Corso specialistico online Strategie per Insegnare la Matematica a studenti con Disabilità - Tutor di classe, Personale e per le Relazioni Familiari - Strategie per Insegnare la Matematica a studenti con Disabilità
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
200h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il Corso fornisce metodologie e strategie d’insegnamento per insegnare l’aritmetica con successo.10 anni di laboratori all’Inpef hanno testimoniato e dimostrato come la didattica efficace e una matematica accessibile,non solo possono essere insegnate con successo anche ai ragazzi disabili, ma anche che questi, proprio nell’apprendimento della matematica, sviluppano competenze, abilità ed intelligenze che vanno ben oltre le esigenze del l’autonomia.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Borsa di studio del 10% per gli utenti Emagister. Contattaci per richiederla!
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Garantire a tutti il diritto ad apprendere attraverso l’acquisizione di approcci metodologici didattici adeguati ai bisogni degli allievi - Apprendere.
La ricerca INPEF ha elaborato strategie per insegnare la matematica anche a ragazzi portatori di disabilità, sviluppando un eserciziario e una serie di tecniche per far sì che anche questi ragazzi possano imparare e, quindi, andare “Tutti a Scuola con successo”.
Docenti di Matematica delle Scuole di ogni Ordine e Grado, Docenti delle scuole primarie, educatori, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, tirocinanti della Facoltà di Scienze dell’Educazione e Formazione, Studenti Universitari, Diplomati, Logopedisti, Insegnanti di sostegno, genitori, Psicologi Infantili e dell’Educazione, Psicologi Scolastici, chiunque sia motivato a saperne e saper fare di più.
Idoneo Cv.
Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze con riconoscimento MIUR. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.
Perché si tratta di uno dei Corsi più storici promossi dall'Istituto; per l'eccellenza dei docenti; per i sistemi di monitoraggio della qualità della formazione; per la presenza di un Tutor che sarà di supporto durante l'intero percorso formativo.
Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate ed inviare tutta la documentazione necessaria a inoltrare la richiesta di ammissione. Qualora voleste comunicare direttamente con l'INPEF, è possibile chiamare i numeri: 06.58334809 - 329.9833862.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Educazione
- Scuola dell'obbligo
- Scuola primaria
- Educatore disabili
- Sostegno
- Didattica efficace
- Matematica
- Didattica inclusiva
- Metodologia e didattica
- Inclusione scolastica
Professori
Paola Gravela
Docente Università degli Studi della Basilicata
Supervisore sul sostegno, nonché Docente a Contratto presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole Secondarie dell’Università di Basilicata. Coordinatrice di Gruppi nel Corso di Logica – Matematica per il Sostegno presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Consulente Didattica presso l’A.I.A.S (Associazione Italiana Assistenza Spastici). Relatrice in Convegni Scientifici.
Programma
- Come insegnare la matematica a bambini e ragazzi con Trisomia 21: eserciziario
- Come insegnare la sequenza numerica
- Le tabelline: metodi, sistemi e giochi per impararle e non dimenticarle
- Le quattro operazioni aritmetiche per la vita
- Problemi e problem solving
- La matematica e la geometria per ragazzi nel cosiddetto “spettro autistico”
- La geometria quale ponte tra l’astratto e la realtà oggettuale
- Come insegnare a un bambino la conoscenza del proprio corpo e delle sue funzioni
- Esercizi per verificare e consolidare la dominanza laterale
- Bambini disattenti e “svogliati”: esercizi per l’attenzione e la motivazione
Ulteriori informazioni
Il Corso ha un carico didattico di circa 200 ore.
METODOLOGIA
La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l’Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD): DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting; DAD asincrona su piattaforma Moodle; gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne del docente come questionari, schede, simulazioni, ecc.
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per ogni delucidazione sull’uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica ed Amministrativa, anche su richiesta degli stessi Studenti. Questi ultimi avranno, quindi, a propria disposizione un Tutor dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale.
Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti, in diretta e assistere alla Lezione.
L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS - Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali - per il triennio formativo 2019/2022.
I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015)e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016). Il Corso è acquistabile tramite Carta del Docente sul portale ministeriale S.O.F.I.A.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso specialistico online Strategie per Insegnare la Matematica a studenti con Disabilità - Tutor di classe, Personale e per le Relazioni Familiari - Strategie per Insegnare la Matematica a studenti con Disabilità