Il ruolo del capo in produzione, valorizzare e sviluppare le risorse umane

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Gustavo Fara, 35, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Produzione
  • Capo produzione

Programma

Presentazione

Quali sono le leve di un capo per motivare operatori che svolgono un lavoro ripetitivo? E' possibile creare tra persone che lavorano su turni diversi uno spirito di squadra, che generi interscambiabilità e collaborazione? Come prevenire e gestire i conflitti all'interno di un reparto produttivo?

La realtà di produzione, con i suoi ritmi pressanti, spesso lascia poco spazio per trovare risposte efficaci a queste importanti domande. Spesso, i responsabili di unità produttive sono stati promossi a questo ruolo per meriti tecnici. Non sempre, quindi, possiedono le competenze "soft" necessarie a gestire in modo efficace le risorse umane a loro assegnate.

Tuttavia, una chiave oggi fondamentale per raggiungere gli obiettivi assegnati in unità produttive, è data dalla capacità di gestire, motivare, sviluppare le capacità degli operatori che operano in produzione.

Solo attraverso queste competenze è infatti possibile:

Per questo motivo la Galgano ha pensato di dedicare un percorso formativo per chi svolge oggi il delicato ruolo di gestione delle risorse umane in un contesto particolare, quale quello produttivo.

La quarantennale esperienza nel campo della formazione, unita alla conoscenza approfondita delle dinamiche che si sviluppano all'interno di realtà produttive, consente alla Galgano di progettare un percorso specificatamente "tagliato" sui bisogni formativi di chi opera in produzione. Questo grazie ai numerosi progetti di successo svolti con il coinvolgimento del responsabile di produzione e degli operatori.

I nostri relatori: esperti di risorse umane che conoscono a fondo la realtà di produzione

I relatori del percorso formativo, pur essendo esperti di tematiche comportamentali, conoscono da vicino la realtà di produzione. I numerosi progetti seguiti per migliorare qualità e produttività attraverso il coinvolgimento e la motivazione degli operatori hanno consentito loro di conoscere da vicino le reali difficoltà di un responsabile di unità produttiva nel guidare un team di produzione.

Essi sono quindi in grado di fornire non solo validi concetti teorici, ma anche di "calarli" in modo pragmatico in una realtà di produzione, per fornire utili suggerimenti e per gestire in modo diverso le situazioni tipiche di un reparto. Inoltre, la conoscenza approfondita dei processi di apprendimento consente ai nostri relatori di superare la naturale diffidenza di persone poco abituate alla formazione, suscitando nei partecipanti un reale desiderio di apprendere e mettersi in gioco.

Una metodologia didattica pensata per persone poco abituate a stare sedute

La metodologia didattica utilizzata nel seminario è estremamente interattiva. Essa prevede il ricorso a metodologie quali:

Questo per mantenere l'attenzione dei partecipanti e sollecitarli ad un ruolo attivo nel processo di apprendimento. La metodologia didattica sarà, inoltre, finalizzata a dare concretezza agli argomenti, facendo costante riferimento alla realtà vissuta dai partecipanti e alle loro esperienze.

Il seminario verrà quindi gestito alternando momenti di esposizione teorica con momenti di coinvolgimento attivo in cui i partecipanti saranno chiamati a lavorare e rielaborare i concetti appresi per adattarli alla propria realtà.

Programma

Comunicare per coinvolgere

Motivare alla qualità

Migliorare le prestazioni del proprio team

Creare interscambiabilità e collaborazione: gestire un team di produzione

Gestire e prevenire i conflitti

Delega ed empowerment e prevenire i conflitti

Leadership e arte del controllo

A chi è rivolto

 

Ulteriori informazioni

Padova, 9-10 dicembre 2015     Quota: Euro 1.300,00 + IVA

 

Spesso, i responsabili di unità produttive sono stati promossi a questo ruolo per meriti tecnici. Non sempre, quindi, possiedono le competenze "soft" necessarie a gestire in modo efficace le risorse umane a loro assegnate.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il ruolo del capo in produzione, valorizzare e sviluppare le risorse umane

Prezzo da consultare