Intaglio con Sgorbie e Scalpelli

4.5 1 opinione
Atanor Officina degli Elementi
A Bologna
  • Atanor Officina degli Elementi

300 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Bologna
Ore di lezione 20h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Bologna
  • 20h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Atanor Officina degli Elementi amplia il suo catalogo di offerta formativa pubblicando su emagister.it il corso di Intaglio con Sgorbie e Scalpelli, rivolto a coloro che vogliano apprendere queste tecniche di intaglio del legno.

La durata del corso è di 60 ore suddivise in fasce orarie flessibili per accomodare le esigenze dei partecipanti. Durante il corso l’allievo conoscerà gli strumenti e le tecniche di lavorazione, apprendendo la postura e i movimenti corretti. Saprà affilare gli strumenti e potrà distinguere le differenti caratteristiche di vari tipi di legno. Dopo questo blocco teorico/tecnico inizierà la fase di progettazione del proprio oggetto, dove l’allievo realizzerà il disegno, sia con figure geometriche che a mano libera. Poi, passerà a concretizzare il suo progetto, intagliandolo e apprendendo ad applicare vari tipi di finitura.

A partire da un pezzo di legno l’allievo si troverà così tra le mani un oggetto ideato e intagliato da lui stesso e che rimarrà di sua proprietà.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Bologna
Via Bertocchi 63/A, 40133, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bologna
Via Bertocchi 63/A, 40133, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Corpo Docente
4.5 25/04/2017
Il meglio: Atanor officina degli elementi è una Cooperativa di produzione e lavoro costituita a Bologna nel 2006. Atanor officina degli elementi è corsi di formazione professionale, laboratori, stage, mostre d’ arte, eventi culturali e visite guidate. Atanor officina degli elementi è un centro polifunzionale di artigianato, falegnameria e restauro, nato da un’idea del suo Presidente, Romano Venturi, docente e restauratore di mobili antichi da sempre.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Corso Base di Falegnameria

G
Gianluca Giordani
5.0 23/09/2010
Il meglio: Sono rimasto molto soddisfatto del corso in quanto il corpo docente e l'organizzazione è molto competente e rendono il tutto molto interessante.
Consiglieresti questo corso?:

Corso Base di Falegnameria

F
franca balestri
5.0 23/09/2010
Il meglio: Un approccio pratico ed immediato per lavorare con il legno , che dà le basi per iniziare a muoversi da soli , con l'aiuto di semplici ed economiche attrezzature , per realizzare oggetti con il legno, oppure piccoli mobili per la casa.
Consiglieresti questo corso?:

Corso Base di Falegnameria

N
Nunzio Diana
5.0 20/10/2010
Il meglio: S'impara tanto, in un ambiente denso di qualità umane. Gli istruttori sono preparati e disponibili e creano un clima fantastico: ci si aiuta, ci si sostiene e ci si confronta anche su mille altri argomenti. Lavorare il legno è fantastico, imparare a farlo da Atanor, arricchisce ancora di più. Non vedo l'ora d'iniziare il secondo livello. Consigliatissimo.
Consiglieresti questo corso?:

Restauro del Legno corso base

F
fabio ferrari
5.0 27/04/2010
Il meglio: Ambiente molto bello, persone eccezionali, molto preparate, qualificate, adatto per intraprendere la strada del restauro.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Intaglio del legno
Scalpello
Sgorbie
Disegno tecnico
Intaglio motivi floreali
Postura e movimenti dell'intaglio
Affilatura utensili
Caratteristiche del legno
Tipi di finitura
Strumenti e tecniche di lavorazione
Arte
Arte antica
Arte del restauro
Arti e mestieri
Scultura legno

Professori

Francesco Cavazza
Francesco Cavazza
Docente

Programma

Partendo da un pezzo di legno, la tecnica dell’intaglio permette sia di riprodurre motivi già esistenti, sia di decorare oggetti di vario tipo di uso quotidiano, sia di realizzare nuove opere frutto del proprio estro e quindi uniche.

Programma

- Strumenti e tecniche di lavorazione

- Postura e movimenti

- Affilatura utensili

- Il legno e le sue caratteristiche

- Disegno geometrico e a mano libera

- Tipi di finitura

Durante il corso si realizzeranno intagli disegnati a mano libera e geometrici e riprodotti poi su legno, raffiguranti motivi vari: fiori, cornici o altri soggetti, utilizzando le tecniche tradizionali dell’intaglio a bassorilievo e a tutto tondo.

Ulteriori informazioni

Apprenderai le tecniche di una delle professioni di bottega più antiche. Potrai creare oggetti e manufatti che resteranno a te