LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA. INTERVENTO PARTECIPATO E INCLUSIONE SCOLASTICA
Corso
A Trento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Trento
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È utile per tutti coloro che abbiano bisogni comunicativi complessi, legati a disabilità, a difficoltà di comprensione e a difficoltà linguistiche per poter essere partecipanti attivi della propria vita.
Realizzare un intervento di CAA significa costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento. Soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi, la CAA è uno strumento trasversale, da introdurre precocemente in tutti i luoghi di vita, ed in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, luoghi promotori di crescita e scambio per tutti i bambini.
Nel corso, dopo un’introduzione all’uso della CAA, verrà trattato il tema dell’Inbook, potente strumento di inclusione e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini. Verranno inoltre presentate e condivise strategie e strumenti importanti per favorire la partecipazione e l’inclusione scolastica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell’intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;
Trasmettere informazioni teoriche e pratiche sull’utilizzo dei libri in simboli e degli Inbook per l’avvio dell’intervento e per l’attivazione dei contesti scolastici ed allargati dei bambini con bisogni comunicativi complessi; fondamenti teorici sull’esposizione alla lettura ad alta voce e il sostegno alla comprensione.
Fornire strumenti per la progettazione di intervento inclusivi nell’ambiente scolastico: metodologie e strumenti di CAA. Quali strumenti a scuola e quali strategie per favorire la partecipazione.
Insegnanti ed educatori della scuola d’infanzia e primaria
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Caa
- Comunicazione alternativa aumentativa
- Didattica inclusiva
- Didattica
- Insegnante
- Insegnanti
- Educatore
- Scuola inclusiva
- Scuola infanzia
- Scuola primaria
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
sabato 16 febbraio 2019: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:
- introduzione alla CAA
- introduzione agli Inbook
- Inbook, utilizzo e strategie inclusive: laboratorio pratico
- percorsi di inclusione scolastica e attivazione dei contesti educativi: quali strumenti e quali obiettivi nella scuola
d’infanzia - didattica in simboli e inclusione: strumenti e obiettivi nella scuola primaria
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA. INTERVENTO PARTECIPATO E INCLUSIONE SCOLASTICA