Il Servizio di Reference: Contenuti, Organizzazione e Modalità Operative
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
11h
Obiettivo del corso: Lo scopo del corso è inquadrare il moderno servizio di reference in tutti i suoi aspetti. Dopo aver dato una definizione di reference e averne descritto i principali modelli organizzativi, vengono esaminate le varie tecniche di supporto al servizio stesso. Successivamente si discutono gli aspetti di gestione dello staff e le relative componenti relazionali. In ultimo si affrontano i possibili. Rivolto a: Responsabili di biblioteche; bibliotecari addetti ai servizi al pubblico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenze di base relative all’organizzazione dei servizi al pubblico in una biblioteca.
Opinioni
Programma
Il servizio di reference
Che cos’è ? Perché è importante? Cenni sulle origini del servizio.
Tecniche di intervista
Definizione, parafrasi, domande aperte.
Modelli organizzativi di reference
Tradizionale, cold-calling, single-service desk.
La tecnologia e il reference
Modalità diverse di erogazione del servizio.
La raccolta dei dati statistici
Misurazione e valutazione. Come raccogliere i dati e cosa misurare.
Lo staff e gli aspetti relazionali
Professionale o non professionale? Gestione del tempo, gestione dei conflitti e problem solving, comunicazione verbale e non verbale, soddisfazione dell'utente, lavoro di gruppo (team-work), etica professionale.
Le attività correlate
Segnaletica, depliants, formazione degli utenti.
Gli sviluppi del reference
Dalla chat a Second Life.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Servizio di Reference: Contenuti, Organizzazione e Modalità Operative