Corso attualmente non disponibile

Infermieri di sala operatoria - iii edizione (bienno accademico 2018/19 - 2019/20)

Master universitario di primo livello

A Como ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

Il Master per Infermiere di Sala Operatoria ha la finalità di formare professionisti che, già responsabili dell’assistenza infermieristica generale, diventino qualificati all'assistenza specialistica in Sala Operatoria.

Il Corso di studio proposto è un Master di primo livello, caratterizzato da un’alta formazione accademica post-base, nello specifico quindi un percorso formativo professionalizzante ad indirizzo clinico-assistenziale.

Risulta pertanto possibile intraprendere questo corso solo se si è in possesso della Laurea di primo livello in Infermieristica ovvero del Diploma di Infermiere (o titolo equipollente).

 

Profilo del corso

Potranno essere ammessi coloro che sono in possesso di una Laurea di primo livello in Infermieristica ovvero del Diploma Universitario di durata triennale in Infermieristica (o titolo equipollente).
Il Comitato Scientifico didattico valuterà l’idoneità dei titoli conseguiti all’estero.
Se il numero dei richiedenti sarà superiore al numero dei posti disponibili si procederà ad una selezione per titoli, stilata in funzione dei titoli professionali e formativi presentati dai candidati.
A parità di merito verrà preferito il candidato con la minore età anagrafica.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza
  • Infermiere
  • Management

Programma

Le competenze tecnico-professionali che verranno acquisite sono le seguenti:

1. Preparare e ripristinare l’ambiente peri-operatorio e peri-anestesiologico; 2. Garantire la Clinical Governance peri-operatoria e peri-anestesiologica; 3. Garantire la continuità assistenziale peri-operatoria e peri-anestesiologica; 4. Accogliere la persona assistita in ambito peri-operatorio e peri-anestesiologico; 5. Trasferire e posizionare la persona assistita in ambito peri-operatorio e peri-anestesiologico; 6. Preparare la persona assistita per la condotta anestesiologica e l’intervento chirurgico; 7. Garantire l’erogazione e la gestione delle cure infermieristiche peri-operatorie e peri-anestesiologiche; 8. Documentare l’assistenza infermieristica erogata in ambito peri-operatorio e peri-anestesiologico; 9. Garantire lo sviluppo professionale di base, post-base e continuo in ambito peri-operatorio e peri-anestesiologico.

Le competenze non tecniche che verranno acquisite sono quelle del Modello LaNTS (Life and Non Technical Skills) elaborato nel 2014 da Reato F., Cusmà Piccione R., Rossi A. M., Colangelo L., Lubinu F., Carcano G., nello specifico:

1. Consapevolezza di sé (Self Awareness); 2. Consapevolezza situazionale (Situation Awareness); 3. Capacità di apprendimento (Learning Ability); 4. Adattamento al contesto (Adapt to the Context); 5. Gestione dello stress (Coping with Stressor); 6. Motivazione (Reason and Needs Management); 7. Resilienza (Resilience); 8. Competenze comunicativo-relazionali (Effective Communication and Interpersonal Relationship Skills); 9. Proattività-Agenticità (Proactivity – Agenticity); 10. Capacità di guida (Leadership); 11. Capacità di lavorare in gruppo (Teamwork); 12. Gestione delle attività (Task Management); 13. Gestione del tempo (Time Management); 14. Pensiero complesso (Creative, Critical, Lateral and Positive Thinking); 15. Capacità decisionale (Decision Making); 16. Capacità di risolvere i problemi (Problem Solving); 17. Intelligenza emotiva (Coping with Emotion and Ability to Empathise).

Tali competenze assumono un ruolo centrale nell’ambito della gestione della sicurezza e della qualità delle cure, nonché del benessere e della salute.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Infermieri di sala operatoria - iii edizione (bienno accademico 2018/19 - 2019/20)

2001-3000 €