Indicatori e processi aziendali secondo Vision 2000: Guida ai processi aziendali
Corso
A Viareggio
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Viareggio
-
Ore di lezione
8h
Obiettivo del corso: Fornire ai partecipanti una formazione teorica/pratica sufficiente ad affrontare la definizione dei processi aziendali secondo le richieste normative. Rivolto a: Responsabili e Tecnici dell’area Qualità, addetti alla Valutazione dei Fornitori.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
E' raccomandata una buona preparazione di Base sulle Norme ISO 9000 e sui Sistemi Qualità .
Opinioni
Programma
Programma
Ad ogni partecipante sarà fornito un fascicolo contenente gli argomenti trattati dal corso.
1) UNI EN ISO 9001-2000 LA DEFINIZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI
Le richieste della Norma ISO 9001:2000 per i Processi Aziendali.
La Norma UNI 11097 "Indicatori e quadri di gestione della Qualità"
Come impostare i Processi
Criteri di schematizzazione del Processo CLIENTE – AZIENDA
Criteri di schematizzazione dei singoli Processi Aziendali.
- Obiettivi,
- Ingressi,
- Uscite
- Indicatori
- Documenti di riferimento
Le Verifiche Ispettive interne per i Processi
2) GLI INDICATORI DI PROCESSO
Indicatori periodici aziendali
Indicatori di Qualità
Altri indicatori
Sistemi di calcolo, monitoraggio e verifica
Integrazione con i sistemi informativi e direzionali aziendali
3) ESEMPI DI DOCUMENTI PER LA DEFINIZIONE DEI PROCESSI
Procedure ISO 9001:2000 per la definizione dei processi
4) CASI AZIENDALI ED ESERCITAZIONI
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Indicatori e processi aziendali secondo Vision 2000: Guida ai processi aziendali