Corso attualmente non disponibile

Il sistema dei media in Svizzera

Corso

A Mendrisio ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Tre comunità linguistiche, un sistema federale che delega importanti poteri ai cantoni, una democrazia semidiretta che chiama sovente il Popolo alle urne per decidere su singole questioni: tre elementi che caratterizzano la complessità svizzera. La quale si riflette puntualmente nel suo sistema mediatico. Da qui l´interesse di analizzarne le peculiarità, individuando analogie e differenze rispetto a quelli dei paesi vicini (Italia in particolare).
La variegata  realtà elvetica trova riflessi precisi nell´assetto complessivo del suo sistema mediatico e nelle politiche che lo governano. Si esprime nel contempo nelle pratiche redazionali. Ad esempio nel costante  riferimento agli attigui bacini culturali (italofono, francofono, germanofono), pur nella  preoccupazione costante di marcare la differenza.
Il corso si prefigge di introdurre alla realtà mediatica svizzera, sollevando i problemi che essa pone e le risposte che ad essi vengono date, attraverso  una ricognizione generale e lo studio di casi particolarmente significativi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Programma

Descrizione

Tre comunità linguistiche, un sistema federale che delega importanti poteri ai cantoni, una democrazia semidiretta che chiama sovente il Popolo alle urne per decidere su singole questioni: tre elementi che caratterizzano la complessità svizzera. La quale si riflette puntualmente nel suo sistema mediatico. Da qui l´interesse di analizzarne le peculiarità, individuando analogie e differenze rispetto a quelli dei paesi vicini (Italia in particolare).
La variegata realtà elvetica trova riflessi precisi nell´assetto complessivo del suo sistema mediatico e nelle politiche che lo governano. Si esprime nel contempo nelle pratiche redazionali. Ad esempio nel costante riferimento agli attigui bacini culturali (italofono, francofono, germanofono), pur nella preoccupazione costante di marcare la differenza.
Il corso si prefigge di introdurre alla realtà mediatica svizzera, sollevando i problemi che essa pone e le risposte che ad essi vengono date, attraverso una ricognizione generale e lo studio di casi particolarmente significativi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il sistema dei media in Svizzera

Prezzo da consultare