche e strategie di influenzamento;
4. fornire strumenti tecnici immediatamente utilizzabili nella costruzione di argomentazioni persuasive.
Metodologia
Il modulo formativo di 8 ore prevede un 50% di esposizione e un 50% di esperienze pratiche per consentire ai partecipanti un coinvolgimento attivo.
Crediti formativi: evento accreditato dal Consiglio dell’Ordine di Rimini (8 crediti)
Comunicazione: basi teorico pratiche (4 ore) - Docente: Roberta Mariotti
9.00-10.00 I fondamenti della comunicazione verbale e non verbale, la relazione e i processi di influenzamento, l’effetto primacy e recency. Gli aspetti di contenuto nella comunicazione dell’avvocato e quelli che costruiscono la relazione professionale di fiducia. L’utilizzo dei due linguaggi: logos e pathos.
10.00-11.0 La comunicazione nel colloquio con il cliente, con particolare riferimento alle tecniche per: stabilire sintonia con il cliente; fare domande per comprendere le richieste e guidare la relazione; osservare e raccogliere gli indizi dal comportamento non verbale; riconoscere le principali emozioni e gli indizi rilevatori di difficoltà o possibili menzogne.
11.15-12.0 Esperienza di dialogo avvocato-cliente orientata a: individuare le resistenze nel cliente (collaborativo e falso collaborativo, oppositivo, titubante, indeciso, pseudo esperto, etc.); praticare le strategie comunicative per facilitare l’interazione e il processo di consulenza legale.
12.00-13.00 La definizione di obiettivi realistici e accordati con il cliente e la chiusura dell’incontro.
Esperienza di dialogo avvocato-cliente.
Riflessioni conclusive su quanto sperimentato e appreso.
Dalla comunicazione alla persuasione nella pratica forense (4 ore)
Docente: Matteo Rampin
Comunicazione e influenzamento.
Il continuum “Persuasione, suggestione, ipnosi”: tecniche, indicazioni e possibilità di impiego nelle professioni forensi.
14.00-15.00 Introduzione ai concetti di influenzamento, manipolazione, inganno, convinzione, persuasione, suggestione, mind control, condizionamento, truffa (dal punto di vista psicologico e comportamentale), brainwashing e argomenti correlati; miti e leggende da sfatare; la prospettiva neuroscientifica attuale e ciò che l’avvocato deve conoscere. Dall’arte retorica classica alla retorica moderna; psicolinguistica e neuroscienze per la pratica forense.
Ipnosi: cenni storici; delimitazioni; problemi scientifici ed epistemologici; definizione operativa.
15.00-16.00 Impieghi dell’ipnosi in ambito clinico ed extraclinico. Leggende e verità sull’ipnosi. Ipnosi indiretta e informale. Ipnosi ericksoniana. Ipnosi e comunicazione persuasiva. Nozione di trance; livelli di trance; fenomenologia della trance; concetti erronei della trance; trance naturalistica; ipnosi senza trance. Suggestionabilità, responsività e rapport ipnotico. Tutto ciò che l’avvocato deve conoscere.
16.15-18.00 Esercitazioni pratiche su tecniche verbali e non verbali di induzione. Impieghi possibili.
Riflessioni sulle esperienze svolte.
Valutazioni su quanto appreso e compilazione dei questionari.
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Il Potere della Parola nella Pratica Forense: Tecniche di Comunicazione Persuasoria