Corso attualmente non disponibile

Corso Industria 4.0: Vantaggi del modello digitale e adeguamento dell'organizzazione (4 crediti ECP)

Corso

Online

30 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    8h

"Il corso online industria 4.0: vantaggi del modello digitale e adeguamento dell’organizzazione permette ai partecipanti di comprendere le strategie di implementazione delle nuove tecnologie all’interno dei processi produttivi e aziendali, in modo da modificare i modelli organizzativi del lavoro a cui, ad oggi, siamo stati abituati.
Lo scopo del corso è quello di formare il partecipante a saper cogliere a pieno le potenzialità a cui queste nuove tecnologie forniscono accesso, considerando il fatto che sono le stesse tecnologie 4.0 a cambiare il modo di lavorare, attraverso l’introduzione di contenuti che sono sempre meno operativi e più di controllo, di regolazione e di soluzione dei problemi. Un rapido accesso, quindi, all’industria 4.0.
Crediti: 4 ECP"

Profilo del corso

Il corso è rivolto ai lavoratori di tutti i settori, ai dipendenti, alle aziende operanti in tutti i settori, alle scuole ed agli enti pubblici e privati.

Certificazione riconosciuta

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Connettività
  • Industria 4.0
  • Customer service
  • Vendita
  • Marketing
  • Business
  • Networking
  • Contenuti
  • Analytics
  • Big Data

Programma

"INTRODUZIONE Perché è così difficile percepire il cambiamento MODULO 1. DIGITAL TRANSFORMATION La digital transformation come progetto: definizioni Customer interactions: orientamento al cliente Customer touchpoints: orientamento alla vendita Customer experience Business models: come stanno cambiando con la tecnologia I “building blocks” della digital transformation Sapere come applicare la tecnologia a scopi aziendali: conoscere la tecnologia Internet: connettività Internetworking Internet: connettività + contenuti Internet: connettività + contenuti + capacità di calcolo MODULO 2. INTERNET OF THINGS Internet of things Cloud Computing Global Internet device Installed base forecast «Le cose» collegate ad Internet in questo momento Dove applicare l’Internet of things La tecnologia non basta Analytics e Big Data Quando vi danno qualcosa gratis il prodotto siete voi…. Internetworking: se lo applichiamo al mondo industriale Industrial Internet: Industrial Internet of Things Sapere come applicare la tecnologia a scopi aziendali: sapere come può essere applicata in azienda (vision) Il differenziale fantasma Hiroyuki Itami: Le Risorse Invisibili Risorse Invisibili = risorse basate sulle informazioni …o che incorporano informazioni Risorse Invisibili = risorse basate sulle informazioni …o che incorporano informazioni Due tipologie di Risorse Invisibili Evoluzione delle risorse Invisibili: le informazioni Evoluzione delle risorse Invisibili: la conoscenza La gestione delle risorse Invisibili Costi di produzione delle risorse invisibili e digitalizzazione Dalla catena del valore alle Risorse Invisibili Tecnologia e catena del valore Dalla catena del valore alle Risorse Invisibili: il ruolo della tecnologia Dove usare la tecnologia? Customer Experience: cambiano i customer touch points… Customer Experience: cambia la customer journey… La conoscenza del mercato e del cliente Conoscenza del cliente dai social networks Marketing predittivo Customer Experience: vendite “digitally-enhanced” Customer Experience: processi semplificati Ma la mia azienda non è “un’azienda digitale”… Prodotti digitali (zzati) Prodotti digitali (zzati: cosa vede il cliente) Ridefinizione dei perimetri organizzativi “Augmentation” dell’offerta e contenitori digitali Usare la tecnologia per gestire le risorse invisibili interne Industrial Internet vs “silos” informativi Informatizzazione dei processi: Industrial Internet vs “silos” informativi Usare i dati generati dall’Industrial Internet Gestione dei processi: usare i dati generati dall’Industrial Internet Usare gli strumenti di Internet per comunicare “Enablement” Risorse Umane: la digital transformation del lavoro Come “emerge” la collaborazione: Obiettivi comuni, Social Object, Strumenti, Relazione sociale “Enablement” Risorse Umane: la digital transformation del lavoro Enablement” Risorse Umane: usare la tecnologia Internet per digitalizzare e comunicare MODULO 3. SMART WORKING Un modello di smart working Smart Working: che cos’è… “Enablement” Risorse Umane: usare la tecnologia di Internet per comunicare MODULO 4. INDUSTRIA 4.0 Industria 4.0 Usare la tecnologia su tutta la catena del valore… Risultati attesi dall’industry 4.0 Il ruolo dell’Internet delle cose nell’Industry 4.0 Industria 4.0: dalla “fantascienza” alla realtà Caratteristiche dell’Industry 4.0 MODULO 4.1 Gli aspetti organizzativi: 4.1.1 La questione delle risorse umane Il lavoro: crisi o trasformazione? Caratteristiche di Industry 4.0 Rischi/Sfide di Industry 4.0 Introduzione di Industry 4.0 in azienda: il problema della formazione 4.1.2 ll ruolo del management Introduzione dell’Industria 4.0 in azienda: la leadership Introduzione dell’Industria 4.0 in azienda: come cambia il management Il lavoro manageriale… La performance: dall’individuo al network Vecchi e nuovi ruoli… …network leadership significa… Il lavoro: crisi o trasformazione, per voi cos’è cambiato? Il contesto è diventato molto più complesso… …ma le aziende sono diventate ancora più complicate …la risposta organizzativa non è adeguata: sintomi Come uscirne? …ripensare l’approccio organizzativo 5. LE INIZIATIVE INDUSTRIA 4.0: NEL MONDO E IN ITALIA Le iniziative Industry 4.0 nel mondo Iniziative nazionali e investimenti Motivazioni per l’Industry 4.0: motivazioni delle iniziative nazionali L’Agenda Digitale Tedesca e l’Industrie 4.0 L’Agenda Digitale Italiana Introduzione dell’Industria 4.0 in azienda: la situazione dell’Italia Introduzione dell’Industria 4.0 in azienda: impatto Un’agenda per lo sviluppo dell’Industria 4.0 Risorse TEST DI VERIFICA FINALE "

Ulteriori informazioni

"Crediti ECP ALTEREDU è un Ente Provider accreditato per il rilascio dei crediti ECP (Provider n° PVI-048/20). Con l’espressione Educazione Continua Professionale (ECP) si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, nonché il loro aggiornamento mediante la partecipazione ad iniziative culturali in campo specialistico e professionalizzante. Per l’ottenimento di tali crediti, il professionista dovrà svolgere attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali prendendo parte ad iniziative formative in campo specialistico e professionalizzante. ALTEREDU offre ai professionisti interessati, una grande varietà di corsi, che permetteranno l’accrescimento delle proprie competenze in vari ambiti. Modalità di svolgimento del Corso Industria 4.0 Il corso è fruibile online su piattaforma E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia."

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Industria 4.0: Vantaggi del modello digitale e adeguamento dell'organizzazione (4 crediti ECP)

30 € IVA inc.