course-premium

Corso attualmente non disponibile

Corso INGEGNERE IN PISTA - Verona

Corso

A Sommacampagna ()

3.900 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    3 Settimane

formazione per Ingegnere di pista

Sei appassionato di motori? Ti piacerebbe conciliare il tuo lavoro da ingegnere con il tuo sogno? Penta Formazione presenta su Emagister.it il suo nuovo corso di Ingegnere in Pista, grazie al quale potrai far parte di un team professionale vivendo l’esperienza di un test in pista. Tale corso si rivolge a tutti coloro che hanno conseguito un titolo professionale in un corso quinquennale presso un’università riconosciuta e si richiede una laurea magistrale in ingegneria.

Questa formazione continua avverrà a Sommacampagna ed avrà una durata complessiva di 3 settimane, durante le quali sosterrai 120 ore di lezioni. Imparerai tutto sugli strumenti necessari per un ingegnere del motosport, avrai la possibilità di passare una giornata pratica su più vetture, fornirai concetti pratici dei veicoli da competizione e molto altro.

Questo corso offre una formazione completa ed esaustiva, grazie alla quale tratterai tematiche quali la dinamica del veicolo, l’aerodinamica, la sensoristica, la telemetria o la telemetria in pista. Se questo è il settore dei tuoi sogni, non esitare a contattare i nostri specialisti per richiedere più informazioni a riguardo e vivere da vicino il tuo sogno!

Profilo del corso

Il corso di formazione ha lo scopo di formare Ingegneri di pista e gli obiettivi del corso sono riassumibili nei seguenti punti:

- Fornire al professionista un quadro completo della realtà del motorsport a livello nazionale e internazionale
- Fornire conoscenze inerenti agli strumenti utili all'ingegnere del motorsport
- Fornire consigli pratici inerenti alle fasi di lavoro richieste dalla professione
- Fornire concetti e nozioni sugli elementi costitutivi dei veicoli da competizione
- Dare ai corsisti la possibilità di misurarsi con simulazioni teoriche dell'attività da svolgere
- Offrire la possibilità di coronare la formazione con una giornata pratica su più vetture nel contesto di un circuito automobilistico e all'interno di un team professionale impiegato in competizioni di livello internazionale
- Consolidare alla fine del percorso i risultati raggiunti, le esperienze fatte e proporre alle realtà del settore i nominativi dei corsisti che desideranop intraprendere tale professione
- Apportare, durante l'intero corso, esperienze e aneddoti di professionisti che hanno saputo farsi strada all'interno di questo mondo sportivo di nicchia

Il corso di formazione si rivolge ad ingegneri che abbiano conseguito il titolo professionale in un corso quinquennale presso una qualsiasi Università riconosciuta.

Laurea magistrale in Ingegneria

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

La laurea in architettura è da ritenersi equipollente?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Dovresti rivedere bene la tua laurea.

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Non credo che avrai la possibilità

Opinioni

Materie

  • Aerodinamica di un veicolo da corsa
  • Dinamica di una vettura da corsa
  • Sensoristica
  • Freni: valutazioni
  • Nozioni e problem solving
  • Telemetria
  • Regolamento di gara
  • Interazioni con le figure del team
  • Pezzi di ricambio
  • Meccanica automobilistica
  • Motori
  • Autoriparazione
  • Officina meccanica
  • Ingegnere
  • Tecnico
  • Sensoristica del cambio
  • Strumenti elettronici
  • Tecnologia di costruzione
  • Dinamica del veicolo

Professori

Professionisti del settore

Professionisti del settore

Risorse umane

Programma

I moduli trattati all’interno del corso sono i seguenti:

  • Presentazione del corso: ambiente del motorsport, sbocchi professionali, descrizione di un evento e dei campionati
  • Struttura di un team: i meccanici, il capomacchina, il telemetrista, l’ingegnere, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il team manager, i piloti
  • Regolamento di gara: il regolamento sportivo, il regolamento tecnico, figure di gestione di una gara, i commissari, i verificatori tecnici
  • Modus operandi di un team: interazioni co i meccanici, interazioni col capomacchina, interazioni con il telemetrista, interazioni con l’ingegnere, interazioni col D.S., interazioni col D.T., interazioni col team manager, interazioni con i piloti
  • Sensoristica: sensoristica del veicolo: sensoristica del motore, sensoristica del cambio, sensoristica della trasmissione
  • Dinamica del veicolo: un trattamento teorico degli argomenti che hanno una valenza pratica nelle applicazioni in pista
  • Aerodinamica: un ripasso teorico e una finalizzazione “in pista” per capire come gestire una vettura da soli o con l’ausilio di un tecnico specialista al fianco
  • Tipologie di vetture: differenza tra le vetture, componenti di una vettura GT, componenti di un prototipo, componenti di una formula
  • Gomme: tecnologia di costruzione e gestione del loro consumo
  • Freni: come leggere un gruppo freno, come valutare gli squilibri tra gli assi, come risolvere i problemi contingenti la guida
  • La telemetria: gli strumenti per poter acquisire dati ed effettuare interventi durante il proprio lavoro in pista
  • Strumenti di lavoro dell’ingegnere in pista: quali altri strumenti, elettronici e non, si utilizzano, come si usano, quali errori si incontrano, come evitarli, quanto e come tenere in considerazione i dati acquisiti
  • Telemetria in pista: uno specialista di telemetria spiegherà il funzionamento del programma più utilizzato, le funzioni principali, alcune analisi, la creazione di canali matematici e di strategia personalizzati
  • Simulazioni in aula: gli allievi lavoreranno su un software di telemetria ufficiale e simuleranno la diverse condizioni che un ingegnere di pista dovrà affrontare
  • Intervento di un pilota esperto: testimonianza di un pilota in attività (nome da definire)
  • Intervento di uno dei progettisti della Maserati MC12
  • Test in pista: giornata outdoor sul circuito di Adria con una Scuderia Corse ufficiale e applicazione pratica delle conoscenze acquisite, con stint di prove e analisi in pista!

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso INGEGNERE IN PISTA - Verona

3.900 € +IVA