Il Tutor Aziendale: Guida e Supporto Dell'Apprendimento On The Job
Corso
A Casoli di Atri
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Casoli di atri
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Ore di lezione
120h
Obiettivo del corso: Il profilo obiettivo del percorso formativo è il tutor aziendale nominato dall'azienda per affiancare e supportare apprendisti, stagisti e/o tirocinanti nel processo di crescita professionale e personale, nell'inserimento in azienda e nella loro formazione, monitorando e valutando i risultati ottenuti. Rivolto a: disoccupati, occupati e inoccupati, anche svantaggiati, in possesso del diploma di scuola media superiore.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
nessuno
Opinioni
Programma
MODULO 1: Il contesto normativo e il ruolo del tutor aziendale (16 ore).
a) Il contratto di apprendistato: finalità, requisiti e vantaggi (5 ore).
La normativa di riferimento: Legge Biagi e altri provvedimenti – Le tre tipologie di apprendistato - Le caratteristiche del contratto di apprendistato, i destinatari, la durata, i soggetti coinvolti – L’apprendistato come un percorso di formazione in alternanza: il ruolo dell’impresa e il contributo dell’agenzia formativa.
b) Lo stage e il tirocinio in azienda (3 ore).
Analogie e differenze – La normativa applicabile e le finalità – Le caratteristiche, i destinatari, la durata, i soggetti coinvolti.
c) La figura del tutor aziendale (8 ore).
I riferimenti di legge sul ruolo del tutor aziendale – Le attività del tutor aziendale – Il rapporto con l’apprendista e la collaborazione con gli altri attori – Le competenze tecniche e le capacità personali.
MODULO 2: Funzioni, responsabilità e compiti del tutor aziendale (32 ore).
a)L’accoglienza e l’inserimento in azienda(8 ore).
Dall’individuazione degli obiettivi formativi alla definizione del piano di attività – La scheda delle competenze: conoscenze e capacità da apprendere – L’accoglienza: far conoscere l’impresa e creare coinvolgimento.
b) Guidare e valutare l’apprendimento (10 ore).
Presentazione e spiegazione dei compiti – Affiancamento sul lavoro – La rilevazione e la valutazione delle competenze acquisite – Gli strumenti di valutazione delle competenze – Gestione del feedback e confronto sugli esiti della valutazione.
c) La relazione con gli apprendisti, stagisti e/o tirocinanti (10 ore).
Come creare una relazione aperta e trasparente – L’affiancamento emotivo – Il colloquio quale strumento di lavoro per il tutor: obiettivi, metodologie, aspetti critici e strategie di fronteggiamento – Come gestire i momenti di crisi – La motivazione e la condivisione degli obiettivi di sviluppo professionale.
d) La relazione con la formazione esterna (4 ore).
La collaborazione tra tutor aziendale e tutor dell'agenzia formativa - Le caratteristiche della formazione esterna - L'integrazione tra l'apprendimento sul lavoro e la formazione esterna: la costruzione di un percorso formativo in alternanza.
MODULO 3: La comunicazione e le dinamiche relazionali (24 ore).
a) La comunicazione (12 ore).
La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale – L’ascolto attivo e gli ostacoli alla comunicazione – Tecniche per comunicare efficacemente – Come creare un ambiente favorevole al feedback – Problem solving e decision making.
b) Le dinamiche relazionali (12 ore).
La leadership nei rapporti interpersonali – L’intelligenza emotiva – La motivazione – I gruppi di lavoro – La gestione dei conflitti – Il colloquio: strumento di integrazione nell’organizzazione
MODULO 4: Le nuove tecnologie telematiche e il tutoraggio (12 ore).
a) E-learning (6 ore).
Definizione, vantaggi e limiti, tecnologia, prospettive – Differenze rispetto alle atre forme di FAD – La progettazione di un corso on-line.
b) E-tutor (6 ore).
Il tutor docente – Gli strumenti a disposizione: chat, forum, e-mail – Il tutor e l’ambiente di apprendimento.
Ulteriori informazioni
30 ore
Alunni per classe: 15
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