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Il Prodotto Nuovo L’innovazione di Prodotto Come Fattore dello Sviluppo Aziendale

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Le imprese italiane hanno necessità di innovare l’offerta al mercato per superare le contingenze e contrastare la concorrenza senza essere costrette a ridurre prezzi di cessione e margini operativi.
La novità, intesa come innovazione di prodotto o proposta di prodotto nuovo, è un’arma determinante per differenziare l’offerta e proporre l’impresa come attore di sviluppo.
Il seminario affronta questi aspetti sistemici della dinamica imprenditoriale e fornisce uno schema operativo che agevoli l’Azienda nella innovazione.

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  • Newsletter Prodotto Nuovo 3Apr14 (San Secondo) Emagister.pdf

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Opinioni

Materie

  • Gestire un nuovo prodotto
  • Innovare l'offerta di mercato

Professori

FEDERICO  BOARIO

FEDERICO BOARIO

Consulente

Consulente presso API e Camera di Commercio di Torino, per attività di assistenza nell’area dell’internazionalizzazione dell’impresa alimentare e vinicola, coaching alle aziende nel settore dei beni di largo consumo e alimentari, formatore nell’ambito della negoziazione commerciale. Ha ricoperto il ruolo di direttore presso aziende quali Scott Paper Co. (Philadelphia), RuMaSa (Madrid), Cinzano & Cia (Torino). Ha effettuato consulenza strategica di mercato presso Danone. E’ stato Presidente del Comitato Consultivo Largo Consumo. Docente di Marketing operativo.

Programma

Programma:

Principi dell’innovazione:

- Analisi e discussione degli obiettivi e delle funzionalità di un nuovo prodotto

- Valutare se l’innovazione si inserisce in un mercato esistente, in Italia o all’estero, oppure se determinerà una nuova nicchia in uno dei mercati esistenti

Vincoli legislativi: verificare se le novità proposte rientrano in categorie regolate da specifici dispositivi di legge e/o regolamenti

Il posizionamento verso l’utenza

Analisi della concorrenza stimata e della nuova potenziale:

- La concorrenza eventuale diretta: prodotti simili nel mercato

- La concorrenza indiretta: prodotti diversi che forniscano le stesse prestazioni di quelli ipotizzati dall’Azienda

La determinazione del range di prezzi in cui i nuovi prodotti si potranno inserire

Politiche distributive dell’impresa ed eventuali nuove necessità

I vincoli derivanti dai canali di vendita

L’accettazione del concept di prodotto da parte dell’utenza

Conto economico commerciale e obiettivi economici attesi (il MOL – Margine Operativo Lordo obiettivo ed il Working Capital)

Impatto dell’innovazione sulle produzioni aziendali: verifica delle modalità di produzione attuali e delle necessità legate al nuovo progetto

Opportunità e vincoli nella sovrapposizione con i prodotti attuali

Necessità formative della forza vendite

Tempi in cui ipotizzare un lancio

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