Corso attualmente non disponibile

Il Taping kinesiologico come supporto nelle patologie riferite alla fisioterapia generale e nel post-chirurgica

Corso

A Rende ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    18h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Consultare

Il taping kinesiologico elastico in fisioterapia, nel reumatismo extra articolare, nelle stasi linfatica nello sport. Come intervenire nelle patologie fisioterapiche, nelle patologie del reumatismo extra articolare.
1) FINALITA’ GENERALI Creare personale qualificato, per intervenire rapidamente e senza rischi sui dolori dell’apparato locomotore nei programmi riabilitativi, e per migliorare il gesto atletico.
2) OBIETTIVI DIDATTICI
a) Relativi al “sapere”: l’allievo che si avvicina alla tecnica del Taping kinesiologico elastico, deve aver acquisito una conoscenza di base sull’origine e inserzione muscolare, avere una conoscenza di base sulla circolazione linfatica e sulla neurofisiologia della pelle. Avere chiari i limiti e le controindicazioni del Taping kinesiologico;
b) Relativi al “saper fare”: l’allievo deve essere in grado di intervenire con perizia, e decisione impostando il protocollo terapeutico applicando i concetti del Taping, per risolvere dove è possibile o alleviare i disturbi dell’apparato locomotore, applicare il nastro in un programma riabilitativo se necessita, saper inibire una contrattura muscolare o sedare un dolore muscolo tensivo;
c) Relativi al “saper essere”: l’allievo deve sapere quando il Taping è indicato o quando deve utilizzare altre metodiche o astenersi dal fare.
Deve essere deciso, rapido, preciso e consapevole nell’esecuzione del bendaggio, deve mostrare competenza. 3) OBIETTIVI FORMATIVI - Aggiornamento sulle tecniche relative ai bendaggi funzionali ed il “Taping elastico” in specifico - Migliorare le tecniche di supporto ai trattamenti riabilitativi - Fare acquisire, sviluppare o migliorare le: a) conoscenze teoriche: sull’uso del “taping elastico” in riabilitazione come supporto all’intervento manuale del fisioterapista b) abilità manuali, tecniche o pratiche: apprendimento della tecnica per l’applicazione dei nuovi cerotti usati nel “Taping elastico”.
Crediti ECM in fase di accreditamento

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2022
2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Protocollo
  • Riabilitazione
  • Sport
  • Apprendimento
  • Taping
  • Taping neuromuscolare
  • Fisioterapia
  • Fisioterapista
  • Fisiatra
  • Fisiatria

Programma

Il taping kinesiologico elastico in fisioterapia, nel reumatismo extra articolare, nelle stasi linfatica nello sport. Come intervenire nelle patologie fisioterapiche, nelle patologie del reumatismo extra articolare. 1) FINALITA’ GENERALI Creare personale qualificato, per intervenire rapidamente e senza rischi sui dolori dell’apparato locomotore nei programmi riabilitativi, e per migliorare il gesto atletico. 2) OBIETTIVI DIDATTICI a) Relativi al “sapere”: l’allievo che si avvicina alla tecnica del Taping kinesiologico elastico, deve aver acquisito una conoscenza di base sull’origine e inserzione muscolare, avere una conoscenza di base sulla circolazione linfatica e sulla neurofisiologia della pelle. Avere chiari i limiti e le controindicazioni del Taping kinesiologico; b) Relativi al “saper fare”: l’allievo deve essere in grado di intervenire con perizia, e decisione impostando il protocollo terapeutico applicando i concetti del Taping, per risolvere dove è possibile o alleviare i disturbi dell’apparato locomotore, applicare il nastro in un programma riabilitativo se necessita, saper inibire una contrattura muscolare o sedare un dolore muscolo tensivo; c) Relativi al “saper essere”: l’allievo deve sapere quando il Taping è indicato o quando deve utilizzare altre metodiche o astenersi dal fare. Deve essere deciso, rapido, preciso e consapevole nell’esecuzione del bendaggio, deve mostrare competenza. 3) OBIETTIVI FORMATIVI - Aggiornamento sulle tecniche relative ai bendaggi funzionali ed il “Taping elastico” in specifico - Migliorare le tecniche di supporto ai trattamenti riabilitativi - Fare acquisire, sviluppare o migliorare le: a) conoscenze teoriche: sull’uso del “taping elastico” in riabilitazione come supporto all’intervento manuale del fisioterapista b) abilità manuali, tecniche o pratiche: apprendimento della tecnica per l’applicazione dei nuovi cerotti usati nel “Taping elastico”

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Taping kinesiologico come supporto nelle patologie riferite alla fisioterapia generale e nel post-chirurgica

Prezzo da consultare