INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

Corso post laurea

A Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il percorso formativo del Corso di laurea in Infermieristica Pediatrica ha come obiettivi specifici la formazione di professionisti che abbiano acquisito le conoscenze, le pratiche applicative e le competenze relazionali nell’ambito della disciplina infermieristica pediatrica, come previsto dal Profilo Professionale e dal Codice Deontologico. In particolare il laureato in Infermieristica pediatrica, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:
Promozione e mantenimento della salute
- gestire interventi preventivi e assistenziali a neonati, bambini e adolescenti con il coinvolgimento della famiglia e della comunità;
- progettare e realizzare, collaborando con altri professionisti, interventi informativi ed educativi di controllo dei fattori di rischio rivolti al soggetto in età evolutiva/famiglia e a gruppi;
- proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento materno;
- educare il soggetto in età evolutiva/famiglia a stili di vita sani e a modificare quelli a rischio;
Organizzazione e continuità dell'assistenza
- definire le priorità degli interventi sulla base dei bisogni assistenziali, delle esigenze organizzative e dell'utilizzo ottimale delle risorse disponibili;
- progettare e realizzare, collaborando con l’equipe di cura, l'assistenza infermieristica pediatrica di un gruppo di pazienti;
- individuare il grado di complessità assistenziale per definire il contributo degli operatori di supporto nel processo di cura;
- attribuire e supervisionare le attività assistenziali del personale di supporto;
- assumere funzioni di guida e tutoraggio degli studenti;
- utilizzare i sistemi informativi cartacei ed informatici di supporto all'assistenza garantendo una trasmissione delle notizie sulla persona; assistita nel rispetto della clinica, della deontologia e della normativa;

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
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via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il 1° anno di corso è finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze assistenziali di base.
Il 2° anno è finalizzato all'approfondimento di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico, con interventi preventivi, mirati alla fase acuta della malattia e di sostegno educativo e psico-sociale nella fase cronica. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese, definite dagli standard del Corso di Laurea.
Il 3° anno è finalizzato all’approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica pediatrica anche a supporto dell’elaborato di tesi.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica. Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro e di studio, discussione su tematiche pertinenti ai contenuti e agli obiettivi didattici e simulazioni. All’attività didattica tradizionale si affianca l’attività di tirocinio guidato presso strutture sanitarie accreditate. L’organizzazione del Corso consente una progressiva assunzione di responsabilità e l’acquisizione di una sempre maggiore autonomia decisionale e professionale, nell’ambito dello specifico disciplinare.

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Presentazioni
  • Promozione
  • Infermieristica pediatrica
  • Età evolutiva
  • Infermiere
  • Infermiere pediatrico
  • Salute
  • Assistenza
  • Apprendimento
  • Assistenza infermieristica

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

I laureati in Infermieristica Pediatrica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia del soggetto in età evolutiva;
  • scienze psico sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali in soggetti in età evolutiva, sani ed ammalati, delle loro reazioni di difesa o di adattamento a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica e dell’importanza del coinvolgimento della famiglia;
  • scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
  • le teorie di apprendimento e del cambiamento per la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti;
  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica pediatrica, del metodo scientifico applicato alla clinica che guida un approccio efficace all’assistenza e delle procedure operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
  • scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità clinico- organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;
  • discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura internazionale scientifica sia cartacea che on line.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per raggiungere i risultati attesi:

  • lezioni teoriche (frontali e/o interattive);
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
  • video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
  • costruzione di mappe cognitive.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi in itinere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

I laureati in Infermieristica Pediatrica devono dimostrare di sapere:

