Ingegneria Meccatronica

4.8
2 opinioni
  • Perfetta per qualsiasi tipo di studente.
    |
  • Laurea in Ingegneria elettronica e della comunicazione: Direi la struttura e i professori.
    |

Laurea Magistrale

A Trento

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Trento

  • Durata

    2 Anni

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
via Belenzani, 12 I, 38100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
  • Perfetta per qualsiasi tipo di studente.
    |
  • Laurea in Ingegneria elettronica e della comunicazione: Direi la struttura e i professori.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

R.

4.5
30/12/2021
Sul corso: Perfetta per qualsiasi tipo di studente.
Consiglieresti questo corso?:

Ercole Federico

5.0
01/10/2010
Opinione verificata
Il meglio: Laurea in Ingegneria elettronica e della comunicazione: Direi la struttura e i professori.
Da migliorare: Sicuramente il problema dei trasporti pubblici e la mancanza di attività extra curriculari per gli studenti.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Programma

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica forma ingegneri meccanici con una visione di sistema e con la capacità di realizzare (comprendere, pianificare, eseguire) progetti di innovazione e sviluppo di prodotti industriali di natura meccanica o meccatronica.

I laureati magistrali avranno padronanza dei metodi moderni (Quality Function Deployment) per la progettazione, sviluppo e, più in generale, per la gestione dell'intero ciclo di vita di nuovi prodotti industriali e dei relativi mezzi/strumenti/processi di produzione - anche complessi - composti da una base fisico-meccanica su cui si integrano tecnologie dell'automazione e nuovi materiali. I laureati magistrali saranno in grado di utilizzare questi metodi in modo appropriato, fluente e interdisciplinare, e saranno quindi in grado di lavorare su commesse e su progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti e sistemi industriali meccanici e meccatronici.

Questi specialisti avranno una visione d’insieme della progettazione dei sistemi meccanici e la capacità di comprendere l’impatto delle nuove tecnologie sulla forma dei prodotti e sui sistemi di produzione. Avranno competenze di carattere manageriale per quanto riguarda la gestione di progetti e una visione completa del ciclo di vita dei prodotti. Saranno caratterizzati da un’elevata specializzazione per le posizioni inerenti allo sviluppo di nuovi prodotti, al rinnovamento periodico, sempre più frequente, di linee di prodotti esistenti, al rinnovamento dei metodi e delle tecnologie di produzione e dei relativi beni strumentali di produzione.

Il corso di studio, anche attraverso una scelta effettuata dallo studente tra differenti orientamenti, mira ad un approfondimento delle conoscenze principalmente nei seguenti settori:

­ Meccanica: comprende lo studio approfondito dei metodi di progettazione dei prodotti industriali a base meccanica, dal progetto concettuale alla finalizzazione dei progetti, dei metodi di sperimentazione e collaudo, delle tecnologie metodi e organizzazione della produzione, della modellistica a controllo dei sistemi meccanici, e una serie di conoscenze relative ad aspetti che conferiscono carattere di qualità, funzionalità e “intelligenza” ai sistemi;

­ Robotica: comprende lo studio approfondito di aspetti relativi alla intelligenza dei sistemi meccanici, a tecniche di misure e sensor data fusion, modellistica dinamica, pianificazione e controllo dei sistemi meccanici, con applicazioni nel settore manifatturiero e in settori emergenti.

Il corso è quindi rivolto, anzitutto, a laureati con una solida preparazione nelle scienze di base (matematica e fisica) e una conoscenza di base nell'ambito dell'ingegneria industriale.

La preparazione consente, tra l'altro, al laureato magistrale in Ingegneria Meccatronica di accedere con profitto al terzo livello di formazione in una Scuola di dottorato.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli dell'innovazione dei prodotti e dei sistemi di produzione, della meccanica intelligente, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso: industrie manifatturiere in generale (specialmente la manifattura di prodotti ad alto valore tecnologico), centri di ricerca e sviluppo, società di ingegneria, pubblica amministrazione, e/o come imprenditori o professionisti.

I laureati magistrali in Ingegneria Meccatronica potranno ricoprire ruoli tecnici di alto profilo e/o manageriali in contesti che richiedono la conoscenza approfondita delle scienze di base e dell’Ingegneria, con privilegio degli aspetti specifici dell’ambito della progettazione, pianificazione e gestione di progetti meccanici/meccatronici.

Esempi di ruoli che possono essere ricoperti vanno dall’ingegnere progettista al responsabile dello sviluppo e test di prototipi, dalla sperimentazione all’ingegnerizzazione, dalle posizioni di responsabile di progetto o di commessa alla direzione tecnica. Per l’ampio spettro della formazione ricevuta potranno trovare altresì impiego nella ricerca applicata e di base e in altri ruoli aziendali a livello di responsabile (in produzione, logistica, controllo qualità, marketing, acquisiti ecc.) e in società di consulenza e servizi.

Con riferimento agli sbocchi professionali classificati dall’ISTAT, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica prepara alle seguenti professioni:

- Ingegneri meccanici

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ingegneria Meccatronica

Prezzo da consultare