20 crediti ECM

Infiltrazioni della colonna - Tecniche per il rachide cervicale, dorsale e lombare

Edi.Ermes Srl
A Milano
Sconto iscrizione anticipata

680 € 612 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Luogo Milano
Ore di lezione 20h
Durata 3 Giorni
Inizio 28/09/2018
  • Laboratorio
  • Milano
  • 20h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
    28/09/2018
Descrizione

l corso, oltre che insegnare la tecnica infiltrativa di tutte le articolazioni del rachide cervico-dorso-lombare e dell’articolazione sacro-iliaca, si sofferma sulla metodologia diagnostica clinica, insegnando ai professionisti a eseguire le infiltrazioni con le indicazioni e controindicazioni, le quantità e il dosaggio di farmaco. Saranno sviluppate le conoscenze necessarie a ottenere una certezza di prognosi e di guarigione. Verranno eseguite delle sessioni di pratica su pezzi anatomici di animali per imparare il feeling che trasmettono le varie strutture anatomiche quando vengono infiltrate. La terapia infiltrativa è un presidio estremamente importante in medicina dello sport, reumatologia, ortopedia e fisiatria. Con questo corso i Partecipanti apprenderanno le infiltrazioni necessarie a trattare tutte le patologie del rachide riducendo al minimo i rischi per il paziente (e il medico).
• Rachide cervicale: infiltrazione faccette, radice e legamento sopraspinoso
• Rachide dorsale: infiltrazione faccette, legamento sopraspinoso
• Rachide lombare: trattamento del plesso di Cluny, peridurale per via sacrale, legamenti sovraspinosi e interspinosi, legamento ileo-lombare, faccette articolari, terapia sclerosante della fascia lombare.
• Articolazione sacro-iliaca: apparato legamentoso e infiltrazione intrarticolare.
• Coccige: legamenti sacro-coccigei
• Blocchi nervosi: nervo seno-vertebrale,
blocco del ramo posteriore del nervo spinale, blocco della prima radice sacrale.

Informazioni importanti

Earlybird: sconto 20% per gruppi di 4 persone sconto studenti - 50 euro sconto 10% “prenota e paga 60 gg prima”

Per frequentare il corso devi avere questo titolo di studio: Laurea

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
28 set 2018
Milano
VIALE E. FORLANINI 65, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 28 set 2018
Luogo
Milano
VIALE E. FORLANINI 65, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi • Apprendere i principî dell’esame obiettivo e dell’anatomia funzionale del rachide • Imparare a utilizzare la tecnica infiltrativa del torace, della colonna lombare, dorsale, cervicale, della sacro-iliaca e del coccige • Conoscere la metodologia diagnostica e terapeutica dei distretti articolari di queste regioni funzionali, delle lesioni viscerali e dei trigger point toracici e paracervicali • Saper utilizzare le tecniche specifiche, il dosaggio dei farmaci e ogni altro aspetto utile

· Requisiti

Medici Medici Specializzandi

· Titolo

20 crediti ECM Attestato di partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Sicuramente le note distintive dei nostri corsi sono: - l'alta qualità didattica - la professionalità dei Docenti (nazionali e internazionali) - alta percentuale di corsi dedicati alla pratica

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Vi contatteremo in breve tempo via mail dandovi le indicazioni necessarie per procedere con l'iscrizione al corso di vostro interesse. Per iscriversi al corso è possibile: - telefonare allo 02.70211274 dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30; - mandare mail a formazione@eenet.it; - visitare il nostro sito www.ediacademy.it, scaricare il modulo di iscrizione e inviarlo secondo le modalità descritte.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
96%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

FISIOPILATES® SPINE CARE Metodo delle controresistenze a corpo libero

M
Marco Achilli Achilli
4.5 25/01/2012
Il meglio: La logistica era idelae per le mie esigenze. Gli insegnanti si sono dimostrati molto preparati, soprattutto c'e' stato il giusto equilibrio tra pratica e teoria.
Da migliorare: Ci si aspettava un corso di pilates un po' piu' generico, mentre invece ci si e' soffermati molto su aspetti relativi all'equilibrio posturale.
Consiglieresti questo corso?:

Master Internazionale di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale nello Sport

E
Equipe Docenti Edi.Ermes
4.0 14/01/2014
Il meglio: Edi.Ermes è caratterizzata da radici profonde nel mondo scientifico italiano grazie ai numerosi anni d’esperienza svolti in questo ambito. Inoltre, il nostro metodo d’insegnamento è volto a stimolare continuamente i partecipanti attraversi un coinvolgimento attivo, permettendo loro di acquisire le competenze per mettere in pratica le best practice trasmesse dai docenti del nostro team di lavoro. Grazie al nostro Master, i partecipanti saranno accompagnati nello studio di ogni distretto anatomico attraverso la ricostruzione di situazioni cliniche reali o verosimili che li renderanno capaci di raggiungere elevati tassi di apprendimento e a sviluppare solide competenze professionali.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Corso Alta Formazione - RUSI: Anatomia ecografia correlata alla clinica in riabilitazione

