course-premium

Il Rorschach e l’IOP-29 nella valutazione della credibilità del malessere psicologico

5.0
2 opinioni
  • Ho partecipato a uno dei percorsi formativi offerti dallo studio Ripsi dopo aver conosciuto il centro tramite facebook. Sono molto soddisfatta della mia esperienza! Corsi organizzati molto bene e composti sia di parti teoriche sia di parti pratiche, questo consente a noi studenti di capire tutti gli argomenti in modo semplice. Adatto ad ogni tipo di studente anche a chi non ha conoscenze di base della materia. Lo consiglio vivamente!
    |
  • Un grande centro che offre una valida offerta formativa!
    |

Evento

A Milano

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia le tue conoscenze!

  • Tipologia

    Evento

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    7h

  • Inizio

    Scegli data

Donald J. Viglione & Luciano Giromini

Il centro di formazione Studio RiPsi - Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia presenta sul portale di Emagister Italia l’evento formativo intitolato "Il Rorschach e l’IOP-29 nella valutazione della credibilità del malessere psicologico".

L’evento si caratterizza per la sua rilevanza internazionale: il prof. Donald J. Viglione è infatti uno degli autori del Rorschach Performance Assessment System (R-PAS) e uno dei massimi esperti al mondo sull’utilizzo del Rorschach in ambito clinico, peritale e di ricerca. Assieme al dott. Luciano Giromini, ha inoltre messo a punto l’Inventory of Problems–29 (IOP-29), un nuovissimo test per la valutazione della credibilità dei profili psicopatologici, che è già stato tradotto in varie lingue ed utilizzato in USA, Italia, Germania, Olanda, Francia, Svizzera, Brasile e Cina.

Questo evento si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere il metodo di lavoro utilizzato negli Stati Uniti per condurre una buona valutazione psicodiagnostica che integri i dati provenienti dal test di Rorschach con quelli rilevati da altri strumenti (IOP-29 in primis, ma anche MMPI, PAI, colloquio, ecc.). Più in particolare, si approfondirà la credibilità del malessere psicologico lamentato dal cliente, al fine di perfezionare le competenze dei partecipanti nell’ambito dell’assessment psicologico clinico e forense.

Il convegno sarà presentato dal dott. Fabio Cotti e dal prof. Alessandro Zennaro, i quali proporranno alcune riflessioni inerenti l’utilizzo del test in ambito peritale, offrendo alcuni spunti su quale ruolo possa avere il Rorschach, nel contesto Italiano, all’interno di un percorso psicodiagnostico.

Per maggiori informazioni su questo evento, non esitare a contattarci attraverso il nostro sito web emagister.it!

Informazioni importanti

Documenti

  • Rorschach_Viglione_2018.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Lazzaretto 5

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Sono ammessi al corso gli studenti/laureati/laureandi in Psicologia, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 80 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Laureati / Laureandi in Psicologia, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione (inviato successivamente tramite e-mail). Non sono previsti crediti ECM.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho partecipato a uno dei percorsi formativi offerti dallo studio Ripsi dopo aver conosciuto il centro tramite facebook. Sono molto soddisfatta della mia esperienza! Corsi organizzati molto bene e composti sia di parti teoriche sia di parti pratiche, questo consente a noi studenti di capire tutti gli argomenti in modo semplice. Adatto ad ogni tipo di studente anche a chi non ha conoscenze di base della materia. Lo consiglio vivamente!
    |
  • Un grande centro che offre una valida offerta formativa!
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Shanti

5.0
25/09/2021
Sul corso: Ho partecipato a uno dei percorsi formativi offerti dallo studio Ripsi dopo aver conosciuto il centro tramite facebook. Sono molto soddisfatta della mia esperienza! Corsi organizzati molto bene e composti sia di parti teoriche sia di parti pratiche, questo consente a noi studenti di capire tutti gli argomenti in modo semplice. Adatto ad ogni tipo di studente anche a chi non ha conoscenze di base della materia. Lo consiglio vivamente!
Consiglieresti questo corso?:

Valeria Isola

5.0
22/09/2021
Sul corso: Un grande centro che offre una valida offerta formativa!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Psicodiagnostica
  • Rorschach
  • Personalità
  • Psicologia
  • Psicologia criminale
  • Psicologia comportamentale
  • Psicologia infantile
  • Psicoterapeuti
  • Psicoanalisi
  • Psicologia giuridica

Professori

Alessandro Zennaro

Alessandro Zennaro

ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di To

Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con il prof. Donald Viglione – uno dei co-fondatori del metodo R-PAS – e ha contribuito alla messa a punto del metodo R-PAS pubblicando numerosi articoli chiave. I suoi articoli sulla relazione tra le risposte di movimento umano al Rorschach e l’attività dei neuroni specchio sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità (e.g., Biological Psychology) e hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali

Donald J.  Viglione

Donald J. Viglione

Ph.D. - Distinguished professor

Fabio Cotti

Fabio Cotti

Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.

Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.