  • integrare le conoscenze derivanti dalla disciplina infermieristica, dalle scienze biomediche, psicologiche, socio-culturali e umanistiche e da altre discipline cliniche per erogare un’assistenza infermieristica pediatrica sicura ed appropriata, efficace e basata sulle evidenze;
  • applicare il processo di assistenza infermieristica pediatrica sulla base dei modelli teorici disciplinari di riferimento per valutare e diagnosticare lo stato di salute e i bisogni assistenziali nella loro dimensione fisica, psicologica e socio-culturale e per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei soggetti in età evolutiva;
  • analizzare ed interpretare in modo accurato i dati relativi alla persona assistita mediante il ragionamento clinico;
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica pediatrica in collaborazione con il bambino compatibilmente alla fascia di età, con l’adolescente, con la famiglia e con il gruppo di cura interdisciplinare;
  • essere responsabili nel fornire e valutare un’assistenza infermieristica pediatrica conforme a standard professionali di qualità e considerare le indicazioni legali e le responsabilità etiche quali i diritti dei bambini nelle diverse fasce di età;
  • interpretare ed applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per il neonato/bambino/adolescente assicurando costante vigilanza infermieristica;
  • personalizzare l’assistenza infermieristica pediatrica tenendo conto dei diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni;
  • apprendimento basato sui problemi (PBL);
  • esercitazioni con applicazione;
  • video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
  • costruzione di mappe cognitive;
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
  • tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi in itinere, project -work, report;
  • feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
  • esame strutturato oggettivo a stazioni.
Autonomia di giudizio:

I laureati in Infermieristica Pediatrica devono essere in grado di:

  • assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del soggetto in età evolutiva;
  • decidere le priorità assistenziali;
  • decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto;
  • attuare gli interventi infermieristici utilizzando procedure e protocolli ma garantendo un’assistenza personalizzata al soggetto in età evolutiva/famiglia rispetto a valori, etnia e pratiche socio culturali;
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del neonato/bambino/famiglia e degli standard assistenziali dedotti dalla letteratura;
  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e alla normativa vigente;
  • analizzare i problemi organizzativo - assistenziali e proporre soluzioni, in un’ottica di equa allocazione delle risorse umane e materiali;
  • applicare il processo decisionale, affrontando anche situazioni di conflitto etico.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni;
  • esercitazioni con applicazione;
  • video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
  • tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
  • sessioni di briefing e di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, discussione di casi in itinere;
  • feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
  • esame strutturato oggettivo a stazioni.
Abilità comunicative:

I laureati in Infermieristica Pediatrica devono essere in grado di:

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con il soggetto in età evolutiva tenendo conto dell’età, della sua capacità di comprensione e di decisione e prevedendo il coinvolgimento della famiglia;
  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli altri professionisti sanitari e con il team multiprofessionale;
  • sviluppare modalità di comunicazione per condurre interventi informativi o educativi specifici rivolti ai singoli bambini nelle diverse fasce di età, all’adolescente, alle famiglie e a gruppi con l’obiettivo di promuovere i comportamenti di salute, ridurre i fattori di rischio, promuovere abilità di autocura, in particolare per le persone affette da malattie croniche;
  • sostenere e incoraggiare il bambino/adolescente/famiglia verso stili di vita sani e scelte di salute, rinforzando le abilità di coping, l’autostima e potenziando le loro risorse disponibili;
  • gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
  • facilitare il coordinamento dell’assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati;

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni;
  • video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
  • simulazione di situazioni relazionali paradigmatiche/problematiche in sottogruppi con presentazione/discussione in sessioni plenarie;
  • tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti, con sessioni di briefing e di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con il neonato/bambino/adolescente/famiglia e con l’equipe.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate;
  • feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate, utilizzo della narrazione e report clinici);
  • esame strutturato oggettivo con stazioni con simulazioni sulle competenze relazionali.
Capacità di apprendimento:

I laureati in Infermieristica Pediatrica devono essere in grado di:

  • sviluppare abilità di studio indipendente;
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall’attività pratica;
  • sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull’esercizio della propria attività ed individuare tempi, luoghi e specifici interlocutori;
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno delle equipe di lavoro;
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • apprendimento basato sui problemi (PBL);
  • impiego di mappe cognitive;
  • utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione;
  • laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
  • lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • project - work, report su mandati di ricerca specifica;
  • supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
  • partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
  • puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.

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