E
Equipe Docenti Edi.Ermes
4.0 14/01/2014
Il meglio: Grazie alla pluriennale esperienza che Edi.Ermes vanta nel mondo scientifico, questo corso è in grado di trasmettere una formazione molto approfondita e di alta qualità. Inoltre, il corso permette di apprendere utilizzando direttamente gli strumenti del mestiere, ovveroattraverso le tecniche che impiegano la sonda ecografica per individuare e riconoscere le strutture anatomiche muscolo-scheletriche. Inoltre, gli studenti saranno in grado di effettuare una valutazione del sistema muscolo-scheletrico con guida ecografica. Durante tutto lo svolgimento del corso, per ogni due alunni sarà presente un ecografo professionista che li seguirà e risolverà i loro dubbi.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Alta Formazione - Idrochinesi - 4^ Edizione

E
Equipe Docenti Edi.Ermes
5.0 15/01/2014
Il meglio: Edi.Ermes fornisce ai suoi alunni solo corsi caratterizzati da una particolare qualità dei contenuti e utilità delle discipline trattate. Infatti, anche in questo caso, riteniamo che il corso di alta formazione in Idrochinesi sia uno strumento fondamentale per chi si sta specializzando nelle terapie riabilitative. In particolare, grazie all’esperienza e alle competenze dei nostri docenti, gli allievi saranno seguiti passo per passo al fine di fornire loro le abilità tecniche per il corretto svolgimento delle attività oggetto di studio.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Terapia Manuale per Fisioterapisti - Corso di Alta Formazione

S
Stefano Bianchin
5.0 01/04/2015
Il meglio: Ottimi insegnanti per un corso molto aggiornato, Evidence Based oriented, con una forte componente di ragionamento clinico ed al contempo una eccellente visione "laica" (cioè non finalizzata alla pubblicità di una singola scuola rispetto ad un'altra) riguardo alle varie scuole di terapia manuale: encomiabile!
Da migliorare: Si può migliorare la struttura che accoglie: buone le strumentazioni, ma la location esterna può essere migliorata. La temperatura in stanza è stata (solo occasionalmente) troppo alta o bassa, ma il personale è sempre disponibile alle richieste degli studenti.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Infiltrazioni
Concetti pratici
Concetti teorici
RACHIDE CERVICALE
Rachide dorsale
RACHIDE LOMBARE
Articolazione
Ecm
Coccige
Blocchi nervosi

Professori

Giuseppe Ridulfo
Giuseppe Ridulfo
Specialista in Riabilitazione funzionale e Medicina dello Sport

Programma

Programma - tre giorni - 20 ore

Prima giornata - 14.00-18.15
• Fisiopatologia del dolore. Brevi richiami di anatomia. Valore della diagnostica per immagini. Regole generali per l’infiltrazione (sterilità, attrezzature, tecniche).

La centralizzazione del dolore. Dolore radicolare, multisegmentario e riferito. Regole del dolore riferito. Il sistema stabilizzatore profondo (SSP). Disturbi non meccanici e i segnali di allarme (red flag)

Seconda giornata - 9.00-18.15

  • Anamnesi mirata e fatti rilevanti dell’esame obiettivo
  • Esame funzionale di base: come raggiungere in modo pratico efficace e rapido la diagnosi e la diagnosi differenziale tenendo conto dei segnali pericolosi

  • Test accessori e (ir)rilevanza della palpazione, di altre procedure diagnostiche e della diagnostica per immagini

  • Valutazione della sacro-iliaca con i test provocativi specifici

  • Ragionamento clinico basato sui protocolli dell’esame obiettivo e con l’ausilio delle tecniche di terapia manuale: come arrivare alla diagnosi differenziale; esiste una compatibilità fra i differenti metodi?

  • Indicazioni e controindicazioni alla terapia manuale e tecniche di base

  • Indicazioni e controindicazioni alle tecniche di trattamento autogestito

  • Strategia terapeutica individualizzata con l’uso della corretta profilassi e delle procedure di self-treatment

Terza giornata - 9.00-18.30

• Diagnosi differenziale fra i disturbi della sacro-iliaca e dell’anca

• Trattamento infiltrativo del plesso di Cluny
• Infiltrazioni della sacro-Iliaca
• Indicazioni ed esecuzione pratica delle infiltrazioni di tutte le strutture che compongono la colonna lombare partendo dai piani più superficiali (cute e muscoli) fino alle infiltrazioni dell’apparato legamentoso, i blocchi nervosi, la peridurale antalgica

• Le infiltrazioni del coccige
• Meccanismi della guarigione spontanea • Esame obiettivo e anatomia funzionale del torace

• Lesioni viscerali: trabocchetti della clinica
• Infiltrazioni del torace e della colonna dorsale

– Articolazione sternocostale
– Articolazione sternoclaveare
– Articolazione costovertebrale
– Borsite coracoidea
– Legamenti interspinosi
– Legamenti conoide e trapezoide

• Trattamento dei più frequenti trigger point toracici

– Elevatore della scapola – Romboide
– Trapezio
– Sottospinato

– Muscoli paravertebrali e intercostali

  • Esame obiettivo e anatomia funzionale della colonna cervicale

  • Infiltrazioni della colonna cervicale

    – Infiltrazione periradicolare – Sclerosante interspinosa – Faccette
    – Trigger point paracervicali – Cefalea muscolo-tensiva

  • Test di valutazione ECM

Ulteriori informazioni

Agli iscritti sarà data anche la possibilità di seguire in piccoli gruppi il Dr. Ridulfo in ambulatorio (a Verona)
La quota comprende: materiale didattico,  valigetta o zainetto portadocumenti, attestato di partecipazione ed eventuali crediti ECM, coffee break e lunch.
Ampio parcheggio gratuito all'interno della sede del corso.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto