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Fashion Communication and Styling

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Master

A Milano

19.200 € +IVA

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Lavora come Fashion Stylist

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    11 Mesi

  • Inizio

    Novembre

Corso erogato in lingua inglese

IED - Istituto Europeo di Design s.p.a presenta agli utenti di Emagister il nuovo master in lingua inglese in Fashion Communication and Styling.

La figura professione del Fashion Stylist è in grado di comunicare i contenuti del settore fashion con un approccio reattivo rispetto a un mercato dagli scenari mutevoli, prestando attenzione all’evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della comunicazione visiva nel mondo attuale. È un professionista che sa valorizzare la comunicazione dei prodotti di moda, che si incarica della scelta dei capi e degli abbinamenti per la collezione e ne crea l’immagine; un anello di unione tra il produttore e i consumatori e lettori delle riviste di moda.

Le opportunità professionali sono diverse, infatti i responsabili della comunicazione di moda possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d’Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via A. Sciesa, 4, 20135

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master in Fashion Communication and Styling si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

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Opinioni

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Valutazione del Centro

Ex Studente

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17/12/2022
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Successi del Centro

2017

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18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Immagine
  • Stampa
  • Organizzazione
  • Fashion
  • Stampa
  • Moda
  • Fashion Stylist
  • Comunicazione e marketing
  • Fashion Communication
  • Strategie di comunicazione
  • Pubblicità
  • Moda donna
  • Moda uomo
  • Brand
  • Vestiti
  • Fashion branding
  • Fashion retail
  • Marketing della moda
  • Marketing
  • Comunicazione
  • Fotografia

Professori

Giulio  Martinelli

Giulio Martinelli

Coordinatore del corso

Diplomato in Fashion Design in IED Milano. Poco dopo ha iniziato a lavorare per la rivista Glamour e pochi mesi dopo è passato a Vogue Italia, dove è rimasto e ha lavorato a fianco di Franca Sozzani per oltre 17 anni. Nella sua carriera ha lavorato con fotografi come Michele Comte, Kt Auleta, Ellen Von Unwerth, Serge Leblon, Steve Hiett, Solve Sundsbo, Tom Munro, Peter Lindbergh e molti altri.

Programma

Metodologia e struttura - Il punto di forza del Master è l’integrazione tra contenuti teorici, analisi e studio delle principali aziende produttrici di moda e attività pratiche, svolte in collaborazione con professionisti del settore in un contesto internazionale. L’obiettivo è formare un Fashion Communication Coordinator, un professionista capace di creare e portare avanti una strategia di comunicazione integrata per un marchio di moda.

Poiché l’aspetto visivo della comunicazione dei brand è ormai fondamentale, è approfondito lo studio dello styling, anche tramite esercitazioni pratiche. L’esperto di comunicazione di moda deve avere un’ottima conoscenza delle tendenze di settore del mercato, essere in grado di sviluppare e gestire nuove tecniche di diffusione dell’informazione, declinate per il mondo della moda.

Dopo una prospettiva storica, culturale e visiva del sistema moda, vengono approfondite le relative conoscenze sui processi comunicativi: dalla struttura e attività di un ufficio stampa, all’organizzazione e gestione di una sfilata come momento di potenziamento dell’identità di un marchio, fino al mondo dell’editoria e degli eventi. La didattica approfondisce la comunicazione attraverso i diversi media e le forme espressive a essi collegate, quali editoria, styling, web, nuovi media, pubblicità ed eventi aziendali. Viene approfondita anche l’attività dello stylist: dalla struttura e gestione pratica di un set fotografico alla ricerca iconografica.

Il Master si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi come sintesi di tutti gli insegnamenti e delle idee maturate durante il percorso didattico.


Programma

  • FASHION CULTURE
  • METHODOLOGY OF PROJECT DEVELOPMENT
  • FASHION COMMUNICATION
  • PRESS OFFICE AND FASHION EVENTS
  • PHOTO SET
  • STYLING & SHOOTING STILL LIFE
  • STYLING & SHOOTING WOMENSWEAR
  • STYLING & SHOOTING MENSWEAR
  • HISTORY OF FASHION PHOTOGRAPHY
  • VISUAL LANGUAGE
  • PROGETTO DI TESI

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