Impianti Solari Termici Nel Settore Residenziale Normative, Obblighi e Incentivi Secondo il Decreto di Recepimento della Direttiva

Corso

A Roma

280 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per professionisti

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    14h

Descrizione


Rivolto a: Progettisti, ingegneri, architetti, geometri, consulenti energetici, energy manager, termotecnici, docenti di istituti tecnici e professionali, rivenditori, responsabili per l'energia di amministrazioni pubbliche, operatori professionisti del settore edile.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma corso

Sedi

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa

Inizio

Consultare

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Programma

Numerose sono le novità in campo tecnologico e normativo sull’utilizzo nel settore residenziale delle fonti di energia rinnovabile. Il D. Lgs. 28/11, che ha recepito la Direttiva 2009/28/CE, obbliga, a partire dal 2017, a coprire almeno il 50% dei fabbisogni termici negli edifici con fonti di energia rinnovabile. Durante il corso saranno illustrate le normative specifiche, le best practice e le soluzioni tecnologiche più efficienti ed economiche per il rispetto di tali obblighi.

Saranno illustrati inoltre alcuni esempi di buone pratiche realizzate in Italia e in altri paesi europei, analizzandone gli aspetti tecnologici e mettendone in evidenza le valutazioni di carattere economico.

Il mercato del solare termico in Italia ha raggiunto un livello di diffusione tale da far pensare a un secondo livello di sviluppo, quello della tecnologia solare termica applicata agli impianti di grande dimensione. Questo tipo di impianti sono diversi dai piccoli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria che vediamo spesso sui tetti italiani, è quindi necessario affrontarne le caratteristiche tecniche specifiche. Parlare quindi di integrazione architettonica, tipologia di impianti, dimensionamento e progettazione del campo solare sono condizioni necessarie per realizzare questa specifica tipologia di impianti. Inoltre saranno illustrate le novità nel campo del teleriscaldamento solare e degli impianti con accumulo stagionale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Impianti Solari Termici Nel Settore Residenziale Normative, Obblighi e Incentivi Secondo il Decreto di Recepimento della Direttiva

280 € IVA inc.