Corso attualmente non disponibile
IL TRATTAMENTO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA NELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA E NELL’AUTISMO
Corso post laurea
A Roma ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Crediti
20,7
L'esperienza clinica e la letteratura scientifica ci segnala come la presenza dei comportamenti problema nella popolazione con disabilità intellettiva e con autismo, sia un fenomeno molto significativo, non solo perchè molto frequente, ma anche perchè rappresentano una significativa barriera per la loro qualità di vita. Risulta quindi importante utilizzare interventi basati sull'evidenza per cercare di comprendere l'origine di tali comportamenti e per individuare trattamenti efficaci per il loro decremento.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure corti_15.04.pdf
Profilo del corso
Fornire una procedura nella gestione dei Comportamenti Problema con le persone con D.I. e autismo.
Il corso prevede sia un approfondimento teorico che l'acquisizione di competenze tecniche specifiche.
Medici, Psicologi, Educatori Professionali, TNPEE, Logopedisti, Fisioterapisti, Infermieri, Terapisti Occupazionali
Si. Se ci si iscrive fino a 10 giorni prima dell'evento (ovvero entro il 12 maggio) il costo del corso sarà di 140 euro anzichè 160.
Opinioni
Materie
- Competenze tecniche specifiche
- Procedure nella gesione dei comportamenti problema
Professori
Serafino Corti
Psicologo
Psicologo; Dottore di Ricerca in Psicologia Sociale e della Famiglia; Direttore del Dipartimento Disabili Fondazione “Istituto Ospedaliero di Sospiro”; Responsabile del comitato scientifico del Centro di Formazione Permanente della Fondazione “Istituto Ospedaliero di Sospiro”; Docente di “Psicologia delle disabilità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; Conduttore del corso di “Metodi e tecniche di assessment psicologico” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Programma
- Analisi delle differenze tra disturbo della condotta e psicopatologia nella D.I. e nell'Autismo
- Incidenza e prevalenza deldisturbo della condotta e psicopatologia nella D.I. e nell’Autismo
- Definizione del disturbo dellacondotta
- Sistemi di misura delcomportamento problema
- Esercitazione per la misura del comportamento problema
- Definizione del valore funzionale della condotta
- Esercitazione del valore funzionale della condotta
- Tecniche di intervento proattive
- Tecniche di intervento sulle conseguenze
- Somministrazione questionario ECM
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
IL TRATTAMENTO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA NELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA E NELL’AUTISMO