Luciano Giromini

Luciano Giromini

Ph.D., ricercatore

Programma

Il seminario è articolato in 7 ore d’aula; si alterneranno momenti di spiegazione teorica, a momenti di esercitazione pratica. Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni. Verranno inoltre presentati alcuni esempi di casi tratti dall’esperienza clinica e forense del prof. Viglione.


Relatori e Responsabili:

  • Donald J. Viglione, Ph.D., è “distinguished professor” presso la California School of Professional Psychology, della Alliant International University di San Diego, U.S., ed uno dei massimi esperti, a livello mondiale, relativamente all’utilizzo del test di Rorschach in ambito clinico e forense. Ex-allievo di John Exner, è uno dei fondatori del metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS), l’erede scientifico – più moderno e aggiornato – del Sistema Comprensivo (CS). Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici inerenti l’assessment di personalità e sin dalla messa a punto del sistema, nel 2011, conduce workshop sul metodo R-PAS in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti scientifici internazionali ed è membro del Editorial Board del Journal of Personality Assessment, una delle riviste scientifiche più influenti nell’ambito dell’assessment di personalità. Si occupa di psicodiagnosi a scopo clinico e peritale da oltre 30 anni, occupandosi di casi difficili, criminali e molestatori sessuali, possibili simulatori (“malingerers”), bambini e adolescenti, casi psichiatrici e coppie. Sebbene il suo nome sia spesso associato a quello del test di Rorschach, il prof. Viglione insegna e utilizza molti altri strumenti psicodiagnostici, quali il Personality Assessment Inventory (PAI) o il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI), e ha contribuito in prima persona alla messa a punto dell’Inventory of Problems – 29 (IOP-29), un nuovo strumento per la valutazione della credibilità del malessere psicologico lamentato dal cliente.

  • Luciano Giromini, Ph.D., è ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con il prof. Viglione e ha contribuito alla messa a punto del metodo R-PAS pubblicando numerosi articoli chiave. I suoi articoli sulla relazione tra le risposte di movimento umano al Rorschach e l’attività dei neuroni specchio sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità (e.g., Biological Psychology) e hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali (e.g., il Mary Cerney Award 2012, promosso dalla Society for Personality Assessment). Inoltre, Luciano Giromini è membro del Editorial Board del Journal of Personality Assessment e “senior reviewer” per l’esame di “proficiency” del metodo R-PAS. Visto il contributo scientifico dato dal dott. Giromini al campo dell’assessment di personalità, nel 2013 la U.S. Citizenship and Immigration Services ha deciso di conferire al dott. Giromini un visto O-1, “Alien of Extraordinary Ability in the Science of Personality Assessment”, un visto USA rilasciato unicamente per meriti scientifici. Assieme al prof. Viglione, Giromini ha contribuito alla messa a punto e validazione dell’Inventory of Problems – 29 (IOP-29).

  • Fabio Cotti, Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. E’ Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata. Esercita la libera professione in ambito peritale e clinico (psicodiagnosi e psicoterapia). E’ autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.

  • Alessandro Zennaro è professore ordinario in Psicopatologia e Psicodiagnostica e direttore del dipartimento di psicologia dell’Università degli Studi di Torino. È da tempo uno dei massimi punti di riferimento in Italia per l’assessment psicologico e di personalità, in particolar modo per l’assessment focalizzato sul test di Rorschach, avendo curato l’adattamento Italiano dei manuali inerenti i metodi CS e R-PAS. È stato coordinatore della sezione di psicologia clinica e dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia per 2 mandati e Vicepresidente nazionale dell’AIP per altrettanti, ricoprendo cariche di altissimo livello in vari settori della psicologia Italiana accademica e professionale. È editor in chief della rivista Applied Psychology Bulletin, è referee per moltissime riviste scientifiche e ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici. Oltre ad essere uno dei più noti punti di riferimento Italiani relativamente al test di Rorschach, Alessandro Zennaro è anche uno dei massimi esperti di DSM-V, e dei test di personalità PAI e MCMI-III di cui ha curato la validazione italiana.

PROGRAMMA:

  • 9.00 – 9.30: Registrazione dei partecipanti
  • 9.30 – 10.30: La valutazione della credibilità dei sintomi
  • 10.30 – 11.30: Tratti unici e distintivi di Rorschach e IOP-29 in questo ambito
  • Coffee break
  • 11.45 – 13.00: I limiti del Sistema Comprensivo e lo sviluppo del metodo R-PAS
  • Lunch break
  • 14.00 – 16.00: L’integrazione delle informazioni di R-PAS e IOP-29
  • Coffee break
  • 16.15 – 17.00: Casi clinici
  • 17.00 – 17.30: Considerazioni conclusive e dibattito

Ulteriori informazioni

Introducono: Fabio Cotti & Alessandro Zennaro

Iscrizione
L’evento è gratuito. Per poter partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione (ultima pagina della presente brochure). Sarà data precedenza di iscrizione a coloro che hanno già frequentato un seminario/corso/master RiPsi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Rorschach e l’IOP-29 nella valutazione della credibilità del malessere psicologico

Gratis